Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
manuela ha scritto:Buongiorno,
Vorrei sapere sia a livello giuridico che storico/dinastico, al dila' delle leggi esistenti in Italia, e data l'esecuzione testamentaria della volonta' di S.M. Umbetro II di far rinchiudere nella tomba il sigillo reale se V.E. di Savoia puo' realmente concedere titoli in tal ordine e che valore abbiano. Inoltre il Vaticano in che modo riconosce l'OSSML? Infine quali ordini cavallereschi riconoscono valide le investiture dell'OSSML e ne tengono conto per valutazioni di ingresso?
Grazie per eventuali spiegazioni.
Manuela
manuela ha scritto:...omissis
...Da Dama dell'Ordine, quale sono dal 2004, non ho la possibilità di vestire l'insegna nel territorio italiano, nonostante tanta gente sia morta per quella bandiera...
Cronista di Livonia ha scritto:...Vari Cardinali, fra questi l'allora Cardinale Segretario di Stato (il Primo Ministro per intenderci) accettarono Ordini cavallereschi sabaudi dal Principe Vittorio Emanuele. Ripeto si tratta di un fatto strettamente privato, ma ciascuno e' libero di trarrne le proprie conclusioni (in fin dei conti anche i fatti privati hanno delle conseguenze).
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
manuela ha scritto:"...S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta ha contestato il titolo di Capo della Casa il 7 luglio 2006."
L'esito della contestazione? Si arrivera' ad una conclusione chiara e definitiva?
adj ha scritto:manuela ha scritto:"...S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta ha contestato il titolo di Capo della Casa il 7 luglio 2006."
L'esito della contestazione? Si arrivera' ad una conclusione chiara e definitiva?
Credo proprio di no, perché in un certo senso manca il giudice.
Qohelet ha scritto:Chiedo scusa se interloquisco. Lo faccio da insegnate di storia e da ex giurista, non certo da esperto di ordini cavallereschi.
Come ebbi già modo di far rilevare, l' Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (OSML) venne "fondato", pur recuperando un ordine più antico, da Amedeo VIII, primo duca di Savoia. L' erezione della contea in ducato è un atto di Sigismondo, imperatore del Sacro Romano Impero. Contestualmente lo stesso imperatore, con specifica bolla, recepì anche l' OSML legandone il gran magistero al titolo di duca di Savoia.
Ora, per quanti dubbi si possano o vogliano avanzare o sollevare circa le presunte volontà di Sua Maestà Umebrto II o sulle delibere della Consulta dei Senatori dei Regno, appare incontrovertibile che la bolla di erezione del ducato lega il titolo di duca al maschio primogenito, ovvero al maschio collaterale più prossimo per linea di sangue. Nessun richiamo a matrimoni ineguali o morganatici, il cui concetto nella nobiltà di sangue maschile della Germania del XV secolo sarebbe apparso ridicolo. Ora, dato che
1- il titolo di duca di Savoia va al maschio primogenito seguendo la linea di sangue più diretta tra i discendenti di Amedeo VIII, senza alcun altro rilievo a matrimoni o a riconoscimenti
2- il granmagistero NON SPETTA AL CAPO DELLA CASA MA AL DUCA DI SAVOIA, perchè così è chiaramente indicato negli statuti di fondazione (mai modificati), nella bolla di Sigismondo (non più modificabile dopo il 1806 perchè non esiste più il Sacro Romano Impero), nella bolla di papa Gregorio XIII (che nesuno si sognerebbe allo stato dei fatti di modificare. Santa Romana Chiesa ha altro da fare....).
Mi pare che la situazione, almeno per quel che attiene al granmagistero dell' OSML è storicamente e giuridicamente chiarissima, almeno per chi abbia voglia di impolverarsi con le sudate carte. Sul capo della Casa, non ho preparazione o strumenti per dare alcun utile contributo. Con molto rispetto
Andrea
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti