Come ritrovare lo stemma???

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Come ritrovare lo stemma???

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 30 luglio 2008, 14:18

Salve a tutti carissimi amici. Ho un grosso problema da risolvere spero nel Vostro aiuto. Per la precisione esso riguardo il mio stemma di famiglia tra libri e ricordi di familiari posso "annoverare" tre stemmi differenti ma simili. Ora la mia famiglia è stata insignita con il titolo di Barone nel 1788 per donazione di una nobildonna siciliana di importantissima e potente famiglia. Io ho ritrovata all'archivio l'atto donatorio ed il processo di investitura ma in nessuno si parla dello stemma. Come devo fare per ritrovare lo stemma corretto? Dove devo controllare?? Grazie in anticipo

claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Come ritrovare lo stemma???

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 luglio 2008, 17:35

Sposto questo messaggio nel più appropriato spazio di Araldica.

Circa la tua domanda, è strano ma significativo che gli atti da te rinvenuti tacciano sull'arma.

Probabilmente, perchè non si ritenne di apportare variazioni ad essa?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 30 luglio 2008, 18:01

Preg.mo Claudio,

Esprimo anch'io serie perplessità, ma non bisogna scoraggiarsi.

Sai se ci sono Alti Prelati in Famiglia ? Conosci il Palazzo originario di Famiglia ?
Conosci un po di storia famigliare?

Lorenzo longo de bellis
L.de Bellis

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 30 luglio 2008, 19:18

Grazie milla Frà Eusanio rispondendo a te dico che il mio pensiero era stato lo stesso ma qual'era il blasone?? rispondendo a De Belliss invece posso dire che non so di alti prelati in famiglia ne di un palazzo, l'unica villa dell'800 di famiglia che si travava in Palermo in una via con lo stesso cognome della famiglia è andata distrutta durante il secondo conflitto mondiale quando la bombe distrussero l'area circostante il porto di palermo. Per quanto riguarda la storia familiare so qualcosa: il titolo ci p stato donata dalla Principessa Branciforte Valguarnera (1788), un mio antenato tenne la carica di proconservatore in Girgenti nel 1602, ho visto in una foto un ritratto di una mia antenata ma purtroppo oltre i dati anagrafici non compare dipinto nessuno stemma. in un atto 1792 di matrimonio compare descritta la dote di Donna Rosalia Li Chiavi (figlia del primo titolato Benedetto) moglie del B.ne Don Marco La Lomia ma mi parso nulla riguardante lo stemma. Come potrei fare? Ho qualche posto dove cercare o almeno tentare?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 luglio 2008, 19:23

Claudio di Renda ha scritto:Grazie milla Frà Eusanio rispondendo a te dico che il mio pensiero era stato lo stesso ma qual'era il blasone??

Il primo e più banale pensiero del vecchio frate al riguardo è: lo stesso che aveva prima di ricevere il nuovo :oops: titolo...

Come potrei fare? Ho qualche posto dove cercare o almeno tentare?

Che stemma aveva la famiglia, prima?

E dopo?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 30 luglio 2008, 20:12

Mi pare che il discorso stemma del cortese istante si stia sviluppando/intrecciando anche in altra sezione, a proposito della famiglia Chiavi/delle Chiavi. Dal confronto tra le due non dissimili discussioni, se ho ben compreso (chiedendo anticipatamente venia per l'eventuale confusione), la sua famiglia risulta riconosciuta nel 1922. Per questo mi chiedo, e le chiedo, se, nelle sue ricerche, ha avuto modo di verificare la questione in oggetto negli appositi fascicoli presso l'Archivio Centrale dello Stato.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 30 luglio 2008, 23:18

Gentile ed attento Lorenzo spero che la questione non si stia intrecciando una riguarda i legami tra i Chiavi ed i Li Chiavi. Quella della sezione "Araldica" tratta invece lo stemma dei Li Chiavi . Di esso infatti non ho trovato qualcosa di ufficiale. ho controllato i fascicolo della commissione araldica siciliana presso l'archivio di stato di palermo. Purtroppo non sono ben ordinati e lacunosi a causa del terremoto che ci fu a Palermo moltissimi anni fa, come del resto lei saprà. Infatti non ho potuto trovare il fascicolo rigurdante i Li Chiavi. Grazie per il Suo cortese intervento.

Claudio di Renda
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 30 luglio 2008, 23:22

Gentilissimo Frà Eusanio grazie per il Suo intervento. La questione è proprio questa io conosco uno stemma trovata in alcuni testi che secondo una mia parente riporta un errore...al centro non vi sarebbe un braccio armato bensì un leone. Questo dovrebbe essere lo stemma legato al nuovo titolo.Grazie per l'interesse e la cortese disponibilità.

Claudio di Renda
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda L.A.S. » giovedì 31 luglio 2008, 10:23

Claudio di Renda ha scritto:Gentile ed attento Lorenzo spero che la questione non si stia intrecciando una riguarda i legami tra i Chiavi ed i Li Chiavi. Quella della sezione "Araldica" tratta invece lo stemma dei Li Chiavi . Di esso infatti non ho trovato qualcosa di ufficiale. ho controllato i fascicolo della commissione araldica siciliana presso l'archivio di stato di palermo. Purtroppo non sono ben ordinati e lacunosi a causa del terremoto che ci fu a Palermo moltissimi anni fa, come del resto lei saprà. Infatti non ho potuto trovare il fascicolo rigurdante i Li Chiavi. Grazie per il Suo cortese intervento.
Claudio di Renda

Mi spiace che mi abbia frainteso: il discorso dell'intreccio non è di per sé negativo, ma nel contesto necessario, poiché lo stemma è solo una "particella" del "cosmo" famiglia. Ciò detto, mi scuserà se reitero, sia pure in termini diversi, quanto detto nel precedente post:

ha visionato la scheda di famiglia qui http://www.archivi-sias.it/Scheda_Compl ... so=4625166 ?

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 31 luglio 2008, 16:45

Mi scusi Lorenzo ma non mi ero accorto del suo consiglio. Ho visionato il link che mi ha mandato ma purtroppo mi viene difficile recarmi all'Archivio Centrale dello Stato. Magari scriverò confidando nella buona volontà di un addetto che si prenda il "fardello" di consultare almeno un indice per vedere se c'è qualcosa sulla mia famiglia. Grazie mille.

Claudio
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Araldica / Heraldry