a Città di Castello...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

a Città di Castello...

Messaggioda Sigillum1 » sabato 19 luglio 2008, 0:09

Cari tutti, qualcuno conosce una famiglia di Città di Castello o luoghi limitrofi, detta in latino Badisius o Badesius? Peraltro con bellissimo stemma? Grazie molte sin d'ora e buona notte. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: a Città di Castello...

Messaggioda RFVS » sabato 19 luglio 2008, 9:07

io ho trovato soltanto Cesare Badissius, frequentante lo studium perugino nel 1582 ed è detto proveniente dalla tuscia/toscana (probabilmente a quei tempi Città di Castello era sotto l'influenza, probabilmente, aretina.
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » sabato 19 luglio 2008, 10:34

Caro Riccardo, si tratta dello stesso studente che frequenta poi a Bologna, che porta un bello stemma con castello, segno, per quanto sia sempre rischioso interpretare gli emblemi araldici in questo senso, di una storia forse signorile. Ma la famiglia non compare in nessuna delle fonti che ho a disposizione...Grazie e ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » sabato 19 luglio 2008, 11:23

l'unico aiuto che riesco a darti è consigliarti di contattare il dott. Sandro Tiberini, della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria, che è il massimo studioso dei gruppi signorili umbri presenti nella regione (specialmente nella parte nord) a cavallo del 1000 e nei secoli seguenti.

certo la vicinanza di Città di Castello ad Arezzo e a Sansepolcro porterebbe anche a scandagliare la pista toscana, da non sottovalutare!
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » sabato 19 luglio 2008, 12:10

Caro Riccardo, ho visto molta bibliografia, anche di area toscana...Puoi fornirmi un recapito dello studioso che nomini e che non conosco? Ciao e grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » sabato 19 luglio 2008, 13:16

purtroppo non lo ho, ma basta che cerchi sul web il sito della deputazione e chiedi a loro.
Con me sono sempre stati gentilissimi e mi hanno sempre fornito aiuto e indirizzi. :wink:
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy