Salve,
a voler essere pignoli, le medaglie commemorative (da portare al petto) esistono da ben prima di Waterloo, se vogliamo ad esempio citare le Medaglie Austriache (ovvero del Sacro Romano Impero della Nazione Tedesca) per il Tirolo ed Austria Inferiore del 1796 e 1797, o le medaglie Russe per la campagna contro Napoleone del 1812 e la "Presa di Parigi" del 1814...
La mia idea di "sfoltimento" è determinata dall'impressione che i petti dei nostri Militari in servizio stiano sempre più perdendo quella sobrietà che avevano un tempo. In altra parte di questo Forum, ma sempre in argomento, mi sono permesso di citare il caso a me assai vicino di mio Padre, che al termine della sua carriera di ufficiale con poco meno 50 anni di servizio attivo, aveva sull'uniforme di servizio questi nastrini:
1) Medaglia d'Argento al Valore Militare
2) Croce di Commendatore dell'OMRI
3-4) Croce al Merito di Guerra
5) Campagna 1940-43 (con due stellette)
6) Croce d'Oro d'Anzianità di Servizio nelle FF.AA.
7) Croce di Ferro di I Classe 1939

Croce di Ferro di II Classe 1939
cui aggiungiamo i Distintivi di Ferita in Guerra e quello della Scuola di Guerra.
Cosa che, ai suoi tempi (ora ha quasi 91 anni), erano parecchi
nastrini.
Suo Padre (mio Nonno), anch'egli ufficiale di carriera, in servizio dal 1911 al 1945 aveva:
1) Medaglia d'Argento al Valor Militare
2) Ordine della Corona d'Italia (Cavaliere)
3) 2 Croci al Merito di Guerra
4) Medaglia di Bronzo al Merito di Lungo Comando
5) Medaglia Interalleata della Vittoria
6) Campagna 1915-18 con 4 fascette
7) Croce d'Oro d'Anzianità di Servizio
cui aggiungiamo il distintivo di Promozione per Merito di Guerra.
Questi miei antenati hanno anch'essi vestito con orgoglio l'uniforme, credo anche onorando la Patria per tanti, tanti anni, in pace ed in guerra, svolgendo il loro oscuro e negletto lavoro. Pure, conosco bene i disagi di una famiglia militare (nei miei primi 18 anni di vita, nei quali mio Padre era ancora in servizio, facemmo 14 trasferimenti... tipico a quei tempi per un Ufficiale di S.M., e senza contare i periodi che trascorse all'estero).
Nessuno vuol togliere nulla al merito ed all'Onore di chi serve valorosamente la Patria; nessun lamento o scontentezza espressa da lussuose località di villeggiatura: parlo solo da appassionato e studioso di Faleristica.
Quando parlo di "sfoltimento", mi riferisco al fatto che -ad esempio- la moltiplicazione delle croci per le campagne in Medio Oriente (quella conferita all'inizio per il Libano, per intenderci), anziché essere moltiplicata ad ogni campagna, poteva essere munita di "fascette"; il fatto che ora anche le qualifiche abbiano un nastrino, mi pare (opinione personale) eccessivo; il fatto che, mentre una volta era solo parzialmente consentito il porto di onorificenze estere, ora invece si indossa di tutto. Sempre per l'Italia, non riesco onestamente a capire perché esista una decorazione per i "Grandi Eventi" (che non sono, credo, le calamità naturali).
Il collega Poli, giustamente, chiede delle proposte; ed io mi permetto di sottoporre la mia:
1) Ordine al Merito della Repubblica Italiana
2) Ordine Militare d'Italia
3) Ordine Stella della Solidarietà Italiana (non previsto per le FF.AA.)
4) Ordine dei Cavalieri del Lavoro (non previsto per le FF.AA.)
5) Ordine di Vittorio Veneto (ad estinzione per i veterani 15-18 e magari da estendere a tutti i Veterani delle Guerre Nazionali purché a 50 anni dall'evento)
6) Medaglia al Valore Militare (Oro, Argento e Bronzo)
7) Medaglia al Valore Civile (Oro, Argento e Bronzo)

Medaglia al Valore di Marina (c.s.)
9) Medaglia al Valore Aeronautico (c.s.)
10) Medaglia al Merito Militare (c.s., destinata a tutte le Armi e Corpi)
11) Medaglia Mauriziana per X Lustri di Servizio Militare (Grande e Piccola come un tempo e per 50 anni di servizio
effettivamente Compiuti)
12) Croce di Anzianità di Servizio per Uff.li e Sottuff.li
13) Medaglia al Merito di Lungo Comando (Oro, Argento e Bronzo, uguale per tutte le Armi e Corpi)
14) Medaglia di Lunga Navigazione per la Marina Militare
15) Medaglia di Lunga Navigazione Aerea
16) Medaglia per le Missioni Militari all'Estero (con fascette di Campagna)
17) Medaglia Militare di Benemerenza per il Mantenimento ed il Ristabilimento dell'Ordine Pubblico (con fascette di operazione)
18) Medaglia di Benemerenza in Occasione Calamità Naturali (con fascette per i fatti riconosciuti)
19) Decorazione (o distintivo) per Ferita in Guerra o in Servizio (con stelletta o fascetta per ripetuto conferimento).
Questo per quanto riguarda le FF.AA. Ed inoltre, sempre per essi sia ovviamente autorizzato il porto di ordini e decorazioni conferite da Stati Esteri Sovrani (Ordine di Malta compreso), con tassativa ed assoluta esclusione di qualsivoglia ordine o decorazione conferita da sovrani o dinastie decadute.
A mio avviso, la Croce di Anzianità di Servizio è tutt'altro che un banale distintivo di "stato in vita", ma è un onorevolissimo segno di chi da lunghi anni serve in armi la Patria.
Senza alcuna polemica e con la massima stima e considerazione,
Elmar Lang
P.S.: mi scuso per gli "emoticons" che appaiono al posto del numero "8"... misteri dell'informatica!