Riforma sistema premiale militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riforma sistema premiale militare

Messaggioda Elmar Lang » sabato 16 agosto 2008, 22:29

Salve,

quella su questo Forum è una discussione tra appassionati e non mi sembra di mancare di rispetto a nessuno se muovo critiche, supportate da idee e proposte concrete per quanto personali, riguardo un sistema che mi pare -se non proprio errato- quantomeno farraginoso e, sul piano del gusto, un po' troppo pittoresco.

Lo SMD cercò giustamente di far ordine nella marea di distintivi di qualifica che spesso componevano un colorato mosaico sulle uniformi. Tali distintivi erano semiufficiali (in altre parole solo tollerati, perché entrati nella prassi d'uso, un po' come i "Kappenabzeichen" austroungarici durante la I Guerra Mondiale). Bene avrebbe fatto (ripeto, a mio personale parere) la commissione incaricata dallo SMD, anziché a "nastrinizzare" quei distintivi, ad inserire in regolamento che le qualifiche sono titolo da iscrivere sullo stato di servizio e che sull'uniforme si portassero unicamente i nastrini di Ordini e Decorazioni, unitamente ai distintivi di brevetto, quali Pilota, Paracadutista o titoli di alta scuola militare quale il Servizio di Stato Maggiore o il Titolo di Scuola di Guerra.

Il fatto che lo SMD, nella persona degli estensori della normativa in tema di decorazioni, non sia interlocutore in questa sede, non significa che del problema non se ne possa o debba parlare. Io ho solo sostenuto che quella norma, cito, frutto dell'attento, prolungato studio di un'equipe, non corrisponde -a mio modestissimo parere- ad un criterio faleristico attento alla tradizione ed all'esaltazione dell'esempio, cosa che verrebbe sottolineata ed affermata chiaramente se i nastrini al petto di un militare corrspondessero unicamente agli Ordini e Decorazioni conferite per Valore, Merito, Benemerenza e Lungo Servizio. Ripeto, non voglio in alcun modo sminuire il merito di chi ha impiegato tempo e risorse per studiare e mettere a punto quel regolamento: mi dispiace anzi che su questo Forum, sicuramente il migliore in materia, assieme ai numerosi Militari che lo frequentano, non vi sia qualcuno di coloro che hanno messo mano alla normativa sulle onorificenze delle Forze Armate.

L'ottimo Cravarezza ha rinnovato l'esortazione a proporre, oltre che "beccarci" l'un l'altro, proposta che il Collega equites ha raccolto e riassunto in una eccellente sintesi, che mi trova concorde ed abbastanza in coincidenza con quella mia che si trova nella prima pagina di questa discussione e che, con qualche aggiustamento, ri-propongo:

1) Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
2) Ordine Militare d'Italia;
3) Ordine Stella della Solidarietà Italiana (non previsto per le FF.AA.);
4) Ordine dei Cavalieri del Lavoro (non previsto per le FF.AA.);
5) Ordine di Vittorio Veneto (ad estinzione per i veterani 15-18 e magari da estendere a tutti i Veterani delle Guerre Nazionali purché a 50 anni dall'evento);
6) Medaglia al Valore Militare (Oro, Argento e Bronzo e Croce di Guerra al Valor Militare);
7) Medaglia al Valore Civile (Oro, Argento e Bronzo);
8) Medaglia al Valore di Marina (c.s.);
9) Medaglia al Valore Aeronautico (c.s.);
10) Medaglia al Merito Militare (c.s., destinata a tutte le Armi e Corpi);
11)Croce al Merito di Guerra;
12) Medaglia Mauriziana per X Lustri di Servizio Militare (Grande e Piccola come un tempo e per 50 anni di servizio effettivamente compiuti);
13) Croce di Anzianità di Servizio per Uff.li e Sottuff.li;
14) Medaglia al Merito di Lungo Comando (Oro, Argento e Bronzo, uguale per tutte le Armi e Corpi);
15) Medaglia di Lunga Navigazione per la Marina Militare;
16) Medaglia di Lunga Navigazione Aerea;
17) Medaglia per le Missioni Militari all'Estero (con fascette di Campagna);
18) Medaglia Militare di Benemerenza per il Mantenimento ed il Ristabilimento dell'Ordine Pubblico (con fascette di operazione);
19) Medaglia di Benemerenza in Occasione Calamità Naturali (con fascette per i fatti riconosciuti);
20) Decorazione (o distintivo) per Ferita in Guerra o in Servizio (con stelletta o fascetta per ripetuto conferimento).

Questo per quanto riguarda le FF.AA. Ed inoltre, sempre per esse sia ovviamente autorizzato il porto di ordini e decorazioni conferite da Stati Esteri Sovrani (Ordine di Malta compreso), con tassativa ed assoluta esclusione di qualsivoglia ordine o decorazione conferita da ex-sovrani e/o dinastie decadute.

Dovrebbero rimanere, sotto forma di distintivo, quello da Pilota (risp. d'aereo ed elicottero); da Osservatore Aereo; da Paracadutista e, last but not least quello del Titolo di Scuola di Guerra.

Con i più cordiali saluti,

Enzo Calabresi (Elmar Lang)

P.S.: sono andato sul sito dello SMD, dove vi è la sezione "Medagliere", che permette in modo divertente di comporre un medagliere. Con sorpresa, ho notato che, se da un lato non è possibile avere -contemporaneamente- più classi dell'OMRI, dall'altro è possibile attribuire contemporaneamente un bel numero di più classi dell'Ordine Militare d'Italia, il che pare ben strano, ma forse anche lì si è annidato il solito "diavoletto" informatico.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Mario Volpe » domenica 17 agosto 2008, 12:32

Elmar Lang ha scritto:Il fatto che lo SMD, nella persona degli estensori della normativa in tema di decorazioni, non sia interlocutore in questa sede, non significa che del problema non se ne possa o debba parlare. Io ho solo sostenuto che quella norma, cito, frutto dell'attento, prolungato studio di un'equipe, non corrisponde -a mio modestissimo parere- ad un criterio faleristico attento alla tradizione ed all'esaltazione dell'esempio, cosa che verrebbe sottolineata ed affermata chiaramente se i nastrini al petto di un militare corrspondessero unicamente agli Ordini e Decorazioni conferite per Valore, Merito, Benemerenza e Lungo Servizio. Ripeto, non voglio in alcun modo sminuire il merito di chi ha impiegato tempo e risorse per studiare e mettere a punto quel regolamento: mi dispiace anzi che su questo Forum, sicuramente il migliore in materia, assieme ai numerosi Militari che lo frequentano, non vi sia qualcuno di coloro che hanno messo mano alla normativa sulle onorificenze delle Forze Armate.

Non ne sarei così sicuro caro Enzo, anzi mi risulta per esperienza diretta che sia al Gabinetto Difesa che al Persomil (per non parlare di numerosi altri Uffici e Comandi di ogni arma e specialità) le discussioni sviluppate su questo Forum vengono seguite con una certa attenzione. Del resto, anche in altre Amministrarzioni civili e militari interessate, le argomentazioni espresse sia nel Forum che negli altri mezzi IAGI e ICOC (riviste, convegni, pubblicazioni ed altre iniziative), vengono seguiti con un certo interesse (e questo posso dirlo non solo per la mia personale partecipazione diretta alle suddette attività - che ho sempre trovato utilissime per il mio lavoro al MAE - ma anche nella consapevolezza che funzionari ed esperti di varie Amministrazioni leggono con attenzione queste pagine).
Le opinioni, le argomentazioni ed i suggerimenti espressi in questo consesso potrebbero quindi senz'altro costituire uno spunto di riflessione per eventuali revisioni che si intendesse adottare in questo complesso e articolato settore normativo. Sulla volontà o meno di intraprendere effettivamente una tale strada - naturalmente - non sono però in grado di formulare previsioni.
Mi sembra pertanto quanto mai opportuno, come giustamente suggerito dal nostro Amministratore, evitare gli inutili battibecchi ed i giudizi preconcetti e di parte, e concentrarci esclusivamente su proposte concrete e costruttive.
Se qualcosa ne potrà scaturire per avviare una ipotetica riforma bene, altrimenti, almeno, ne avremo comunque parlato con competenza e razionalità...

Elmar Lang ha scritto:Questo per quanto riguarda le FF.AA. Ed inoltre, sempre per esse sia ovviamente autorizzato il porto di ordini e decorazioni conferite da Stati Esteri Sovrani (Ordine di Malta compreso), con tassativa ed assoluta esclusione di qualsivoglia ordine o decorazione conferita da ex-sovrani e/o dinastie decadute.

Questo è uno degli argomenti più dibattuti e "delicati" del settore onorifico italiano. Le interpretazioni sulla disciplina di questa materia (legge 178/51) sviluppatesi nel corso degli ultimo cinquant'anni da parte delle competenti Autorità, sono il frutto di lunghe ed elaborate riflessioni che hanno comportato anche la partecipazione di organi consultivi ed esperti del settore. L'attuale situazione - alla quale si è giunti non senza qualche "passo falso" e qualche "ripensamento" su alcune questioni - la conoscete già tutti: solo un gruppo molto ristretto di istituzioni cavalleresche non nazionali (tutte di origine preunitaria italiana) viene oggi autorizzato al fregio nel nostro Paese.
Questa disciplina può certamente essere rimessa in discussione, e sicuramente gli orientamenti oggi sostenuti dalle competenti Autorità potranno un giorno essere rivisti in parte o in toto...
Non trovo giusto comunque, creare delle disparità di trattamento tra civili e militari solo perchè questi ultimi, indossando l'uniforme tutti i giorni, fanno un uso più continuativo e più evidente dei propri segni onorifici. Quello di cui si discute qui è l'ipotesi di rendere più razionale e più rappresentativo degli effetivi meriti e delle effettive qualifiche di servizio raggiunte lo "spazio" che sull'uniforme può essere occupato dai vari segni distintivi conseguiti dal militare (sempre ovviamente nel rispetto della disciplina sulle uniformi stabilita dallo SMD). Ogni individuo, credo, deve poter avere la stessa possibilità di ambire di far parte di un ordine cavalleresco (serio) e poterne indossare le relative insegne distintive.
A mio parere, la coerenza e la dignità del vestire i propri segni onorifici deve valere in equal misura per tutti i cittadini, sia che si porti un frac, uno smoking o una divisa (incluse le uniformi degli ordini cavallereschi).
Vi sono alcuni principi che devono comunque essere rispettati da chi indossa degli ordini, onorificenze e decorazioni, sia per la salvaguardia, il rispetto e la tutela delle nostre distinzioni nazionali, sia per la corretta valutazione della legittimità, della qualità e dell'opportunità di autorizzare l'uso nel nostro Paese di istituzioni equestri "storiche" (tenendo sempre presente l'ampia diffusione di ordini "self-styled" in circolazione).

Spero quindi sinceramente che, in questo spirito, la discussione possa proseguire in maniera costruttiva...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 17 agosto 2008, 20:02

Torno adesso dopo qualche giorno in riva al magnifico Lago del Salto nel reatino.

Colonnello Poli, solo ora posso ricambiare i saluti.

Ho trovato la discussione enormemente sviluppata da quando giovedì scorso lasciai il mio post. Ne ho seguite tante di diatribe in questo forum e visto che in questi giorni siamo in aria di olimpiadi, scommetterei che forse questa discussione è una di quelle destinate a raggiungere e superare ogni record di lunghezza... :D :D :D

Buona continuazione a tutti.

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 18 agosto 2008, 8:43

Non ritengo sia tanto una questione di voglio ma non posso come altri hanno invece cercato di far intendere. Personalmente mi e' stato offerto di entrare in vari altri Ordini (uno buono,almeno un paio decisamente meno buoni), una Arciconfraternita' e e qualcosa d'altro (una volta mi fu proposto uno scambio di decorazioni stile figurine "se io ti faccio avere questo tu cosa mi fai avere?", rabbrividisco ancora al pensiero).

Mi contento ampiamente di cio' che ho e se devo proprio ammettere un'ambizione (molto vaga, ma al cuor non si comanda) questa sarebbe l'ammissione nel SMOM, per motivi essenzialmente familiari. Ambizione che pero' faccio ben poco per coltivare e quindi resta nel limbo dei desideri.
Come gia' detto non mi ci vedo proprio ad indossare 20-30 nastrini, lo troverei ridicolo oltre che svilente per le decorazioni piu' prestigiose che verrebbero a perdersi nella giungla multicolore di un tale petto.

Inoltre qualcuno sa veramente a cosa corrispondono tutti i vari nastrini ? Io non ci provo nemmeno. Non ho tempo da perdere con brevetti, qualifiche e medaglie commemorative.
Se vedo qualcuno con piu' di 12 nastrini e' piu' probabile che mi venga da pensare "ma guarda che pataccaro" al posto di "guarda che eroe". Magari tra i 30 nastrini di qualcuno puo' esserci anche la Medaglia d'Oro al V.M. ma si perde in una tale giungla.

Continuando l'esempio, estremo, della Svizzera ricordo un quadro dei primi dell'800 raffigurava il due volte comandante in capo delle forze della Confederazione elvetica, uno dei militari piu' decorati della storia elvetica, tant'e' che tutte le sue decorazioni erano straniere. Indossava 2 Gran Croci ed una croce da cavaliere al collo (anche se poi ricevette pure quella Gran Croce), inoltre portava un'altro segno d'onore, una sciabola dorata, dono del governo confederale (che non aveva decorazioni da dargli).
Il generale in questione aveva alle spalle 60 anni di servizio militare, con le guerre rivoluzionarie e napoleoniche incluse.
Oggi un qualsiasi caporale con un anno di servizio in caserma ha piu' nastrini, ma mi chiedo chi fa sfigurare chi ?

E' vero che un altro quadro quasi coevo, raffigurante il Principe Suvorov, evidenzia un affollamento impressionante di decorazioni, ma non penso che esista oggi giorno un solo militare con un CV simile a quello dei due Signori in questione, eppure entrambi sono surclassati in quanto a decorazioni da fin troppa gente.

Qui non si tratta di voglio ma non posso, ma di buon gusto e di giusto valore del segno d'onore, pur troppo entrambe le cose sembrano essere state smarrite non tanto da chi indossa nugoli di nastrini (che tutto sommato usa e forse abusa un sistema che non ha creato lui), ma da chi invece dovrebbe regolamentarne l'uso.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 18 agosto 2008, 10:26

cari amici,

quando dico che, volendo, si potrebbe semplificare anche il sistema premiale civile, penso che sia facile capire la mia opinione
(peraltro, si potrebbe fare qualcosina anche per la CRI)

quando affermo che per gli ordini cavallerischi si dovrebbe tornare alle origni, intendo proprio le origini nell' XII Secolo, con solo cavalieri e sergenti d'arme!

preciso che i nastrini di merito e di istruttore sono stati istituiti da SME e NON da SMD, infatti solo esercito e CC li hanno adottati, mentre MM e AM no, a livello interforze vi sono solo il nastrino per il personale che ha prestato servizio per due anni allo SMD (analogo per personale MoD in dirittura d'arrivo) e la qualifica NBC (proposte varie sono in esame). Tali nastrini hanno generalmente sostituito distintivi metallici in gran parte UFFICIALI, regolarmente autorizzati e codificati. in alcuni casi hanno ufficializzato distintivi entrati nella prassi e in alcuni altri sono stati di nuova introduzione. il beneficio è stato immediato e apprezzato da tutti. personalmente, proposi di metterli sul taschino destro, in modo da rendere impossibile la confusione con le decorazioni.

sono assolutamente favorevole alle commemorative e ritengo che portare solo la decorazione più importante come qualcuno fa' siano un vezzo condannabile come quello di portare tutto ma proprio tutto (se vogliamo condannarlo)

infine un appunto per il dott Lang:
da statuto dell'OMI (DPR 12 febbraio 1960, art. 9, comma 5)

"Il decorato che dopo conseguito una croce dell'Ordine venga insignito di altre di classe superiore porta tutte le insegne e i nastrini relativi ad esse".

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 18 agosto 2008, 11:04

Salve,

una brevissima nota, in attesa di approfondire in altro momento.

Riguardo l'Ordine Militare d'Italia, giusta la citazione del Col. Poli: il mio dubbio sorge perché sul sito internet, è possibile comporre un medagliere con ipotizzate contemporaneamente più Gran Croci, più Grand'Ufficiali, ecc. dell'OMI.

Se mi è sfuggito il fatto che sia possibile ottenere più volte una stessa classe di questo altissimo ordine, beh, mi spiace.

La divisione in Classi degli Ordini Cavallereschi, anche per uno "sforbiciatore" come me, non mi pare errata, anche nello spirito.

A presto e mi scuso ancora per la sommarietà dell'intervento.

Con i migliori saluti,

Enzo Calabresi (Elmar Lang)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda schoolboy74 » lunedì 18 agosto 2008, 11:26

nella sfilza delle onoreficenze che avete menzionato manca la MEDAGLIA DI PARACADUTISMO (10,15,25 anni) come mai?
schoolboy74

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 agosto 2008, 13:52

Fulvio Poli ha scritto:preciso che i nastrini di merito e di istruttore sono stati istituiti da SME e NON da SMD, infatti solo esercito e CC li hanno adottati, mentre MM e AM no, a livello interforze vi sono solo il nastrino per il personale che ha prestato servizio per due anni allo SMD (analogo per personale MoD in dirittura d'arrivo) e la qualifica NBC (proposte varie sono in esame).

Nemmeno quelli delle lauree sono da considerarsi interforze ?

Ho visto più di un sanitario, sia dell'AM che della MM, portare il relativo nastrino e alcuni ufficiali dell'AM col nastrino di "Consulente Legale".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 18 agosto 2008, 17:49

chiedo scusa Lord,

mi sono distratto, quali sono i nastrini delle lauree?

e quello di consulente legale è stato istituito dallo SME, che lo conferisce a chiunque frequenti il corso, se di altra F.A. sta al relativo SM autorizzare o meno con disposizioni interne

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 agosto 2008, 20:05

Fulvio Poli ha scritto:mi sono distratto, quali sono i nastrini delle lauree ?

Praticamente tutte quelle sanitarie, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Odontoiatria, Psicologia, oltre ai diplomi/minilaurea per Infermieri, Tecnici di Radiologia ed Odontotecnici.
In particolare ho in pratica spesso due ufficiali di Marina che portano quello da medico e uno che porta quello da psicologo, e ho visto ad un corso più di un ufficiale e sottufficiale AM che portava il nastrino della propria specializzazione sanitaria.

Ci sarebbero anche i nastrini neri degli ingegneri, ma: non li ho mai visti usati da altre FF.AA. e, comunque, non sò se sono dei nastrini che riferiscano alla laurea o a specifiche appartenenze e o corsi di specializzazione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 19 agosto 2008, 4:36

Per l'Ordine Militare di Savoia era possibile essere insigniti piu' volte dello stesso rango e la cosa dovrebbe valere quindi anche per l'OMI. Tutto sommato considerando l'origine dell'Ordine e l'intenzione del fondatore, che andrebbe, approfondita e completata con i documenti relativi all'istituzione della Medaglia d'Oro al VM, sembra abbastanza chiaro che l'OMS/OMi sia un Ordine cavalleresco sui generis nelle sue modalita'.
Ricordo d'aver visto da qualche parte una foto con un insignito OMS che aveva 2-3 cavalierati ed un grado piu' alto.

Per quello che riguarda le proposte mi sentirei di dire, da sfoltitore tradizionalista:

1. Ordini cavallereschi nazionali (italiani e non)
2. Medaglie al VM
3. Ordini cavallereschi non-nazionali, purche' riconosciuti dal MAE
4. Altre Medaglie dalla lista del Signor Lang

Aggiungerei alcuni distintivi metallici (p.es. Pilota) e trasformerei il resto nelle seguenti cose

1. cordelline (Stato Maggiore, Tiratore Scelto, ecc)
2. barre da spalla/braccio/manica
3. note sul CV

Tornando al mio esempio precedente relativo al Principe Suvorov mi sono riguardato la foto ed in realta' il povero Principe porta solo 15-16 decorazioni, essendo pero' queste nel grande formato sovvraccaricano al sua uniforme. Con solo 15-16 decorazioni oggi non so se potrebbe sedere a tavola con un paio di capitani se si considerasse il solo numero, data invece la qualita' delle decorazioni pochi potrebberos edere a tavola con lui.

Cerchiamo di far si che sul petto vi siano le cose veramente importanti, per ilr esto non e' detto che non vi sia spazio, ma e' probabile che sia altrove.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 19 agosto 2008, 9:05

Caro Lord,

anche i nastrini per medici, veterinari, farmacisti, infermieri, ecc. sono dell'Esercito, personalmente non ho mai visto Ufficiali di MM o AM indossarli e non mi pare che tali FA li abbiano adottati, mi informerò con i relativi SM

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda spinnaker » martedì 19 agosto 2008, 10:05

Fulvio Poli ha scritto:Caro Lord,

anche i nastrini per medici, veterinari, farmacisti, infermieri, ecc. sono dell'Esercito, personalmente non ho mai visto Ufficiali di MM o AM indossarli e non mi pare che tali FA li abbiano adottati, mi informerò con i relativi SM

grazie

Sicuramente li indossano gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 19 agosto 2008, 12:42

l'Arma li ha certamente adottati, MM e AM non mi risulta, ho dubbi circa la GdF
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda adj » giovedì 21 agosto 2008, 22:33

Già molti, ma molti messaggi fa qualcuno aveva fatto notare che la favola della volpe e dell'uva soffriva di overdose da citazione...
... destando il legittimo sospetto di una certa carenza argomentativa da parte dei "citator del citator d'Esopo" (citando e riadattando Foscolo :wink: ).
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours