Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:Ho poi trovato questo: "nel 1091 lo stemma dei Paternò fu collocato sul portale del Duomo di Catania insieme a quelli del re normanno e della città";
si arriva in cielo
Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:Esattamente..proprio in quella data.
si arriva in cielo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Abbiamo modo di identificarli definendone anche la posizione, carissimo?
Benevale

Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:Se intende provare ad identificarli sapendo la posizione nella quale sono stati incisi sul portone non saprei; invece tra i 7 stemmi uno è della città di Catania, l'ultimo della serie. Gli altri stemmi non so che attinenze abbiano con la suddetta città...
si arriva in cielo
si arriva in cieloalmeno i primi tre stemmi del primo registro sono (al 99%) invenzioni...

Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:In effetti non è solo lei che non riesce a vedere bene le didascalie, dal momento che esse sono di difficile lettura.
Grazie, mi![]()
riconsoli!
Invece non avevo riconosciuto lo stemma dell' Imperatore Carlo V, e, ora che guardo bene, leggo "CAROLO UTRIUSQUE SICILIAE REGE"; per quanto riguarda gli altri 4 stemmi (infatti ritengo che per il primo da destra nel primo registro non si possa parlare di stemma, mi corregga se sbaglio) ovvero i primi due dei primi due registri superiori non è riuscito a trovare una pertinente attribuzione?
Forse basterebbe riuscire a ben leggere le "didascalie" sottostanti, magari con l'ausilio di una lista nominativa dei vescovi catanesi.
Quando afferma chequali intende dire?almeno i primi tre stemmi del primo registro sono (al 99%) invenzioni...
I primi due da sinistra del primo registro, quelli da identificarsi come sopra suggerivo.
poichè mi sembra che il terzo del primo registro sia già stato giustamente attribuito agli Altavilla...
Cordialmente
si arriva in cieloVero. Ma è molto dubbio che i normanni se lo fossero davvero portato con sè all'epoca del loro scendere nel cuore del Mediterraneo...

Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:Siamo quasi al punto di partenza poichè solo la lettura delle didascalie ci aiuterebbe considerevolmente nella nostra "opera di identificazione".
Sarebbe anzi LAsoluzione.
Provo a cercare nella rete una qualche traccia dei vescovi catanesi del tempo (ma poi in che anno furono incisi questi stemmi?) ma dubito di essere troppo fortunato. Il sistema più efficace, ma forse anche il più scomodo e faticoso, sarebbe quello di andare direttamente di persona a leggere che cosa veramente raffiguri ciascuno stemma, ma penso di non averne, per ora, il tempo.
Confidiamo nell'aiuto di qualche collega ivi presente, anche solo di passaggio.
Pertanto questa serie di stemmi potrebbe anche essere stata incisa in un'epoca non tanto lontana e solo con lo scopo di ornare il maestoso portone d'ingresso del Duomo conferendoli così maggior prestigio... Mi sa che questo dilemma sarà difficile da svelare, purtroppo.
si arriva in cieloNo, anzi, questo per ora è uno dei pochi punti fermi su cui possiamo contare.
La suaccennata presenza dell'arma dell'imperatore Carlo V è datante, e vale di sicuro come termine post quem fu scolpito il portale (l'ipotesi che essa sia stata aggiunta a posteriori si scontra con la forma degli scudi, tutti simili fra loro).
In teoria, sarebbe probabile che il portale fosse stato scolpito poco dopo la scomparsa del grande imperatore, e ciò sposterebbe di conseguenza la datazione a qualche anno o lustro successivo (per ora non quantificabile).
Benevale

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti