Stemma da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma da identificare

Messaggioda Il Megarese » giovedì 21 agosto 2008, 10:38

Qualcuno mi può aiutare ad identificare questo stemma che si trova sulla facciata di un palazzo prospiciente la piazza principale di Cavedine, nell'omonima valle, a poca distanza da Castel Madruzzo (TN), così legato alle vicende dei Principi-Vescovi di Trento

Immagine
Cordialmente
i.M.
Ultima modifica di Il Megarese il giovedì 21 agosto 2008, 11:53, modificato 2 volte in totale.
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Re: Stemma da identificare

Messaggioda curiosa » giovedì 21 agosto 2008, 11:31

Intanto proviamo a blasonare :mrgreen:

Partito: nel 1° d'argento, a un (...) di rosso; nel 2°di rosso, a due cavalli addossati, al naturale; al capo d'azzurro, caricato da tre stelle d'argento di sei raggi.

:roll:
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 21 agosto 2008, 22:19

Carissima, sei certa che i due animali addossati nel 2° siano cavalli? :wink:
A me sembrerebbero due levrieri. Si direbbero anche incatenati. Lo stesso per la figura del cimiero.
Quanto alla figura nel 1° è di ancor più difficile identificazione... :roll:
Potrebbe esser una rosa?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 22 agosto 2008, 0:23

La figura nel cimiero (meglio leggibile) parrebbe decisamente equina, per forma del muso, morfologia delle zampe, postura generale e un abbozzo di criniera che parrebbe intravedersi... le figure nello stemma sono parenti strettissime (come generalmente avviene) del cimiero, ergo anch'esse dovrebbero essere cavallini...
Certo che la catena al collo nel caso di cavalli è un po' incongrua...
In quanto alla rosa, tutto è possibile, ma temo che l'impressione floreale sia essenzialmente causata dalle screziature dovute alla consunzione della superficie.
Purtroppo non ho sottomano il volume Araldica Tridentina che contiene gli stemmi delle principali famiglie nobili trentine... :|
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda curiosa » venerdì 22 agosto 2008, 10:04

Ciao Antonio!

prima di scrivere quel post anche io ho preso in considerazione i levrieri, ma alla fine ho optato per i cavalli. E' vero, manca nelle tre figure l' "elegante maestosità" tipica dell'animale, e giustamente Tilius ha parlato di cavallini. Puledri dunque, o addirittura muli, asinelli.
curiosa

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 22 agosto 2008, 13:42

curiosa ha scritto:Ciao Antonio!

prima di scrivere quel post anche io ho preso in considerazione i levrieri, ma alla fine ho optato per i cavalli. E' vero, manca nelle tre figure l' "elegante maestosità" tipica dell'animale, e giustamente Tilius ha parlato di cavallini. Puledri dunque, o addirittura muli, asinelli.

Gent.ma Curiosa,

sono cavalli,lo scudo timbrato da un elmo chiuso ha per cimiero un cavallo (d'argento) brigliato dello stesso...poi vedo vedo...su due ali spiegate....una o due stelle d'argento

partito : nel 1° d'argento, a una (rosa) di rosso; nel 2°di rosso, a due cavalli morelli addossati ; al capo d'azzurro, caricato da tre stelle d'argento di sei raggi.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda curiosa » venerdì 22 agosto 2008, 15:17

Gentile Lorenzo,

perfetto, solo una domanda: non si dovrebbero blasonare anche le briglie-catene dei cavalli addossati?

Partito : nel 1° d'argento, a una (rosa) di rosso; nel 2°di rosso, a due cavalli morelli addossati e imbrigliati ; al capo d'azzurro, caricato da tre stelle d'argento di sei raggi.
curiosa

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 22 agosto 2008, 17:16

curiosa ha scritto:Gentile Lorenzo,

perfetto, solo una domanda: non si dovrebbero blasonare anche le briglie-catene dei cavalli addossati?

Partito : nel 1° d'argento, a una (rosa) di rosso; nel 2°di rosso, a due cavalli morelli addossati e imbrigliati ; al capo d'azzurro, caricato da tre stelle d'argento di sei raggi.

Gent.ma Curiosa,

..non esageriamo..purtroppo non voglio rassegnarmi a mettermi gli occhiali, i due morelli sono brigliati (e non imbrigliati o ..imbrogliati) sono le briglia del cavallo.

Partito : nel 1° d'argento, a una (rosa) di rosso; nel 2°di rosso, a due cavalli morelli addossati e brigliati di nero; al capo d'azzurro, caricato da tre stelle d'argento di sei raggi.

Ma.... per il cimiero vedo bene o no? Mi dispiace nell'occasione non poter aiutare il carissimo Sergio, anche se...qualche volta..mi piace aiutarlo, certamente un utente della zona individuerà la famiglia che portò l'arme.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda curiosa » venerdì 22 agosto 2008, 17:45

A dirla tutta, ho scritto "imbrigliato" e non "brigliato" perché pensavo fosse il termine araldico corretto...fuorviata forse dalla pagina degli attributi araldici di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Aperto

E' vero, ciascuna ala d'azzurro è caricata da una stella d'argento di sei raggi :D
curiosa

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 22 agosto 2008, 18:05

curiosa ha scritto:A dirla tutta, ho scritto "imbrigliato" e non "brigliato" perché pensavo fosse il termine araldico corretto...fuorviata forse dalla pagina degli attributi araldici di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Aperto.

..Altri Autori..di rosso al cavallo galoppante d'argento brigliato d'oro.

E' vero, ciascuna ala spiegata d'azzurro è caricata da una stella d'argento di sei raggi :D
L.de Bellis

Messaggioda Il Megarese » sabato 23 agosto 2008, 9:21

Illustri studiosi, cari amici,
mi ricordo che da bambino ( ora i capelli sono brizzolati, ma manca poco al bianco !) rimanevo a bocca aperta nel vedere i numerosi stemmi che ornavano la facciata del cosidetto palazzo dei "nobili". Gli anziani mi dicevano che in quella casa era stati ospiti alcuni nobili tra cui dei prelati che si recavano a Trento per seguire il Concilio, di più non ricordo . Purtroppo il tempo ha fatto si che la gran parte di essi siano "sbiaditi" e così volevo cogliere l'occasione per cercare di "decifrare" il decifrabile prima che..
Ad un prima visione mi hanno colpito quelle "catene" così poco consone ad un cavallo ma l'araldica è una cosa seria... Grazie Curiosa, Antonio e Lorenzo che non finirò mai di ringrazione per la sua infinita pazienza . :D
Spero che finalmente possa essere attribuito lo stemma, magari con l'aiuto del validissimo Tilius e chissà, se qualcuno passasse da quelle parti per favore fotografi gli altri stemmi per tentare le medesima cosa. :wink:

i.M.
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Messaggioda curiosa » sabato 23 agosto 2008, 13:14

E altri autori:

Cavallo = può essere rappresentato mentre si muove al passo privo di finimenti (« allegro »), o con tutte le zampe alzate come se stesse superando un ostacolo (« corrente »), ritto sulle zampe posteriori (« inalberato »), in atto di pascolare (« pascolante »), di camminare (« passante »); può essere rappresentata la sola testa di profilo o la sola groppa recisa. Se reca briglie di smalto diverso si dice « imbrigliato di ... », se tutta la bardatura, « bardato di ... ».
http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani/static/figure.htm

Cavallo: può essere affrontato, animato (con gli occhi di smalto diverso o col piede anteriore sinistro sollevato), allegro, assiso, bardato, gualdrappato, cinghiato, imbrigliato, inalberato (in posizione rampante), pascente, passante (se così, non si blasona), rivoltato, spaventato (in atto di inalberarsi), sfrenato (rivolto e inalberato).
http://manuali.lamoneta.it/ManualeAraldica/manuale2se76.html

(...) questi è Lorenzo Veniero, celebre capitano generale dell'armata veneta in mare, a. 1617. Vi si spiega l'impresa affissa alla poppa della di lui galera, la quale impresa o stemma era composta di due Leoni che tengono imbrigliato col cavezzone un indomito cavallo...(..)
Cicogna/Saggio Venez V1
http://www.books.google.it

(...)innestato in punta: d’argento al cavallo passante di nero, imbrigliato d’oro e sellato d’azzurro, con un cavaliere armato alla romana, mantellato di rosso, tenente con la mano destra un’asta d’oro di un vessillo con il drappo, bifido e svolazzante, d’argento alla croce di rosso, (ducato di Zara)
http://www.iagi.info/ARALDICA/altristati/austria/austria_02.html

Colle val d'Elsa:D’argento alla testa e collo di cavallo al rosso, imbrigliato al giglio fiorentino allo stesso.
http://www.tesselle.it/siena/collevelsa/collevelsa_arte_dw1.htm

(...)il Santo cavalcante il cavallo d'argento, imbrigliato d'oro e gualdrappato di rosso, il Santo tenente la briglia con la mano sinistra, il cavallo passante sulla strada lastricata, di grigio al naturale, fondata in punta e uscente dai fianchi.
http://www.comuni-italiani.it/041/stemmi.html

(...)con la corazza di argento, caricata dalla croce mauriziana d'oro, con breve tunica di azzurro, con il mantello di rosso, calcante il cavallo baio al naturale, imbrigliato e gualdrappato di nero, passante sulla campagna d'oro, (...)
http://www.comune.borgosandalmazzo.cn.it/citta/storia.html

(...)il SECONDO, di azzurro, all’olivo di verde, fustato al naturale, nodrito nella pianura di verde; il TERZO, di argento, al cavaliere cavalcante il cavallo baio al naturale, imbrigliato e sellato, di nero, passante sulla pianura diminuita, di verde
http://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/onorificenze_araldica/araldica/emblemi/2005/comuni/Villaurbana.html

Nel sito http://www.vivant.it/pagine/Consegnamenti.pdf si trovano sia cavalli brigliati che imbrigliati, ma la propensione ad imbrigliare è maggiore.

Nel nostro Forum una sola volta si parla di imbrigliare, c'è però un errore dovuto a digitazione:
XIV. Trinci
Trinci, Campo d'argento, due teste di Cavallo nere imbrigliare di rosso, Corona d'oro.
Francesca figliuola di Ugolino di Nello de Trinci, Signori di Fuligno, sorella di Trinci e Corrado, fu moglie di Giovanni di Francesco de Nobili di Monte Mellino.
viewtopic.php?f=1&t=1870&p=22291&hilit=imbrigliare#p22291
curiosa

Messaggioda Guido5 » domenica 24 agosto 2008, 11:53

antonio p. v. g. ha scritto:Quanto alla figura nel 1° è di ancor più difficile identificazione... :roll:
Cari amici,
a questo punto tanto vale che butti là quella che è stata la mia prima impressione: un cuore...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 24 agosto 2008, 13:52

Tanto i cavalli che le stelle del capo sono richiamati anche nel cimiero.
Questo varrà anche per la misteriosa figura del 1°? In effetti c'è un qualcosa di rosso da cui sembra uscire il cavallo, che però non riesco a distinguere bene.
adj

Messaggioda curiosa » lunedì 25 agosto 2008, 11:04

Immagine

...un bel cuore alato???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
curiosa

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry