Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

paolo antonio ha scritto:Bello!
E immagino che gli animali stessi fossero emblematici,del tipo:il leone poteva significare la lealtà o la forza e l'aquila le altezze o
la solitudine....? Magari secondando le condizioni di spirito della committenza ?
Mi interesserebbe verificare quando i miei committenti si sentivano leoni e quando aquile !!!
Paolo Antonio
si arriva in cielo
vdaurelio ha scritto:Caro Fra' Eusanio,
mi hai insegnato che ridurre l'ARMA a semplice simbologia significa svilire il valore artistico e storico del blasone stesso.
Bravo.
Diciamo meglio: lo "svilimento" viene quando ad un simbolo si assegnano significati che nessuno, in origine, gli aveva mai voluto attribuire.
Caro Paolo generalmente non era tanto un concetto simbolico quello legate all'arma ma l'unica cosa fondamentale dello "stemma" è quello di identificare la famiglia e la sua storia. Ora essere leoni o aquile non sarebbe come dire forti o soli ma rientra tutto in un gusto artistico che sia lo scultore che il committente hanno a loro tempo condiviso. Pur vero che alla base c'era sempre un motivo di preferenza di queste figure ma è pur vero che l'ARMA imponeva agli occhi di chi guardava solo ed esclusivamente "LA FAMIGLIA", prestigiosa o no che fosse.
Saluti a tutti
si arriva in cielopaolo antonio ha scritto:E' vero è vero, è tutto vero quel che dite.Ma quando vai alla ricerca del "tempo perduto "i dettagli fisici,morali e comportamentali dei protagonisti di quel tempo assumono significato.
Giusto. Giustissimo.
Soprattutto quando ne lasciano traccia (esempio: in frasi scritte di loro pugno su lettere, appunti, eccetera).
Io personalmente se avessi dovuto farmi disegnare lo stemma avrei riflettuto a lungo prima di scegliere le figure "tenenti"e senz'altro la scelta non sarebbe stata casuale.
Tu.
Ma... loro?![]()
Non tutti i caratteri sono analoghi.![]()
Sono però d'accordo nel rifuggire le attribuzioni azzardate e non verificabili. Ma come si fa a verificare? Appunto racimolando tutti gli aspetti e confrontandoli fino a trovare notizie" combacianti". Se per esempio...
si arriva in cielo
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti