Genealogia dei DA VINCI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Genealogia dei DA VINCI

Messaggioda Grimaldi » giovedì 4 novembre 2004, 16:00

Egr.i sign.i,
sperando di far cosa gradita pubblico qui un mio breve studio sulla genealogia della famiglia del celebre Leonardo da Vinci, sperando inoltre che tale lavoro possa essere approfondito, eventualmente corretto e magari ampliato da altri studiosi.
Grazie

Giovanni Grimaldi

DA VINCI

notabili toscani

Ser Michele da Vinci (XIII-XIV sec.); notaio; originario di Vinci (da cui la famiglia prese il cognome) emigrò a Firenze all'inizio del XIV sec., ma la famiglia mantenne per molti anni alcuni beni nel paese avito; = N.N.

- A1. Ser Guido da Vinci (XIV sec.); notaio (attivo nel 1339), visse a Firenze; = N.N.

-- B1. Ser Piero da Vinci (+ 1417); notaio (attivo nel 1381); notaio e cancelliere della Repubblica di Firenze (1413); = N.N.

--- C1. Antonio da Vinci (* 1372 ca., + 1468); era senza professione e viveva della rendita del podere di famiglia, a Vinci (vedi nota 1 a fondo pagina); = Lucia (vedi nota 2) (* 1392 + 1469 ca.) figlia di Ser Piero Zosi da Bachereto.

----- D1. Ser Piero da Vinci (* 1426, + 09/07/1504, Firenze); notaio a Pisa, Pistoia, Firenze (vedi nota 3); = 1° m. (1452) Albiera (* 1436, + 1464) figlia di Giovanni Amadori; 2° m. (1465) Francesca (+ 1473) figlia di Ser Giuliano Lanfredini; 3° m. (1475 ca.) Margherita (* 1458, + 1486) figlia di Jacopo di Guglielmo; 4° m. (1487 ca.) Lucrezia (* 1464, + dopo 1520) figlia di Guglielmo Cortigiani.

------- E1. (illeggittimo, avuto da Caterina N ?, poi sposata con Antonio detto “l'Attaccabriga”, figlio di Piero di Andrea di Giovanni Buti) LEONARDO DA VINCI (* 15/04/1452 Anchiano (vedi nota 4), presso Vinci, + 02/05/1519 castello di Cloux, presso Amboise); pittore, scultore, ingegnere, architetto, eclettico uomo di scienza, unanimamente riconosciuto come uno dei più grandi geni dell'umanità; Ingegnere ducale e pittore (1490) di Ludovico Sforza Duca di Milano (che gli donerà un terreno ed il diritto a dodici once d'acqua del naviglio di San Cristoforo; diritto confermatogli poi da Luigi XII); Ingegnere militare di Cesare Borgia (1502-1503); Pittore ed Ingegnere del re Luigi XII di Francia (1507) e poi di Francesco I (1515), che gli concederà di vivere nel castello di Cloux (dove visse i suoi ultimi anni, fece testamento il 23/04/1519 e poco dopo morì).

------- E2. (dal 3° m.) Antonio da Vinci (* 1476);

------- E3. Maddalena da Vinci (* e + 1477); morta neonata.

------- E4. Giuliano da Vinci (* 1479); capeggiò la causa contro il fratellastro Leonardo per l'eredità dello zio Francesco, ma perse (1506-1507) giacchè Leonardo ne ottenenne, probabilmente, l'usufrutto in vita, ed alla sua morte l'eredità passò ai fratellastri (1515).

------- E5. Lorenzo da Vinci (* 1484);

------- E6. Violante da Vinci (* 1485);

------- E7. Domenico da Vinci (* 1486);

------- E8. (dal 4° m.) Margherita da Vinci (* 1491);

------- E9. Benedetto da Vinci (* 1492);

------- E10. Pandolfo da Vinci (* 1494);

------- E11. Guglielmo da Vinci (* 1496);

------- E12. Bartolomeo da Vinci (* 1497); = N (?) originaria di Vinci.

---------- F1. Pierino da Vinci (* 1530, + Pisa 1553, di febbre); celebre scultore; morto giovane.

------- E13. Giovanni da Vinci (* 1498);

----- D2. Violante da Vinci (* 1433); = Simone d'Antonio.

----- D3. Francesco da Vinci (* 1436, + 1506 ca.); era senza professione e viveva della rendita del podere di famiglia, a Vinci; morì senza figli e lasciò la piccola proprietà detta “il Broto” a Leonardo (e per tal motivo questi ebbe una lunga causa con i fratellastri, ma la vinse, nel 1507, ottenendone, probabilmente l'usufrutto in vita); = Alessandra N ?.

-- B2. Ser Giovanni da Vinci (XIV-XV sec., + a Barcellona); notaio; = Lottiera Beccanugi.

--------------------------------------------------------------------------------

FONTI:

· G. Uzielli, Ricerche intorno a Leonardo da Vinci, Firenze 1872.

· R. Cianchi, Vinci, Leonardo e la sua famiglia, Milano 1952.

· S. Bramly, Leonardo da Vinci, Arnoldo Mondadori editore, Milano, 1990.

--------------------------------------------------------------------------------

NOTE:

1- Catasto della Repubblica di Firenze, comune di Vinci, 1457

2- Catasto della Repubblica di Firenze, comune di Vinci, 1469

3- Catasto della Repubblica di Firenze, comune di Firenze, 1470

4- I Vinci acquistarono poi la fattoria di Anchiano nel 1482.

Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » venerdì 26 novembre 2004, 16:01

Mmmhh.....
che triste che il famosissimo Leonardo, che tutto il mondo ci invidia....... resti solo soletto, snobbato e ignorato in questa discussione sulla sua genealogia.....
Sic transeat gloria mundi.
E amen.
Grimaldi

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 26 novembre 2004, 16:14

Caro Giovanni :P ,

non sia così pessimista... io, ad esempio, ho letto con interesse il Suo dotto contributo... soltanto che, essendo meno che alle prime armi in queste materie :oops:, non credo di poter aggiungere alcunchè al tutto! :P

Sarà forse stato così anche per altri... qui si viene anche per imparare! :P

un caro saluto e a presto (magari al prossimo ricevimento nella sala del trono :wink: )

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Grimaldi » venerdì 26 novembre 2004, 16:23

Caro Michele,
deve essere come dice lei! Ad ogni modo io sono e mi considero un "discepolo" della materia e non un "maestro". Ci mancherebbe!
Ed il mio desiderio è imparare, non ho ambizioni "didattiche" (nemmeno scherzando come Papa-Imperatore!)
Il guaio forse lo hanno fatto quelle società che vendono le famigerate "pergamene genealogiche" ( :shock: :!: ) da appendere in salotto!
E così son pochi quelli che vanno a spulciare gli archivi, a frugare fra i libri.... insomma a fare ricerca....
Alla prossima.
Con simpatia.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 26 novembre 2004, 17:41

La famiglia da Vinci è estinta?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » venerdì 26 novembre 2004, 17:49

Caro amico,
è quello che vorrei sapere anch'io.
Tempo fa lessi di un presunto disceso da uno dei fratelli di Leonardo (ne ebbe tanti che potrenne pure darsi!), ma non avendone studiato la documentazione genealogica mi riserbo dall'esprimere un parere.
Ciao.
Grimaldi

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 29 novembre 2004, 17:21

Caro Grimaldi,

talvolta il tempo non consente di inviare il proprio intervento o, come in questo caso, un doveroso plauso, ai vari topic del forum.

Personalmente ho apprezzato eccome la sua redazione della genealogia vinciana, che con relativo "copia-incolla" ho archiviato tra le "mie cose" e che mi permetto di ampliare con la segnalzione araldica.

Lo stemma dei da Vinci infatti è un "d'oro a 3 pali di rosso", come in una lapide che si trova sulla casa di Leonardo di cui invierò presto l'immagine.

la saluto cordialmente,

Von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 novembre 2004, 17:26

Michele Baroncini ha scritto:...(omissis)...Sarà forse stato così anche per altri... qui si viene anche per imparare! :P ...(omissis)...

Per il vecchio frate è così dal 7.5.2003! :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 novembre 2004, 17:29

Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...Lo stemma dei da Vinci infatti è un "d'oro a 3 pali di rosso", come in una lapide che si trova sulla casa di Leonardo di cui invierò presto l'immagine...(omissis)...

Tale stemma, che mi pare il Passerini :oops: reputasse tuttavia presuntivo, entrò a far parte dello stemma civico del paese natale del Nostro, Vinci, come seconda parte di un troncato.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 29 novembre 2004, 17:36

Eh, effettivamente anch'io mi chiedevo l'effettivo o meno uso da parte dei da Vinci (non dico del grande Leonardo che aveva ben altro per la testa!) di quello stemma e non saprei che dire; tuttavia la lapide è lì e si sa come vanno queste cose…
Bisognerebbe conoscere il Passerini su cosa motivava la sua asserzione.
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 novembre 2004, 17:43

Caro Franz,
nella sua indispensabile opera sugli stemmi dei municipi toscani, redatta nel 1864, il Passerini non si dilunga molto a proposito delle numerose occasioni in cui toscanamente tratta al vetriolo le armi di cui tratta...

...talora le bolla, talaltra si e ci pone dubbi di liceità, talvolta le critica, ma sempre in pochissime parole. :roll:

Ricordiamo, inter nos, che gli stemmi con pali oppure palati sono ben frequenti fra le famiglie toscane...

..fin troppo, anzi! E ciò non ci aiuta affatto in merito alla "questione da Vinci"... :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » lunedì 29 novembre 2004, 18:13

Ad ogni modo
i Da Vinci avevano o meno questo stemma che citate?
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 novembre 2004, 18:34

Grimaldi ha scritto:Ad ogni modo
i Da Vinci avevano o meno questo stemma che citate?

Credo proprio che sia infinitamente più facile stabilire se i da Vinci abbiano tuttora discendenti certi...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » lunedì 29 novembre 2004, 18:54

Capisco...........
Grazie, cmq.
Grimaldi

Messaggioda FP » martedì 30 novembre 2004, 20:37

Ritengo sia un lavoro molto interessante il tuo, Giovanni (ormai possiamo darci del tu.. :wink: ), anzi scusami del ritardo col quale ti ringrazio per l'intervento. Magari potessi avere a disposizione documenti così antichi delle mie famiglie..Quelli che ho non vanno oltre il 1477; le più antiche fonti frutto di ricostruzioni storiche. Penso che sia difficile stabilire con certezza se vi siano o no al giorno d'oggi parenti di Leonardo.

Ciao,
Francesco.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy