Atto di battessimo e piccola traduzione dal latino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Atto di battessimo e piccola traduzione dal latino

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 2 agosto 2008, 2:04

Salve a tutti in un antico documento di battesimo di famiglia(1772) ho trovato questi righi un po sbiaditi:....Patrini fuere Reverendus Sacerdos Sacrae Theologiae Doctor Don Antoninus Maria le Chiavi et Benedicta Martines obstetrix. Credete che quel "Reverendus Sacerdos" appellato in tal modo fosse un alto prelato? Come, cosa e dove posso trovare informazioni su questo Antoninus le Chiavi?? Grazie mille.

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Atto di battessimo e piccola traduzione dal latino

Messaggioda L.de Bellis » sabato 2 agosto 2008, 8:27

Preg.mo Claudio,

Per saperne di piu del Prelato ti devi recare all'Archivio Diocesano, stabilità la Città di residenza dello stesso, ti si presenterà un catalogo esempio:

Sante Visite
Sacre Ordinazioni

Acta Canonicatus
Benefici

Atti Civili
Atti Criminali

Cause
Acta Assensus

Secolarizzazioni
Cappelle rurali e oratori privati

Confraternite e Cappelle
Legati Pii

Monti di pietà
Capitolo e Clero

Carteggio
Corrispondenza con il Vescovo

Disciplina Ecclesiastica
Riduzioni di Messe

Pubblica Morale
Composizioni

Cerca tra le Sacre ordinazioni la sua, tra le Sante Visite alla Città, che ruolo aveva ecc.
Buon lavoro

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 2 agosto 2008, 12:47

Grazie de Bellis cercherò presso l'archivio della mia città Palermo dove ho trovato l'atto riportante il suo nome. Dunque non vi è dubbio che si tratta di un prelato?
Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 2 agosto 2008, 12:48

Per stabilire la città di residenza di questo mio antenato c'è qualche modo o si deve provare con supposizioni?
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda L.de Bellis » sabato 2 agosto 2008, 13:00

Claudio di Renda ha scritto:Grazie de Bellis cercherò presso l'archivio della mia città Palermo dove ho trovato l'atto riportante il suo nome. Dunque non vi è dubbio che si tratta di un prelato?
Claudio

Si, non ci sono dubbi, nel prosequio della prelatura potrebbe essere diventato Arciprete di qualche Insigne Colleggiata o aver ricoperto l'incarico di Vicario Vescovile, bisogna leggere carto amico, dedicarsi buon llavoro.
L.de Bellis

Messaggioda L.de Bellis » sabato 2 agosto 2008, 13:02

Claudio di Renda ha scritto:Per stabilire la città di residenza di questo mio antenato c'è qualche modo o si deve provare con supposizioni?

Niente supposizioni, cerca nelle Sacre Ordinazioni il fascicolo personale e leggi, nascita, residenza, genitori ed eventuali lasciti che la sua famiglia fece alla Chiesa per l'Ordinazione.
L.de Bellis

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 2 agosto 2008, 13:08

Grazie mille come sempre. Per risalire invece all'anno dell'ordinazione qua invece credo che dovrò fare dei piccoli calcoli sperando che siano esatti. Le ordunazioni non sono ordinate per anni?Quel battesimo risale al novembre del 1772.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda L.de Bellis » sabato 2 agosto 2008, 13:32

Claudio di Renda ha scritto:Grazie mille come sempre. Per risalire invece all'anno dell'ordinazione qua invece credo che dovrò fare dei piccoli calcoli sperando che siano esatti. Le ordunazioni non sono ordinate per anni?Quel battesimo risale al novembre del 1772.

Bene, nella maggior parte sono ordinati per Città della Diocesi, non sarà difficile qualche calcolo..
L.de Bellis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy