Quesito

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Quesito

Messaggioda andrea bracco » lunedì 4 agosto 2008, 21:54

ho un quesito da porvi:

ponendo la situazione di un regnante senza figli quindi destinato a lasciare il trono al ramo cadetto nel caso in cui abdichi puo' decidere a chi assegnare il trono(ovviamente tra i cugini) nel caso in cui muoia prima di nominare un successore a chi va il trono??

ringrazio anticipatamente per la risposta
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Re: Quesito

Messaggioda pierfe » lunedì 4 agosto 2008, 22:05

andrea bracco ha scritto:ho un quesito da porvi:

ponendo la situazione di un regnante senza figli quindi destinato a lasciare il trono al ramo cadetto nel caso in cui abdichi puo' decidere a chi assegnare il trono(ovviamente tra i cugini) nel caso in cui muoia prima di nominare un successore a chi va il trono??

Dipende dalle leggi dello Stato a cui si riferisce, e a quelle dinastiche della dinastia che stiamo trattando.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: Quesito

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 8 maggio 2009, 0:37

andrea bracco ha scritto:ho un quesito da porvi:

Sono d'accordo con il dr. Degli Uberti, ma, più in generale, Credo che, in caso di morte improvvisa, il trono vada al parente maschio più stretto e, nel caso ci siano più parenti dello stesso grado, al più anziano tra questi.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy