Informazioni Chiavi o delle Chiavi (Vicenza e Sicilia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Informazioni Chiavi o delle Chiavi (Vicenza e Sicilia)

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 30 luglio 2008, 11:59

Carissimi ed illustri amici rieccomi dopo tanto tempo. Ho una nuova questione da porre al vaglio delle Vostre conoscenze. Come sapete conduco da tempo notizie sulla famiglia Li Chiavi o Le Chiavi le cui tracce di nobiltà si fanno risalire al 1788 con l'investitura a barone anche se c'è chi,specilamente all'interno della famiglia, cita origini del XV secolo e stemmi differenti. E' proprio da qui che desidero partire. Nel testo consultato da un amico del forum, che ringrazio nuovamente, veniva citata la famiglia Chiavi o delle Chiavi di probabili origini vicentine ma commorante in Polizzi Generosa piccolo paese madonita in provincia di palermo. Ora il fatto è che durante la descrizione della famiglia il cognome dell'ultimo membro citato non è pù Chiavi o Delle Chiavi bensì Le Chiavi cognome appunto della mia famiglia. So che esistono documenti su tale famiglia in quanto un ricercatore sapendo che mi occuopo dei Li Chiavi e supponendo che essi disendano dai Chiavi di Polizzi mi ha contattato molti mesi fa. Ora le mie domande sono due...La prima è cosa ne pensate? La seconda, che mi sapete dire sulla famiglia Chiavi o delle chiavi di origini vicentine? sapete se un ramo di tale famiglia passò nel XV secolo in sicilia?
Allego la citazione sulla famiglia Chiavi di Polizzi Generosa estratta dal testo di Carlo Borgese "Delle famiglie siciliane nobili e illustri vissute in Polizzi tra il XII e il XIX secolo", ed. Offset, Palermo, 1998:
CHIAVI (o Delle Chiavi)
Antica e nobile famiglia , forse originaria di Vicenza, della quale sono pervenute poche notizie.
La famiglia era presente a Polizzi già nel XV secolo.
Antonio fu infatti acapatano nel 1470, Francesco nel 1472.
Giovanni vi svolse le funzioni di giurato negli anni 1451 e 1460 ed ebbe l'ufficio di giudice negli anni 1456, 1463 e 1464.
Giovan Calogero sposò la nobile Laura Notarbartolo e fu giurato nel 1555.
Il sepolcro della famiglia, con le armi ed un dipinto raffigurante la Natività per ornamento, si trovava a Polizzi all'interno della chiesa di San Francesco il cui altare maggiore era sotto il patronato di questo casato, come si legge in un atto del 21 sett. 1503, stilato presso il notaio Giacomo Perdicaro, dal quale si apprende pure di un legato fatto dal magnifico Giuseppe Delle Chiavi in favore del convento di San Francesco, destinato alla celebrazione di due Messe settimanali nella cappella di famiglia, al lunedì e al sabato.
Altro documento redatto nel 1539 dal notaio Giambartolo Perdicaro riguarda la donazione di alcuni beni fatta da Giancalogero Le Chiavi alla nipote Margherita Gallegra.
ARMA: due chiavi metà d'oro e metà d'argento, incrociate e legate con un cordone, in campo azzurro.
Ringrazio vivamente per la disponibilità sempre dimostrata e per la Vostra puntualità. In attese di Vostre notizie porgo distinti saluti

Claudio di Renda
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Informazioni Chiavi o delle Chiavi (Vicenza e Sicilia)

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 30 luglio 2008, 13:07

Carissimo,

ti riporto quasnto segue:

Chiavi (le o li).
Un Baldassare Le Chiavi, dottore in leggi, a 8 gennaio 1602 lo troviamo proconservatore in Girgenti;
un Benedetto a 15 giugno 1788 ottiene investitura del titolo di Barone del Leone, con il quale titolo è stato oggi iscritto nell’elenco definitivo delle famiglie nobili e titolate della regione siciliana il signor Benedetto li Chiavi (di Francesco-Paolo, di Salvatore).

Iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922.

Arma: d’oro al braccio armato al naturale impugnante una bandiera di verde, accostato da due chiavi di nero accompagnate da tre alberi di verde.

Lorenzo Longo de bellis
L.de Bellis

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 30 luglio 2008, 13:20

Grazie per l'interessamento Lorenzo ma queste informazioni sono già in mio possesso da tempo (mia madre è l'ultima dei Li Chiavi del Leone). Il mio quesito rigurada i legami tra i Le Chiavi e i Chiavi o Delle Chiavi. Chi furono quest'ultimi ignoti di probabili origini vicentine? Il mio dubio è se la famiglia Li Chiavi discende dai Chiavi in qunato l'autore di quel pezzo che ho estrapolato parla prima di certi Delle Chiavi o poi di Le Chiavi.
Grazie

Claudio di Renda
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 30 luglio 2008, 13:34

Claudio di Renda ha scritto:Grazie per l'interessamento Lorenzo ma queste informazioni sono già in mio possesso da tempo (mia madre è l'ultima dei Li Chiavi del Leone). Il mio quesito rigurada i legami tra i Le Chiavi e i Chiavi o Delle Chiavi. Chi furono quest'ultimi ignoti di probabili origini vicentine? Il mio dubio è se la famiglia Li Chiavi discende dai Chiavi in qunato l'autore di quel pezzo che ho estrapolato parla prima di certi Delle Chiavi o poi di Le Chiavi.
Grazie

Claudio di Renda

Ho capito il problema, una cortesia io ti ho proposto un blasone diverso da quello da te descritto, puoi chiarirmi.

Grazie
Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 30 luglio 2008, 14:02

Lo farei con piacere se potessi farlo qua si presenta il secondo grosso problema...Lo stemma da te proposto è quello che conosciamo io ed i miei familiari anche se a posto del braccio armato dovrebbe esserci un leone può essere però che sia un alias. Questo stemma però risale al 1788 quello descritto invece del Borgese è molto più vecchio e nessuno della famiglia lo ricorda. Si narra di un'altro stemma (anche se sono quasi certo che questo sia una arma personale) dove compare un albero accostato da un leone tenente due chiavi. Il Più attendibile rimane comunque quello da te fornito.

Claudio
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 30 luglio 2008, 17:43

Claudio di Renda ha scritto:Lo farei con piacere se potessi farlo qua si presenta il secondo grosso problema...Lo stemma da te proposto è quello che conosciamo io ed i miei familiari anche se a posto del braccio armato dovrebbe esserci un leone può essere però che sia un alias. Questo stemma però risale al 1788 quello descritto invece del Borgese è molto più vecchio e nessuno della famiglia lo ricorda. Si narra di un'altro stemma (anche se sono quasi certo che questo sia una arma personale) dove compare un albero accostato da un leone tenente due chiavi. Il Più attendibile rimane comunque quello da te fornito.

Claudio

Per cortesia, se a te aggrada, vorresti mostrarmi in forma lapidea o dipinta lo stemma da me postato, altrimenti non considerare questa mia richiesta?

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 30 luglio 2008, 19:09

certo che mi aggrada de Bellis nessun problema. Tieni conto di quello che ti ho già detto a posto del braccio armato c dovrebbe essere un leone. Il problema e che non so come fare mi potresti fornire in mp la tua e-mail??
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy