Araldica Comunale: San Luca (RC)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica Comunale: San Luca (RC)

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 17 agosto 2008, 17:20

Gentili Amici,

ho ricevuto una lettera, in Ufficio, proveniente dal Comune di San Luca, in provincia di Reggio Calabria. Sono rimasto colpito dalla particolarità dello Stemma del Comune. Stavo per farne una scansione per sottoporvelo, quando ne ho trovato un esemplare migliore in rete e che ora vi sottopongo...

Immagine

Mi pare abbastanza misterioso nei suoi dettagli e desidero chiedere il vostro aiuto per capirne di più. In rete non trovato nessuna spiegazione.

Grazie sin d'ora.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Re: Araldica Comunale: San Luca (RC)

Messaggioda curiosa » martedì 19 agosto 2008, 10:33

Caro Marcello,
ho preso anche io "a cuore" la questione, questo stemma mi incuriosisce non poco. Ho provato a chiamare il Comune di San Luca per tentare di saperne di più, ma giustamente mi è stato risposto di riprovare verso i primi di settembre.

Secondo lei le iniziali a cosa possono far riferiemento? E che strani simboli! Non hanno a che vedere né con il Santo né con il Parco dell'Aspromonte di cui il Comune fa parte, mi pare.
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 20 agosto 2008, 14:45

Cosa può essere successo? Io avevo risposto, ieri, al cortese messaggio di Curiosa, ma ora non lo vedo più...

Ad ogni modo, dopo averla ringraziata, mi chiedevo anch'io sul significato di quelle lettere sullo stemma del Comune di San Luca. Supponevo che la "S" potesse stare per "Santo" ed "L" per "Luca", ma la "G" mi risulta proprio oscura.

Sono molto incuriosito su quella specie di cimiero dalle lunghe orecchie posto a sormontare lo scudo, così come sui simboli che ne sono decorazione: quella specie di torre che pare un tronchetto della felicità, quella specie di sole di disegno assai elementare e quella bandierina... Temo che solo i detentori dello stemma stesso potranno aiutarci.

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 20 agosto 2008, 16:04

La mia è solo un'ipotesi.
Come è noto Luca, un pagano convertito, fu discepolo dell'Apostolo Paolo che parla di lui come del "caro medico" (Col 4,14), compagno dei suoi viaggi missionari (Fm 24) e della sua prigionia (2Tm 4,11).
Ora, mi chiedo se le non ben decifrabili figure nel nostro stemma possano far riferimento al martirio di Luca.
Sinceramente non conosco alcuna tradizione riguardo le modalità del martirio dell'evangelista. Ma non sarei affatto meravigliato se queste ricalcassero quelle ralative al martirio dell'Apostolo delle genti, martirizzato a Roma per decapitazione secondo le informazioni fornite da Tertulliano.
Forse le figure che accostano quella specie di sole stilizzato sono un tronco e un'ascia?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 20 agosto 2008, 16:10

antonio p. v. g. ha scritto:Forse le figure che accostano quella specie di sole stilizzato sono un tronco e un'ascia?

Il ceppo effettivamente ci potrebbe stare. Chissà, forse ha colto nel segno.
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Torna a Araldica / Heraldry