da fabrizio guinzio » venerdì 4 luglio 2008, 9:15
L'intervento del Presidente IAGI mi ha fatto rammentare l'articolo del professor Tibaldeschi. Una proposta: nel nostro forum, parlando di linguaggio araldico, ho citato il libro "Le grandi famiglie italiane" sottotitolo "Le élites che hano condizionato la storia d'Italia", a cura del prof. Volker Reinhardt, editore Neri Pozza, Vicenza 1996(traduzione in italiano dell'edizione tedesca 1992). In questo volume, che consiglio, vi sono disegni degli stemmi(in bianco e nero, con tratteggio per i colori) corretti, ma i blasoni sono degni del corniolo di frà Eusanio. Nella prefazione è scritto:"chi visita le grandi città italiane, rese alquanto inospitali dall'inquinamento automobilistico e industriale, noterà facilmente che le insegne delle grandi famiglie, pur sempre molto diffuse, sono ormai danneggiate al punto da essere irriconoscibili."(Questo per me è un cazzotto in faccia)." L'editore e il curatore saranno perciò grati a quanti, anche fra i lettori, vorranno inviare loro materiale fotografico che possa migliorare il corredo iconografico del nostro libro." Purtroppo continua:" la descrizione sintetica degli stemmi tenta di mantenere una via di mezzo fra il gergo dell'araldica e un linguaggio comprensibile a tutti;" il risultato è quello di descrizioni spesso e volentieri incomprensibili per tutti. La proposta è: contattare il professor Tibaldeschi(se non ho more solito "pasticciato", quest'anno dovrei essere di nuovo anche socio dell'Istituto da Lui presieduto oltre che IAGI e AIOC), per una azione di coordinamento generale ed in particolare per questa mirata ad inoltrare il materiale sopra richiesto. Se del caso, Vi posto l'elenco delle famiglie; da bravo teutone, il coordinatore lo ha dotato di un finale "Elenco dei luoghi - fulcri geografici delle famiglie trattate". Un carissimo saluto a tutti e, mi auguro di tutto cuore, buon lavoro! Fabrizio