Pietro de Ferraris

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pietro de Ferraris

Messaggioda GPF » domenica 20 luglio 2008, 18:50

Gentilissimi forumisti,
vi scrivo per chiedervi se avete delle informazioni riguardanti Pietro de Ferraris, arcivescovo di Arles, nominato nel 1300 Gran Cancelliere del Regno di Sicilia e Napoli. Dal cognome presumo fosse di origine piemontese o per lo meno ligure (origine del cognome Ferraris), però potrebbe anche essere una derivazione del cognome Ferrari.
Purtroppo non riesco nemmeno a trovare un elenco degli arcivescovi di Arles, so solo che nel 1822 l'arcidiocesi venne incorporata in quella di Aix, suffraganea di quella di Marsiglia.
Spero mi possiate aiutare.

Grazie,
Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Re: Pietro de Ferraris

Messaggioda dpascale » domenica 20 luglio 2008, 20:39

Gentile Gianluca,

qua c'è la cronotassi dei vescovi di Arles, compreso il vescovo de Ferraris (che però è indicato come Peire de Ferrières).

http://en.wikipedia.org/wiki/Bishop_of_Arles#Archbishops_or_bishops

Spero di essere stato utile :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » domenica 20 luglio 2008, 20:40

e qua la pagina relativa al vescovo (purtroppo senza fonti :( )

[url]http://fr.wikipedia.org/wiki/Peire_de_Ferrières[/url]

Daniele
dpascale

Messaggioda Guido5 » domenica 20 luglio 2008, 20:46

Caro Gianluca,
ti consiglierei a questo punto di prendere contatto con l'archivista della diocesi di Aix e Arles, M.e Claudine Pezeron, con l'e-mail <Archives.DioceseAix@wanadoo.fr>. Nelle pagine "storiche" della diocesi a http://aixarles.cef.fr/?page=histoire non c'è una parola su mons. Pietro de Ferraris.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GPF » domenica 20 luglio 2008, 21:45

Vi ringrazio per le informazioni e gli utili consigli che sempre mi date.
Adesso capisco il motivo per cui non trovavo nulla. Cercando Pierre de Ferrieres ho trovato un testo in cui si parla appunto di Petrus de Ferreris detto anche Petrus de Ferrariis o alla francese Pierre de Ferrieres...l'unico problema è che io purtroppo il tedesco lo conosco molto poco.
Comunque proverò a contattare l'archivista della diocesi di Aix per sapere se il ''nostro'' arcivescovo era di origine italiana o francese...anche se ora sono più propenso per l'origine francese.
Vi farò sapere e grazie ancora per le utili informazioni.

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda GPF » domenica 20 luglio 2008, 22:12

Ho letto meglio il testo postato da me prima e dice:
''Petrus de Ferreriis (Ferrariis, Pierre de Ferrieres). Legista, insegnante di diritto, arcivescovo di Arles, statista, geb. im Burg von Bagat (Quercy), + 8 novembre 1308. Suo padre era Pierre, signore di Ferrières, sua madre Gauzinda di Miramont, e Guglielmo de Ferreris (legista e insegnante di diritto, nel 1290 Vizekanzler des Königreichs Neapel, nel 1295 cardinale, + 1295, senza figli) certamente un suo congiunto (o suo fratello o suo nipote). Petrus de Ferreriis insegnò dal 1288 al 1294 diritto civile a Toulouse. Fu insegnante di Hugo de Carollis (Huges de Carols) e di Petrus Jacobi (Pierre Jame)...''
Quindi credo si possa dire senza ombra di dubbio che era di origine francese.

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Guido5 » lunedì 21 luglio 2008, 0:59

Caro Gianluca,
senza dubbio anche a mio parere: "Burg von Bagat" è oggi Bagat-en-Quercy, circa un centinaio di chilometri a Nord di Toulouse. Per quanto riguarda il titolo cardinalizio ti consiglio di dare un'occhiata a http://www.fiu.edu/~mirandas/cardinals.htm, non disponibile mentre scrivo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda dpascale » lunedì 21 luglio 2008, 9:27

Se non sbaglio una delle varie Ferrières francesi è nel dipartimento del Tarn, cioè poco distante dal borgo di Bagat indicato da Guido.

Daniele
dpascale

Messaggioda GPF » mercoledì 23 luglio 2008, 12:25

Vi ringrazio ancora per le utili informazioni.
Sono riuscito a trovare un'immagine dello stemma del cardinale Guillaume de Ferrieres (d'oro al leone d'azzurro, armato, lampassato e coronato di rosso).

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy