Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
L.de Bellis ha scritto:Gent.ma Lucia,
troverai con certezza lo stemma del Vescovo in " Cronotassi Iconografia ed Araldica dell'Episcopato Pugliese" a cura della Regione Puglia Assessorato alla Cultura - 1984.

Zaccheo ha scritto:L.de Bellis ha scritto:Gent.ma Lucia,
troverai con certezza lo stemma del Vescovo in " Cronotassi Iconografia ed Araldica dell'Episcopato Pugliese" a cura della Regione Puglia Assessorato alla Cultura - 1984.
Carissimo Lorenzo,
ieri sera ho controllato l'interessante e piuttosto esaustivo libro da te menzionato, ma dello stemma del foggiano Adeodato Summantico, agostiniano vescovo di San Severo del sec. XVIII, purtroppo nessuna traccia.
Un dato confortante segnalato nella bibliografia di detta opera, tuttavia, consiste nel fatto che questo presule tenne ben due Sinodi diocesani nel corso del suo lungo episcopato: i risultati di entrambi furono dati alle stampe. Se il locale Archivio diocesano ne conserva le copie, sarà possibile consultarle e rilevarne lo stemma in questione.
Cordiali saluti!![]()
Ferrante
L.de Bellis ha scritto:Ferrante ero...certo...ma...chiedo scusa alla Gent.ma Lucia, mi urta dare certezze che non sono...ma di certo l'Archivio Diocesano conserverà qualche atto del presule.

lucia lopriore ha scritto:Gentili e cari amici,
finalmente dopo mesi sono riuscita a procurarmi la foto dello stemma di mons. Summantico.
Chiedendo ausilio all'amico Cravarezza, al quale ho già inviato l'immagine, avrò il piacere di postarla.![]()
![]()
La foto, non molto chiara per problemi dovuti alla scarsa luminosità della sala di studio, è stata scattata presso l'archivio della curia di San Severo, rinvenuta tra i carteggi che riguardano il vescovo in questione.
Ho blasonato nel seguente modo: "di Azzurro a tre bande di Oro, la prima dal basso caricata di un corvo nero".
Chiedo conferma ai più esperti se la mia lettura sia esatta.![]()
![]()
Vi ringrazio e attendo lumi.![]()
![]()
Un cordiale saluto.
Lucia.

Visitano il forum: Clarkston e 12 ospiti