Uno stemma misterioso...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Uno stemma misterioso...

Messaggioda paolo antonio » mercoledì 13 agosto 2008, 22:07

Caro Vdaurelio
non mancherò sicuramente ,non appena e se avrò risposta dalla Accademia Albertina,di informarne voi tutti che così gentilmente vi siete associati alla mia ricerca.
E grazie ancora,perchè" ho bussato "e " mi è stato aperto" . Paolo Antonio
paolo antonio

Messaggioda vdaurelio » sabato 16 agosto 2008, 21:06

Caro Paolo,
con ritardo posto le immagini he mi hai inviato. Scusami ma ho solo ora visto la email. :oops:

Stemma Franzini
Immagine

Stemma Franzini -Tibaldeo
Immagine

Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda paolo antonio » sabato 16 agosto 2008, 23:00

Caro Vdaurelio

pensavo io di avere sbagliato qualcosa ed ho poi inviato le stesse fotografie al Sig. Cravarezza per avviare un nuovo argomento su questi stemma.
Ti ringrazio ancora una volta e mi scuso del disturbo.
In proposito volevo chiedere se qualcuno mi sa dare notizie sul disegno che vi compare,o se le regole araldiche chiariscono il significato di quel decoro a "festoni" bianco su rosso che sono presenti in entrambi.
Rappresentano due rami della stessa famiglia ,originaria dell'Alessandrino.
Mi piacerebbe anche sapere come vengono blasonati.
Saluti ! Paolo Antonio
paolo antonio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 agosto 2008, 13:33

Un altro piccolo contributo al ragionamento: gli stemmi son fatti per essere esibiti e visti...

...e questi stemmi sono un po' troppo :twisted: "timidi e vergognosi" rispetto alla media!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda paolo antonio » mercoledì 27 agosto 2008, 23:59

Frate Eusanio ci dice che questi stemmi sono "timidi e vergognosi"perchè stanno nascosti DENTRO la portantina dove nessuno li può vedere.
Anche questo è vero e contribuisce a infittire il mistero che circonda questo stemma. Non dimentichiamo però che benchè nascosto è ripetuto ben quattro volte sullo stesso oggetto.Timidi ma pervicaci.
E poi vai a sapere...I proprietari della portantina il loro stemma lo mettevano ovunque,dentro,fuori ,sopra e sotto tutti i loro oggetti . Magari nel caso della portantina era considerato più elegante non esibirne troppo la proprietà. E ancora non dimentichiamo che questa portantina ha fatto la rivoluzione francese e si trovava a Nizza ,poteva dunque essere un accorgimento di opportunità.
Ormai sono desolatamente rassegnato a tenermi la portantina con uno stemma non identificato tanto più che è arrivata la risposta dalla ACCADEMIA ALBERTINA a cui avevo inviato le fotografie dello stemma accompagnato dall'etichetta del Grosso. Anche loro asseriscono di non avere alcuna informazione utile e anche se promettono di fare ulteriori ricerche par di capire che non ci sono molte speranze.
Rimango comunque convinto che questo stemma per quanto nascosto aveva un significato ben preciso ed il fatto che noi non siamo in grado di individuarlo non muta questo stato di fatto.
Cordialmente Paolo Antonio
paolo antonio

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry