Un torinese a Parigi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Un torinese a Parigi

Messaggioda Gian » lunedì 23 giugno 2008, 10:45

Apro il topic in questa sezione pur non essendo pienamente sicuro che sia quella più adatta.
leggendo documenti vari (datati 1817)ho trovato un certo Signore Charles Joseph Albert Louis Dominique Boffano nato a Torino nel 1783, lieutenant a l'Hotel royal des Invalides, cavaliere dell'ordre royal de la legion d'honneur (anche se pare che fosse già stato "premiato" da Napoleone), e ho la curiosità di sapere maggiori informazioni su questo personaggio... qualcuno ne sa di più?
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Re: Un torinese a Parigi

Messaggioda dinoanel » martedì 24 giugno 2008, 22:35

Il Boffano nacque a Torino il 18 dicembre del 1783 forse presso l'Archivio storico del Comune di Torino o presso l'Archivio di Stato è possibile reperire documentazione.
Nel 1817, il 30 di aprile venne eseguita una ordinanza del Re che naturalizzò il Boffano con una lettera di dichiarazione di naturalizzazione.
Credo che chioedendo all'Archivio di Stato Francese, molto attento in queste cose, si possa avere la documentazione relativa.
Altri Boffano risultano essere stati naturalizzati francesi nel corso del secolo diciannovesimo.
Un Boffano col grado di sotto tenente del 111° Reggimento di Fanteria risulta essere decuduto il 3/11/1812 nella battaglia di Wiasma.

Saluti
Dino Anelli
dinoanel

Messaggioda Gian » martedì 24 giugno 2008, 23:08

La ringrazio moltissimo per le informazioni fornitemi, con "naturalizzato francese" intende dire che cambiò la propria nazionalità? è molto interessante che molti si siano trasferiti(anzi ritornati) in Francia dato che la famiglia pare essere di origini francesi...
qualcuno conosce il grado di parentela fra questo cavaliere Charles Boffano e il generale cavaliere Giovanni Boffano noto in gioventù come Jean Baptiste Boffano e che ebbe incarichi diplomatico-militari per conto del regno del Belgio?
mi è anche stato inviato stralcio di un documento relativo ad una Dama Boffano(nome non leggibile), con un trattamento abbastanza simile a quello delle famiglie della piccol(issim)a nobiltà piemontese.
p.s. saprebbe mica il nome dell'ufficiale morto a Wiasma nel 1812...sarebbe fondamentale per trovarne l'esatta collocazione famigliare.
Gian

Gian

Messaggioda Gian » martedì 8 luglio 2008, 23:03

qualcuno ha visto stemmi appartenenti a questa famiglia?
io ho visto un " di rosso al leone rampante reggente tra le branche un giglio, il tutto d'oro, ma me ne hanno segnalata anche una versione in cui il leone è "spaccato" d'oro e d'argento...spero di non aver scritto troppe cavolate...
Gian

Gian

Messaggioda Tilius » mercoledì 9 luglio 2008, 0:16

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Gian » giovedì 10 luglio 2008, 19:06

grazie Tilius, quanto allo stemma/stemmi nessuna nuova?
Gian

Gian

Messaggioda Gian » mercoledì 16 luglio 2008, 0:10

nessuno ha notizie su questa famiglia?
Gian

Gian

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 16 luglio 2008, 23:11

Non so se l'avessi già visionato , Gian , ma ho trovato qualcosa in questo sito francese :

http://www.geopatronyme.com/cgi-bin/car ... lient=cdip

Hai provato a consultare lo Spreti ?

:wink: Ciao
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gian » giovedì 17 luglio 2008, 0:53

GENS VALERIA ha scritto:Non so se l'avessi già visionato , Gian , ma ho trovato qualcosa in questo sito francese :

http://www.geopatronyme.com/cgi-bin/car ... lient=cdip

Hai provato a consultare lo Spreti ?

:wink: Ciao

Non lo conoscevo e ti ringrazio molto perchè vi ho trovato notizie interessanti...
quanto allo spreti non l'ho consultato e non ce l'ho disponibile...tu sì?
dovrei trovare anche il modo di estendere le ricerche al Belgio, dato che Giovanni Battista(o Jean Baptiste) ebbe incarichi importanti e pare facesse anche parte della cerchia degli amici del Principe... qualche idea?
Gian

Gian

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 17 luglio 2008, 10:13

Per il Belgio : nebbia .
Non possiedo lo Spreti , ( magari ! ) Forse qualche generosissimo nonchè munitissimo utente :mrgreen: del forum lo potrà consultare per te .

L'idea dello Spreti mi è venuta buttando l'occhio su un sito con " software da bancarelle "
( che ti passerò in privato )
che riporta il cognome di tuo interesse ( nobile , Cuneo ...da VSpr ) .
Tali sofware sono diabolici :twisted: in quanto mischiano dati tratti da opere serie ( es .Spreti ), dando quindi notizie veritiere , con notizie taroccate ottenute in questo modo :
quando viene inserito un cognome es. Boffano il programma cerca tutti i cognomi nobili o notabili simili con la parte iniziale "Bof".
Le informazioni sono prese sia dai migliori testi di araldica e genealogia presenti sul mercato sia da banche dati :roll: di dubbia origine .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gian » venerdì 18 luglio 2008, 23:19

Chiedo gentilmente se qualche forumista che possiede lo Spreti può controllare se vi sono informazioni sulla famiglia che ho indicato...
grazie!
Gian

Gian

Messaggioda Gian » mercoledì 30 luglio 2008, 23:21

ho potuto vedere documenti relativamente recenti('800) in cui un Boffano è definito nobile e cavaliere... significativi anche i matrimoni con diverse famiglie(localmente) importanti...
però sullo stemma nulla..
peccato..
Gian

Gian

Messaggioda Tito » giovedì 26 febbraio 2009, 20:52

Saluti a tutti!
E la prima volta che partecipo a questo forum.
Mi chiamo Boffano, sono francese di nascita, ma miei antenati erano italiani di origine piemontese.
Penso che il Lieutenant Charles Boffano nato a Torino nel 1783 potrebbe essere un parente. I nommi Charles ,Joseph, Louis, erano frequenti nelle mia famiglia.
Mi piaccerebbe di avere altre informazioni sulla storia di questo signore.
So gia che Charles Boffano fu ferito alla bataglia di Wiasma il 3.11.1812. A dovuto subire l'amputazione del braccio destro. Di conseguenza ha beneficiato d'una pensione di invalidita. E stato promosso Cavaliere della Legion d'onore, e naturalizzato francese.
Doppo, non so piu niente.
Se qualcuno mi puo aiutare a scoprire il seguito di questa belle storia, sarei molto felice. Vi ringrazio anticipatamente.
Scusate se il mio italiano non e ottimo, ma ho parlato piu spesso francese che italiano.
Ciao , buona sera a tutti !
Tito Boffano
Tito

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy