famiglia Ranieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia Ranieri

Messaggioda riccardo ranieri » giovedì 17 luglio 2008, 14:47

buonasera a tutti, sto facendo ricerche genealogiche sulla mia famiglia, Ranieri, chiunque ne abbia notizie o abbia lo stesso cognome mi faccia sapere!
grazie a tutti
riccardo ranieri

Re: famiglia Ranieri

Messaggioda RFVS » giovedì 17 luglio 2008, 15:10

Egregio,

se ci potesse fornire qualche notizia supplementere non sarebbe poca cosa! :wink:

cordialmente,
RFVS

Messaggioda L.A.S. » giovedì 17 luglio 2008, 15:27

Giusta l'osservazione di Riccardo, che rimarca la necessità di restringere l'area d'interesse, non foss'altro perché il cognome Ranieri è molto diffuso in Italia. A prescindere dall'elenco telefonico, che ne "censisce" 3958, vale la pena riportare quanto scrive in proposito De Felice: "Diffuso in tutta l'Italia nei tipi Ranieri e Rainieri, con più alta frequenza nel Sud...La base è costituita dal nome di origine germanica, e di tradizione francone e anche tedesca, Ranièro o Ranièri, molto frequente nel Medio Evo con le varianti formali regionali Rainièro, Rainèro, Renièro e Rinièro o Rinièri...Il nome, che è documentato in Italia a partire dal IX secolo nelle forme Reghinarius e Regineri, e quindi, dal X secolo, Rainerius, Ranerius, Renerius e in Toscana Rinieri, risale a un Raganthar, attestato in Francia nel VI secolo...In Toscana il nome Ranièri o Ranèri si diffuse per il culto di San Ranieri, vescovo nel XII secolo a Pisa e patrono di questa città..." (E. De Felice, Dizionario dei cognomi italiani, Mondadori, Milano 1978, pp. 206-207, s.v. "Ranieri").

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda riccardo ranieri » giovedì 17 luglio 2008, 15:37

le notizie in mio possesso non sono molte, innanzitutto la mia famiglia vive in maremma dal 1790 circa.
si racconta l'origine nobiliare, che veniva testimoniata in un libro, ormai andato perso, contenente anche l'albero genealogico.
la mie ricerche e la ricostruzione dell'albero genealogico sono partite dai documenti custoditi in casa che risalgono fino al 1833, per poi passare alla consultazione dei registri riguardanti gli atti di nascita, di morte e matrimoni, della chiesa fino a risalire al 1790, dopo di che le notizie si perdono nell'oblio.
tutti gli avi annotati nei registri cosultati, appaiono come possidenti, ma senza riferimento al titolo nobiliare.
inoltre mi fu narrato dai nonni che la famiglia provenisse da firenze o da perugia, ma non è mai stato riscontrato.
alcune notizie storiche testimoniano che in una fetta del territorio della maremma è vissuta la famiglia feudale dei Ranieri, distinti con il titolo di conti, per conto degli Aldobrandeschi, conti del paese di torniella e di sticciano. ma queste sono notizie storiche risalenti al medioevo, troppo lontane per collegarle.
questo è più o meno tutto ciò che so della mia famiglia.
ringrazio per l'attenzione e spero di ricevere notizie
riccardo ranieri

Messaggioda RFVS » giovedì 17 luglio 2008, 15:44

si figuri, caro conterraneo: io son toscano del nord, ma sempre toscano!!! :D :D

intanto grazie a lei per le notizie, che già ci consentono una restizione di campo notevole. Se poi riuscisse a circoscriverci la cosa anche ad una/due città sarebbe il massimo :mrgreen: :mrgreen: ...o quantomeno una zona un po' più definita rispetto all'estesa Maremma [...scusate l'OT, ma quant'è meraviglioso il Monte Cucco e per non parlar delle strade che dall'Amiata scendon giù sino a Pitigliano, Saturnia ecc.ecc. o della arroccatissimo paesino di Prata...dove un amico vignaiolo, giuntovi per una partita di calcio amatoriale si trovò a leggere un poeticissimo (alla toscana, s'intende!! :wink: ) sctriscione con su scritto: benvenuti a l'onferno....poesia pura!!!!) :D :mrgreen: :mrgreen:
RFVS

Messaggioda RFVS » giovedì 17 luglio 2008, 15:46

per la cronaca il Ceramelli-Papiani (altro grande sfornato dalla terra toscana) riporta soltanto i "Ranieri di Renzo", famiglia senese chebbe per arma:

d'argento, alla croce di rosso.
RFVS

Messaggioda L.A.S. » giovedì 17 luglio 2008, 15:55

riccardo ranieri ha scritto:alla consultazione dei registri riguardanti gli atti di nascita, di morte e matrimoni, della chiesa fino a risalire al 1790, dopo di che le notizie si perdono nell'oblio.

Perché? Sono andati persi o distrutti i documenti? O ha perso il filo?
L.A.S.

Messaggioda riccardo ranieri » giovedì 17 luglio 2008, 16:02

i documenti, ovvero il libro della nostra genealogia è andato perso, chissà come chissà dove, forse bruciato, forse disperso, ma qualcuno era ha conoscenza della sua esistenza...
riccardo ranieri

Messaggioda RFVS » giovedì 17 luglio 2008, 16:05

credo che il caro Lorenzo si riferisse al materiale archivistico :wink:
RFVS

Messaggioda riccardo ranieri » giovedì 17 luglio 2008, 16:11

per quanto riguarda i registri della chiesa, ho potuto consultare solo quelli che risagono fino all'epoca di fine settecento, la parrocchia del paese non era in possesso di ducumentazioni precedenti.
riccardo ranieri

Messaggioda RFVS » giovedì 17 luglio 2008, 16:14

...ok. è molto probabile allora che i registri antecedenti siano conservati presso l'archivio della diocesi cui la chiesa parrocchiale fa parte :wink:
RFVS

Messaggioda riccardo ranieri » giovedì 17 luglio 2008, 16:37

ringrazio per l'indicazione, e proverò a consultarli, ammesso che sia possibile.
riccardo ranieri

Messaggioda RFVS » giovedì 17 luglio 2008, 16:47

normalmente grossi problemi non ci sono....al massimo è necessario "premere" un poco :wink:
RFVS

Messaggioda riccardo ranieri » giovedì 17 luglio 2008, 16:52

lo avevo immaginato, infatti per i registri gia consultati, il sacerdote ha fatto un'eccezione
riccardo ranieri

Messaggioda riccardo ranieri » giovedì 17 luglio 2008, 17:15

così potrò cogliere l'occasione di ricercare notizie anche sulla famiglia materna "Corsi", anche quella con probabili origini aristocratiche, cosi come quella di mia nonna "dolfi" e tutte le cosorti che hanno sposato un avo della famiglia Ranieri (es Galgani, Alberti, Guidi, ctc)
a tal proposito mi sono soffermato a pensare...
nel paese di vetulonia ci sono state e sono tutt'ora presenti alcune famiglie (le cosiddette Famiglie Storiche, quelle più agiate) che hanno sempre vissuto in condizioni privilegiate, avendo molti possedimenti. cosi, come per le mie ,queste famiglie appunto portano cognomi "aristocratici" come Guidi, Stefani, Dolfi, Renzetti, ma nessuna vanta un titolo nobiliare, o qualche stemma sulla propria casa o palazzo, seppur fino al secolo scorso fossero ancora molto ricche (preciso questo, per escludere la vendita del titolo).
disquisendo con un "guidi" anche lui mi ha raccontato la storia della sua famiglia, dicendomi che è di origine nobile, ma di fatto nessuno mai a chiamato con un titolo un membro della sua famiglia!... e qui il mistero del mio paese, forse il paese dei secondo geniti? o i titoli nobiliari sono scomparsi per chissà quale motivo?
riccardo ranieri

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy