Cavalieri dello Speron d'Oro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalieri dello Speron d'Oro

Messaggioda andvent » martedì 8 luglio 2008, 11:05

:? :? Faccio una considerazione del tutto personale supportata unicamente dalla visione della lista (incompleta :cry: ) degli insigniti. :?
Mi sembra, dico mi sembra, che i singoli pontefici abbiano considerato il conferimento dell'Ordine dello speron d'oro in modo non uniforme :?

:arrow: Alcuni papi hanno preferito insignire dello speron d'oro personalità non dello stato pontificio (ma non sempre....)
:arrow: Altri papi hanno insignito personalità del mondo scientifico e delle arti
:arrow: Altri papi hanno chiamato a far parte della Milizia Aurata membri della più esclusiva nobiltà europea 8)
:arrow: Ma altri papi ne hanno insignito politici e presidenti di repubbliche non nobili :wink:

8) 8) Insomma.... direi un fritto misto :mrgreen: :mrgreen:

Tuttavia ciò non esclude che l'appartenenza all'ordine sia di grandissimo prestigio. :D .

Mi domando.... :roll: ma non c'è un disciplinare uniforme? :wink: Non ne dovevano essere imnsigniti solo personaggi già iscritti alla nobiltà del proprio paese? :roll: Oppure si è considerata per "nobiltà" anche la semplice appartenenza ad altri importanti ordini cavallereschi? :shock: Il che giustificherebbe il conferimento ai presidenti di repubblica ecc... :wink:

C'è qualcuno che riesce a trovare un "minimo comune multlipo" ? :mrgreen:
andrea
andvent

Messaggioda Tilius » martedì 8 luglio 2008, 13:40

Bisognerebbe reperire il testo del breve di Pio X "Multum ad excitandos" del 7 febbraio 1905...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » mercoledì 9 luglio 2008, 18:26

Difficile dare una risposta uniforme a questa domanda. Anche perchè, com'è noto, la Santa Sede considera "quiescenti" sia l' Ordine Supremo del Cristo sia la Milizia Aurata. Restano quindi, in ordine crescente, i seguenti ordini (per i quali riporto le attuali consuetudini di assegnazione, evitando quelle ex officio quali scatti di anzianità per funzionari o dipendenti vaticani):

Ordine di San Silvestro: meriti lucrati presso la propria Diocesi di appartenenza, viene assegnato di solito a personaggi che si distinguono per benemerenze locali; viene assegnato anche ai signori ufficiali dei vari corpi fino al grado di maggiore ed a civili benemeriti di specchiata fede.

Ordine di San Gregorio: è un ordine di prima classe, così considerato dai manuali diplomatici internazionali. Viene assegnato per opere e benemerenze eccezionali ottenute presso la Santa Sede o per meriti non limitati ad una sola Diocesi (si pensi alle missioni o alla Terra Santa, ad esempio). Viene anche assegnato ai signori ufficiali di grado superiore a quello di maggiore ed a civili di distintissima condizione.

Ordine Piano: a parte i conferimenti al personale diplomatico e politico, questo è al momento il più alto Ordine equestre assegnato dalla Santa Sede, oltre al più antico. I conferimenti al di fuori di quanto segnalato sono rarissimi, di solito limitati a personaggi di alto o altissimo rango, spesso appartenenti alle famiglie di più antica nobiltà europea, quali i De Vargas, i duchi del Norfolk, i reali di Danimarca per fare qualche esempio; in tutto il Regno Unito, al momento, resta un solo insignito, un Lord Pari del Regno.

Resta inteso che qualsiasi distinzione conferita dalla Santa Sede è un segno di altissimo onore, una dignità equestre concessa con lodevole parsimonia dal Sovrano che regna dal trono più antico e più alto della cristianità. Con viva cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Qohelet » giovedì 17 luglio 2008, 17:26

Un breve aggiornamento, che non credo sia off topic. Un amico britannico, assiduo lettore del forum nonostante alcune difficoltà con la nostra lingua, mi ha segnalato il seguente sito

http://www.papalknights.org.uk/index.html

ossia l' associazione che riunisce gli insigniti di decorazioni pontificie nel Regno Unito. Al di là della curiosità nello scorrere gli insigniti, mi chiedevo se esista una associazione consimile anche in Italia, a parte l' AIOC ovviamente. Se esiste non ne ho mai sentito parlare... Con molta cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » venerdì 18 luglio 2008, 9:04

Qohelet ha scritto:Un breve aggiornamento, che non credo sia off topic. Un amico britannico, assiduo lettore del forum nonostante alcune difficoltà con la nostra lingua, mi ha segnalato il seguente sito

http://www.papalknights.org.uk/index.html

ossia l' associazione che riunisce gli insigniti di decorazioni pontificie nel Regno Unito. Al di là della curiosità nello scorrere gli insigniti, mi chiedevo se esista una associazione consimile anche in Italia, a parte l' AIOC ovviamente. Se esiste non ne ho mai sentito parlare... Con molta cordialità

Andrea

...temo che il sito non sia un granché aggiornato: Fra' Andrew Bertie figura ancora fra i "living recipients" del massimo grado dell'Ordine Piano... :roll:

http://www.papalknights.org.uk/order-piusix.html
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 18 luglio 2008, 10:25

Chissà....se Frà Bertie avesse vissuto ancora un annetto magari il Santo Padre, in occasione del 20 di magistero (come già fecero per De Mojana) lo avrebbe insignito dell'Ordine del Cristo!

Certo che ormai la rosa dei papabili per l'Ordine del Cristo e per lo Speron d'Oro si è molto ristretta....i sovrani cattolici ormai sono presenti solo in Spagna, in Belgio, in Lussemburgo, in Liechtenstein e a Monaco oltre che nello SMOM...

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Qohelet » sabato 19 luglio 2008, 11:17

...e per alcuni dei sunnominati, per scelte personali o politiche, la concessione del Supremo Ordine del Cristo mi pare improbabile, purtroppo. Cordialmente

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda hubert de calcadis » lunedì 25 maggio 2009, 14:24

Cari amici forumisti,

Non posso rispondere a Qohelet per Italia ma in Francia esiste L'Association des Chevaliers Pontificaux creata nel 1890 alla domanda del papa Léon XIII che voleva riunire in una sola sociétà tutti cavalieri pontifici francesi che éranno tutti (o quasi) al'época anziani zuavi pontifici. Oggi quest'organisazione si préoccupa degli pretri vecchi. E aperta ai titulari di un ordiné pontificio di collazione diretta (Piano, San Gregorio, San Silvestro) o di una medaglia vaticana (Pro Ecclésia et Pontifice, Bénérementi etc) e di sub collazione (Osseg) che sono più numerosi ché gli altri... I Maltesi possono anché essere membri.
Saluti
Hubert
hubert de calcadis

Messaggioda nicolad72 » lunedì 25 maggio 2009, 15:16

Bhe il Cristo può essere conferito non solo a sovrano cattolici, ma anche a Capi di Stato Cattolici... alcuni dei nostri presidenti della repubblica lo ebbero... direi tutti (?) fino a Pertini (escluso)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 25 maggio 2009, 16:58

nicolad72 ha scritto:Bhe il Cristo può essere conferito non solo a sovrano cattolici, ma anche a Capi di Stato Cattolici... alcuni dei nostri presidenti della repubblica lo ebbero... direi tutti (?) fino a Pertini (escluso)

Credo che ti sbagli... certamente non lo ebbe Leone e credo nemmeno Saragat, anzi... se non mi sbaglio Saragat fù l'ultimo a ricevere lo Speron d'Oro e Leone il primo a ricevere il Collare dell'Ordine Piano.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » lunedì 25 maggio 2009, 17:21

Qua Segni con il Cristo...

Immagine

Gronchi, ma non riesco a capire che cosa indossi... ma mi sebra lo speron d'oro

Immagine

Saragat con lo sperone aureo

Immagine

Leone, ma individuare il collare appare cosa improba

Immagine

dei presidenti e dei loro "collari" si era parlato in precedenza...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 26 maggio 2009, 9:57

Nicola, bellissime immagini. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 1 marzo 2026, 18:22

alfabravo ha scritto:Tra i cavalieri dello Speron d’Oro vorrei ricordare anche Giacomo Casanova.
Fu insignito nel dicembre 1760 dal Papa Clemente XIII (il veneziano Carlo della Torre Rezzonico) durante un suo soggiorno a Roma

Ritter

PS interessanti le note del Sig Andvent sui cavalieri giapponesi

Gentili frequentatori del Forum,
riapro questa vecchia discussione perchè ho trovato quello che scriveva il Casanova della sua nomina a Cavaliere dello Speron d'Oro:

"Il solo aggiunto straniero, che decorava l'esteriore della non mal piantata persona del veneziano, era il troppo strapazzato ordine della cavalleria romana, che appeso ad un brillante vermiglio nastro egli portava al collo en sautoir, cioè come i monsignori portano la croce. Egli aveva avuto quell'ordine dal papa Rezzonico, di felice ricordazione, quando ebbe la bella sorte di baciargli in Roma il sacro piede nell'anno 1760. Un ordine di cavalleria, qualunque ei sia, quando è brillante, è molto giovevole ad un uomo che, viaggiando, ha occasione di comparir nuovo in varie città quasi ogni mese: egli è un ornamento, una rispettabile decorazione che impone a' sciocchi; ond'è necessario, poiché di sciocchi il mondo è pieno, ed inchinati sono tutti al male, sicché quando il calmarli dipende da un bell'ordine di cavalleria che li rende estatici, confusi e rispettosi, è bene lo sfoggiarlo. Il veneziano poi finì di portare quest'ordine nell'anno 1770 a Pisa dove, trovatosi in bisogno di denaro, vendette la sua croce, ch'era adorna di brillanti e di rubini: era egli d'essa già da molto tempo disgustato, poiché decorati della medesima avea veduto varj ciarlatani" (Giacomo Casanova, Il duello, 1780).

Per inciso, nonostante approfondite ricerche in AAV, non è stato ancora ritrovato il breve pontificio di concessione dell'onorificenza.
Grazie per l'attenzione.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours