Aiuto per lettura atto: Eremita

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto per lettura atto: Eremita

Messaggioda corbus » mercoledì 13 agosto 2008, 9:52

Carissimi amici,

nelle mie ricerche mi sono imbattuto in questo atto di morte particolare.
Il defunto viene indicato come "eremita" purtroppo non capisco se il parroco che trascrisse l'atto abbia voluto dire che la persona sia stato abbandonata e morto da solo... (nel senso di "vagabondo") oppure se voglia indicare eremita in senso religioso del termine.
Voi riuscite a decifrarlo?

Grazie mille!!

"Anno D.ni 1790 die 12 julij
Dominicus Angelus Croefe viduvus relictus a q.m Silvia Morgante da Arce Prioris Eremita...."

http://img364.imageshack.us/img364/1904/docmortdc6.jpg
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Re: Aiuto per lettura atto: Eremita

Messaggioda malgoth » mercoledì 13 agosto 2008, 12:17

Ciao!
Innanzitutto a me l'anno sembra 1740 e non 1790....
Sulla questione "Eremita" non saprei che dire....

Cris
malgoth

Messaggioda Silviabol » mercoledì 13 agosto 2008, 12:25

A me pare che sia 1790, però si dovrebbe vedere altri atti scritti dalla stessa persona e fare un confronto....per quanto riguarda Eremita, non so cosa dire
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 13 agosto 2008, 12:33

Direi che con con "eremita" s'intende nel caso specifico un religioso vivente in una comunità monastica (in uno dei tanti eremi sparsi per la nostra penisola). Forse riuscire a leggere il nome che segue sarebbe determinante per conoscere ove si trovava la "residenza".
Cordialmente,
Lorenzo
Ultima modifica di L.A.S. il mercoledì 13 agosto 2008, 14:11, modificato 1 volta in totale.
L.A.S.

Messaggioda corbus » mercoledì 13 agosto 2008, 13:00

Grazie a tutti per il contributo!!!

Le prime due righe che ho riportato, in base hai raffronti sono i dati sicuri.
Tutto il resto che non mi è chiaro.

"Anno D.ni 1790 die 12 julij
Dominicus Angelus Croefe viduvus relictus a q.m Silvia Morgante da Arce Prioris Eremita...."

Il luogo di provenienza (Arce Prioris) è Rocca Priora nella Diocesi Tuscolana.

Escludo che sia un religioso perchè viene indicato come "vedovo di Silvia" ... però tutto può essere...

Il testo che segue dopo mi sembra "V. Coppelle", per questo mi chiedevo se fosse morto abbandonato in una via con questo nome...ma non ne ho trovato traccia.

In seguito però viene specificato proprio "Eremo"

Non so che pensare
corbus

Messaggioda Luca » mercoledì 13 agosto 2008, 14:54

Il significato di eremita, in questo caso, potrebbe non contrastare con il fatto che fosse un vedovo: per prima cosa bisognerebbe vedere da quanto tempo era vedovo e comunque potrebbe trattarsi di un laico aggregato in qualche maniera al convento degli eremiti dopo la vedovanza (infatti dopo il cognome della moglie c'è scritto "et" cioè vedovo della fu Silvia e [al presente] Eremita nella Venerabile Cappella della Beata Maria Vergine ... - non riesco a leggere cosa c'è dopo). Seppur morto inopinatamente non credo sia morto per strada e l'eremo della quinta riga è un luogo presente all'interno della Chiesa Parrocchiale dove sono state svolte le esequie; il suo corpo è stato poi sepolto nella stessa Chiesa nel sepolcro riservato agli uomini.

Ciao
Luca
Luca

Messaggioda RFVS » mercoledì 13 agosto 2008, 15:04

concordo con Luca.
potrebbe benissimo aver preso la via religiosa dopo la morte della moglie....tra i parenti antichi ho un paio di esempi (uno lo trovi nella genealogia Spreti) :wink:
RFVS

Messaggioda corbus » mercoledì 13 agosto 2008, 15:32

Grazie Luca dell'aiuto
non avevo letto che intendesse la cappella della Beata Vergine Maria!!
mi aveva tratto in inganno la V. iniziale... la parola seguente neanche la leggo.
Provo a informarmi se esisteva questo tipo di ordine... per la cappella suddetta.

Con piacere controllerò la genealogia Spreti per vedere questi casi.

Grazie mille per l'illuminazione :-)
corbus

Messaggioda corbus » mercoledì 13 agosto 2008, 15:45

"Dominicus Angelus Croefe veduvus relictus a qm Silvia Morgante de Arce Prioris et Eremita
V. Cappelle B. M. V. ad Nives .............. Terra (?) in Septuagiantasex annos natus
..................... diebus Sacramentaliter confessus et SS.mo ........ (per viatico) refectus
occubuit eius corpus (?) ab Eremo in ....... Eccl.a ........... parocchis exequis tumulatus fuit
in sepulcrus virorum."

La parola seguente è ad Nives, in effetti esiste un antica chiesa nella zona denominata Santa Maria della Neve!!

Grazie ancora per l'aiuto!
corbus

Messaggioda Luca » mercoledì 13 agosto 2008, 22:17

Io leggo così:
Dominicus Angelus Croefe viduus relictus a q(uonda)m Silvia Morgante de Arce
Prioris [o Prioram?] et Eremita V(enerabilis) Cappellae B(eatae) M(ariae) V(irginis) ad Nives huiusque(!) Terrae in aetate Septuagiantasex annos natus paucis ab hinc diebus Sacramentaliter con-
fessus et SS(anctissi)mo Xpiriti ... refectus inopinate occubuit eiusque
corpus ab Eremo in hanc Paro(chia)lem Eccl(esi)am delatum peractis exequis tumula-
tum fuit in seppulchro virorum.

Ciao
Luca
Luca

Messaggioda corbus » giovedì 14 agosto 2008, 10:46

Grazie mille Luca,
ora è più chiaro!!

La traduzione... più o meno dovrebbe essere la seguente:

"Domenico Angelo Croefe vedovo della fu Silvia Morgante di Rocca Priora e attualmente Eremita della Venerabile
Cappella della Beata Maria Vergine della Neve (sita) in questo territorio,
All'età di 76 anni ..... in questi giorni (?) è deceduto all'improvviso e il suo corpo è stato spostato dall' Eremo a questa
Chiesa Parrocchiale per compiere le esequie, (in seguito) fu tumulato nel sepolcro degli uomini."

Non so come ringraziarti.

Grazie ancora!!
corbus

Messaggioda Luca » giovedì 14 agosto 2008, 12:57

Per una traduzione "impeccabile" non sono il referente giusto, però il senso è quello.
Per la parte lasciata in sospeso direi: "da pochi giorni confessato solennemente(!) e ristorato dallo Spirito Santo" o qualcosa di simile.

Ciao
Luca
Luca

Messaggioda Guido5 » sabato 16 agosto 2008, 10:29

Cari amici,
optime! Solo per completare: "... et Sanctissimo Christi Corpore refectus ...". Quella che sembra una X è in realtà la "chi" greca.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Luca » sabato 16 agosto 2008, 14:57

A questo punto sfrutto l'intervento di Guido e una domanda la faccio anche io: nelle due fotografie che seguono la traduzione delle parole sottolineate è sempre la stessa?

Immagine

Immagine

Luca
Luca

Messaggioda FML » sabato 16 agosto 2008, 15:09

Cari colleghi,
mi intrometto solo un istante per segnalare che sovente mi è capitato di leggere sui libri delle Visite Pastorali di vari vescovi di Alatri, Anagni e Tivoli, o degli Abati commendatari di Subiaco, che in alcune chiese secondarie (spesso ubicate ai margini dei centri abitati) vi era la presenza di "eremiti" di cui veniva puntualmente segnalato nome e cognome. Mai ho avuto modo di riscontrare che essi fossero dei religiosi, ma sempre dei laici.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy