Notizie su famiglia MATTEI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda antonio_conti » lunedì 18 dicembre 2006, 17:49

Guido5 ha scritto:Cari amici,
anche Enrico Mattei, il presidente dell'Eni morto nel mai chiarito incidente aereo di Bascapè, era marchigiano, di Acqualagna (Pesaro-Urbino). In Italia ci sono 3.416 Mattei, 211 dei quali nelle Marche: una diffusione non inusuale per un patronimico che deriva tanto da Matteo, apostolo ed evangelista, quanto da Mattia, l'apostolo scelto dagli Undici in sostituzione di Giuda Iscariota.

Ciao a tutti!
Guido5

Quest'anno cade il centenario della nascita di Enrico Mattei che nacque nella casa (1) a fianco a quella di mio nonno paterno (2).
Il padre di Enrico Mattei, Antonio, era un brigadiere dei Carabinieri, come noto quello che arrestò il brigante Musolino.

Immagine

Enrico Mattei fu anche colui che volle come marchio della benzina Supercortemaggiore e poi dei prodotti Agip il celebre cane a sei zampe (che era arrivato secondo al concorso indetto dall'Eni). E' interessante ricordare che nel bozzetto originale il cane non era rivolto.

Immagine

Su questo marchio con caratteristiche decisamente araldiche si può consultare il sito dell'Agip-Eni:
http://www.agip.eni.it/rmit/agip/intern ... Id=4105735

Antonio :wink:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 dicembre 2006, 18:06

antonio_conti ha scritto:Su questo marchio con caratteristiche decisamente araldiche...(omissis)...
Antonio :wink:

...para-araldiche... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda StefanoM » martedì 19 dicembre 2006, 18:43

Stimatissimi signori credo che questa faccenda sia interessante anche per me.
Ritengo personalmente che nel centro Italia ci siano state due grandi casate
portanti questo cognome.

I De Mattheis di Sulmona innalzarono le seguenti insegne: d'oro, alla banda di azzurro caricata di tre stelle (5) d'argento;
alias: d'oro, alla sbarra d'azzurro caricara di tre stelle d'argento (ramo di Barletta);

Comunque, a pensarci bene, gli stemmi delle due casate, quello scaccato e quello bandato,
non sono molto dissimili l'uno dall'altro.

Esiste una fanigli De Mattheis ad Aquila.
Ad Ocre dovrebbe esserrci un altra tracca dei De Mattheis aquilani, uno stemma scaccato ecc..

Ho altro materiale,pazientate :wink:
StefanoM

Re: Notizie su famiglia MATTEI

Messaggioda Giovanni Mattei » sabato 2 agosto 2008, 21:05

Buona sera a tutti,
riapro il topic dopo un pò di tempo, perchè purtroppo le ricerche sono ferme. Ho mandato tre richieste al Sindaco di Arce (FR), per chiedere informazioni circa mio nonno, nato e morto ad Arce, ma non ho avuto alcuna risposta. :cry:
C'è qualche norma di legge, che mi consente di chiedere tali notizie, e obbliga i funzionari dell'anagrafe comunale a fornirmele?
RingraziandoVi anticipatamente per la collaborazione, Vi porgo cordiali saluti.
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 3 agosto 2008, 12:24

Giovanni Mattei ha scritto:Buona sera a tutti,
riapro il topic dopo un pò di tempo, perchè purtroppo le ricerche sono ferme. Ho mandato tre richieste al Sindaco di Arce (FR), per chiedere informazioni circa mio nonno, nato e morto ad Arce, ma non ho avuto alcuna risposta. :cry:
C'è qualche norma di legge, che mi consente di chiedere tali notizie, e obbliga i funzionari dell'anagrafe comunale a fornirmele?
RingraziandoVi anticipatamente per la collaborazione, Vi porgo cordiali saluti.

Purtroppo , a volte , si è costretti a " mostrare i denti " . Io proverei ad inviare una lettera di questo tenore , a mali estremi :mrgreen: estremi rimedi :

Raccomandata R.R. luogo , data

All’ Egr . Sig. Sindaco del comune di ******

e p. c. all’ Egr. Ufficiale di Stato Civile

Oggetto: Richiesta copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice di atti

Nel rispetto rispetto del DPR 445/2000, del DPR 396/2000, della Legge 241/90, del "Il codice deontologico di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici" del garante della Privacy.

Al fine di continuare la ricerca storico – genealogica sulla famiglia ******, per uso esclusivamente personale,

il sottoscritto *****, nato a **** il ****** , C.F. : **************
residente i******** , via*******,
Tel / Fax : ********* E-mail : *****@****

in qualità di nipote della sottocitata persona, chiede

copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice
dei
1) atto di nascita e
2) atto di morte di:

************ nato ************ il *******************
(deceduto presumibilmente tra il **** e il **** ) .

Prego inviare i documenti al seguente indirizzo :

Allego copia fotostatica del mio documento d’ identità .

Ai sensi dell’ articolo 328 del codice penale che recita: “Rifiuto di atti di ufficio. Omissione. Il pubblico ufficiale o l'incaricato del pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto dell'ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanita', deve essere compiuto senza ritardo, e' punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, e' punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a lire due milioni. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta”.

Comunico che cessato il termine di 30 giorni senza nessun riscontro da parte vostra, sarò costretto, così come per tre volte inutilmente comunicatovi in modo informale, adire a vie legali .

Distinti saluti.

firma
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Giovanni Mattei » domenica 3 agosto 2008, 19:26

La ringrazio di cuore, era proprio quello che cercavo.
La terrò aggiornata!!

Cordialmente
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 3 agosto 2008, 20:27

Giovanni Mattei ha scritto:La ringrazio di cuore, era proprio quello che cercavo.
La terrò aggiornata!!

Cordialmente

:twisted: :wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy