I Cruyllas tra storia e leggenda

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Cruyllas tra storia e leggenda

Messaggioda Il Megarese » giovedì 24 luglio 2008, 10:30

Illustri studiosi, cari amici,
pur trovando parecchi rimandi alla nobile Famiglia Siciliana dei Cruyllas non ho sinora trovato una sua storia.
La sua origine da un Castello della Catalogna ove si rifugiò un cavaliere di stirpe reale ( quale fosse questo castello ?) , al suo nome originario De Crucillis o Crucillas, le dodici croci sulla sua arma che ricordano il capostipite con i suoi cavalieri una sorta di "tavola rotonda" ( non mi soffermo sui mitici legami col Graal ), il suo arrivo in Sicilia con Calcerano, la distruzione della flotta di Galeazzo Visconti , i Gravina Cruyllas ( nel cui palazzo catanese nacque Vincenzo Bellini) etc. etc
Rimandi parecchi e tutti di "peso"! :?: :wink:
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Re: I Cruyllas tra storia e leggenda

Messaggioda gpel55 » venerdì 25 luglio 2008, 16:46

Il Megarese ha scritto:Illustri studiosi, cari amici,
pur trovando parecchi rimandi alla nobile Famiglia Siciliana dei Cruyllas non ho sinora trovato una sua storia.
La sua origine da un Castello della Catalogna ove si rifugiò un cavaliere di stirpe reale ( quale fosse questo castello ?) , al suo nome originario De Crucillis o Crucillas, le dodici croci sulla sua arma che ricordano il capostipite con i suoi cavalieri una sorta di "tavola rotonda" ( non mi soffermo sui mitici legami col Graal ), il suo arrivo in Sicilia con Calcerano, la distruzione della flotta di Galeazzo Visconti , i Gravina Cruyllas ( nel cui palazzo catanese nacque Vincenzo Bellini) etc. etc
Rimandi parecchi e tutti di "peso"! :?: :wink:

Dal Giornale di scienze, letteratura ed arti per la Sicilia di Vincenzo Mortillaro, Marchese di Villarena
disponibile al'indirizzo:
http://books.google.it/books?id=JocEAAAAQAAJ&pg=PA200&dq=Cruyllas&lr=&ei=I-WJSIaLJJegiwGM46TJBA

Dello stesso autore: Leggende storiche siciliane dal XIII al XIX secolo
http://books.google.it/books?id=uZYHAAAAQAAJ&pg=PA453&dq=Cruyllas&lr=&ei=huaJSP30LITMigGi3aToAQ

Spero le siano utili.
Saluti
G.P.
gpel55

Re: I Cruyllas tra storia e leggenda

Messaggioda Il Megarese » sabato 26 luglio 2008, 11:10

La ringrazio di cuore per le preziose indicazioni,
che purtroppo rimangono frammentarie e a volte, ma questo era abbastanza comune, contornate da un alone di leggenda.
La cosa che mi meraviglia è come una Famiglia sì importante non abbia avuto degno rilievo negli scritti sulle nobili famiglie di Sicilia. O sono io poco informato ! :( :oops:
Cordialmente
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy