Ricerca archivistica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca archivistica

Messaggioda rosetano » lunedì 7 luglio 2008, 11:46

Gentili Signori appassionati di ricerca genealogica e storica,
volevo chiederVi come potrei comportarmi riguardo ad un mancato accoglimento di una mia richiesta di consultazione di un archivio comunale che pur se riordinato, di quel poco o pochissimo che rimane descritto anche in una pubblicazione, per discrezione o capriccio o simpatie del sig sindaco (che a volte sembra non voglia che si frughi troppo nel passato...)
non ne viene consentita la consultazione.
Avevo già letto qualcosa in proposito in questo forum ma non sono riuscito a rintracciare l'argomento.
Grazie di ogni Vostro consiglio!
rosetano

Re: ricerca archivistica

Messaggioda L.A.S. » lunedì 7 luglio 2008, 12:29

rosetano ha scritto:Gentili Signori appassionati di ricerca genealogica e storica,
volevo chiederVi come potrei comportarmi riguardo ad un mancato accoglimento di una mia richiesta di consultazione di un archivio comunale

Prima di qualsiasi valutazione è indispensabile conoscere le motivazioni (scritte) che il sindaco avrebbe addotte per il diniego alla sua istanza...
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda rosetano » lunedì 7 luglio 2008, 12:34

Ti ringrazio,
finora ci sono stati solo contatti verbali, e nn so se riponderebbe per scritto riguardo alle motivazioni,
so solo che mi parve infastidito dalla mia richiesta, credi (ti do del Tu) sia opportuno inviare una richiesta scritta per raccomandata, indirizzata solo a lui?
Grazie
rosetano

Messaggioda L.A.S. » lunedì 7 luglio 2008, 12:57

ok per il tu!
Guarda...Visto il tenore :1: dei contatti informali...Proprio gliela farei una bella richiesta per iscritto. Nella stessa, che avrai cura di far protocollare, trattenendoti la copia con il n° di prot., se vai di persona, oppure per raccomandata A/R, dopo aver declinato le generalità, il recapito, ecc., spiega le ragioni della ricerca ed esponi anche, succintamente, le tue qualifiche e conoscenze in materia, eventualmente citando precedenti studi e pubblicazioni. La lettera puoi inviarla al sindaco o al responsabile degli uffici o ad entrambi, sempre che non vi sia (ma non credo) un responsabile dell'Archivio. Comunque ti deve rispondere entro 30 giorni...Se non lo fa ci sono soluzioni idonee (anche al di fuori del T.A.R.), di cui è ora prematuro discorrere. Naturalmente, la ricerca non può avere ad oggetto carte (e dunque un periodo) coperte dalla privacy...Ma anche qui ci sarebbero delle esimenti.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda lucia lopriore » lunedì 7 luglio 2008, 13:05

Cari amici,
chiedo scusa se mi intrometto nella discussione ma, per esperienza diretta, volevo informarVi che la domanda per la consultazione dell'Arch. Storico Comunale va indirizzata al Segretario Comunale e non al Sindaco.
In ordine gerarchico a livello amministrativo, infatti, il Segretario Comunale rappresenta il massimo organo responsabile del Comune.
La richiesta va inoltrata per iscritto motivando le ragioni della ricerca.
Nel caso ci fosse un rifiuto, le ragioni andranno motivate per iscritto da parte del funzionario e, se non fossero ritenute plausibili, si potrà ricorrere al CORECO, organo di controllo del Comune, oppure al TAR.
Spero che non si arrivi a tanto! :3: :3:
Cordialmente.
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda rosetano » lunedì 7 luglio 2008, 13:34

Grazie ancora a Voi tutti
spero di nn dovere andare a finire in tribunale per una normale ricerca d'archivio, anche se avevo pensato se necessario di coinvolgere la sovrintendenza archivistica locale...
rosetano

Messaggioda L.A.S. » lunedì 7 luglio 2008, 13:36

lucia lopriore ha scritto:Cari amici,
Nel caso ci fosse un rifiuto, le ragioni andranno motivate per iscritto da parte del funzionario e, se non fossero ritenute plausibili, si potrà ricorrere al CORECO, organo di controllo del Comune, oppure al TAR.
Spero che non si arrivi a tanto! :3: :3:
Cordialmente.
Lucia Lopriore.

Corretto quanto dice Lucia Lopriore riguardo al Segretario comunale, che non a caso, di norma, coincide con il responsabile degli uffici.
Se però ci si riferisce al Coreco inteso come organo di controllo comunale, allora non ovunque è istituito (e, nella più parte dei casi, inutile, in quanto formato dagli amministratori stessi); se, invece, si allude all'organo di controllo regionale, esso è stato abolito implicitamente, con legge costituzionale. Diversamente, oltre che al Tar, ci si può gratuitamente rivolgere all'apposita e da molti sconosciuta Commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi della Legge 241/90, così come regolamentata dal D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184. Resta inteso che questi passi sono successivi al diniego (tacito o espresso).
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda lucia lopriore » lunedì 7 luglio 2008, 13:41

Condivido per il ricorso alla Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri...forse in questo caso, l'organismo più adatto.
Ma speriamo che l'amico il problema lo risolva prima.
Saluti.
Lucia lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda BerardoPio » lunedì 7 luglio 2008, 17:51

Caro rosetano,
un amministratore scaltro può trovare cento motivi legittimi per non consentirti l'accesso all'archivio storico comunale; aprire un contenzioso sarebbe assurdo, ti conviene insistere con le buone. Tieni presente che i problemi di gestione per un piccolo comune sono tanti: il Segretario comunale dovrebbe "affidarti alle cure" di un dipendente capace di controllare il tuo operato, anche se ormai nei piccoli archivi è rimasto ben poco da danneggiare o da asportare; considera pure che un archivio "riordinato" (per modo di dire) potrebbe non avere un inventario: io ad esempio dopo infiniti tentativi di entrare nell'archivio del comune della "mia parte" della montagna di Roseto (realtà molto simile a quella della "tua parte"), mi sono arreso di fronte a centinaia e centinaia di faldoni puliti (quindi secondo l'amministrazione "riordinati"), ma non inventariati e quasi sempre senza alcuna indicazione esterna del contenuto.
PS Quanto prima ti chiederò un'informazione in merito all'archivio Caetani. A presto.
"Se no, no!"
BerardoPio

Messaggioda L.A.S. » lunedì 7 luglio 2008, 18:17

Mi sembra una risposta assennata, quella di Bernardo Pio, per procedere nuovamente ad un tentativo in via informale. Tuttavia, non è una richiesta scritta che apre un contenzioso...Si parlava, per accademia, come si evince, di quello che sarebbe potuto succedere nel caso di un ipotetico diniego. Nel caso specifico tanto meglio l'accordo preventivo, ma la richiesta di accesso serve in ogni caso. Del resto l'accesso in un archivio, in qualsiasi archivio non privato, in assenza di una richiesta e di un conseguente permesso pone problematiche legali non indiffirenti, potendosi nel caso configurare un reato. Quindi occhio :wink: e, comunque, in bocca al lupo per la ricerca di rosetano.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Re: Ricerca archivistica

Messaggioda Sigillum1 » martedì 8 luglio 2008, 1:51

Caro Rosetano, ti consiglio di rivolgerti alla Sovrintendenza archivistica della Regione interessata, che esercita la vigilanza sugli archivi comunali e dove troverai, salvo rarissime eccezioni, l'inventario dell'archivio che ti interessa (molti inventari degli archivi comunali sono anche in linea nel sito del Ministero dei Beni culturali, nella zona dedicata appunto alle sovrintendenze). In ogni caso il sovrintendente conosce certamente la situazione e, poichè gli archivi storici comunali sono consultabili per legge, sosterrà certamente la tua richiesta, o saprà spiegarti la ragione per cui quell'archivio non è disponibile per la consultazione. Un cordiale saluto. Silvia
PS. Se la normativa non è cambiata recentemente, l'istanza di consultazione dovrebbe essere rivolta al Sindaco.
Silvia
Sigillum1

Messaggioda rosetano » martedì 8 luglio 2008, 8:12

Ringrazio ancora una volta tutti,
caro Berardo quando vuoi chiedimi qualsiasi cosa sperando di esserti di aiuto, tu sai a cosa e a chi mi riferisco e vorrei riprovare a chiedere l'accesso e vedremo se stavolta riesco; non è infatti nelle mie intenzioni avviare alcun contenzioso (ben sapendo che una volta avviato i rapporti si irrigidiscono e non mi pare un gran risultato) ma sperare di avere risposte positive ad una richiesta credo legittima.
Saluti cordiali
rosetano

Messaggioda L.A.S. » martedì 8 luglio 2008, 19:57

Sigillum1 ha scritto:Caro Rosetano, ti consiglio di rivolgerti alla Sovrintendenza archivistica della Regione interessata, che esercita la vigilanza sugli archivi comunali e dove troverai, salvo rarissime eccezioni, l'inventario dell'archivio che ti interessa (molti inventari degli archivi comunali sono anche in linea nel sito del Ministero dei Beni culturali, nella zona dedicata appunto alle sovrintendenze). In ogni caso il sovrintendente conosce certamente la situazione e, poichè gli archivi storici comunali sono consultabili per legge, sosterrà certamente la tua richiesta, o saprà spiegarti la ragione per cui quell'archivio non è disponibile per la consultazione

Silvia, condivido idealmente il tuo consiglio...E non sai quanto vorrei che fosse applicabile ovunque. Ma - ahimè - temo che non sempre le Soprintendenze territorialmente competenti conoscano la situazione attuale di molti archivi, stante sia i diversi - per così dire - indirizzi di vigilanza invalsi (questioni legate necessariamente al binomio carenza di fondi-ricchezza di archivi), sia le diverse - per così dire - varianti socio-culturali e amministrativo-politiche locali. Mi è purtroppo capitato di frequente - e ho ragione di ritenere che la mia esperienza sia comune a molti frequentatori del "nostro" forum avvezzi alle ricerche archivistiche - di aver trovato fonti oggetto di sistemazione e inventariazione, anche recente, depositati in sedi diverse, inidonee e sconosciute rispetto alle risultanze delle soprintendenze interessate...Qui è il meno, dal momento che, nonostante il più o meno misterioso (quanto irregolare) spostamento, gli archivi sono stati rintracciati, talvolta persino inalterati. Più volte, in effetti, ho registrato la loro sparizione (smembrati magari in chissà quali case private, quelle d'aste comprese, se non finiti direttamente nelle discariche) o, più facilmente, la mancata corrispondenza tra le buste e i fascicoli e l'inventario. Con buona pace di chi, consapevole dell'esigenza di applicare il metodo storico all'archivistica, avrebbe voluto ripercorrere la storia dell'ente produttore. Certo le isole felici esistono e spero vivamente che rappresentino la maggior parte dei casi.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Sigillum1 » martedì 8 luglio 2008, 21:44

Cari tutti e caro Lorenzo, non so naturalmente di quale area del Paese stiamo parlando, ma in molte regioni gli inventari degli archivi comunali sono disponibili in rete e presso le Sovrintendenze che garantiscono per conto dello Stato la conservazione degli archivi storici e anche la correttezza dello scarto della documentazione che via via vi confluisce.
Mi rendo conto, dalle vostre testimonianze, che si tratta di una visione alquanto rosea della situazione, e tuttavia ritengo che i ricercatori, anche per questo, dovrebbero richiedere a queste istituzioni i servizi che esse sono tenute a fornire e che, vi assicuro, in alcune regioni forniscono; comprendo bene il vostro messaggio ma mi pare che la contrattazione individuale non contribuisca, in ogni caso, a migliorare il nostro rapporto con le istituzioni. Proviamo, almeno...Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda L.A.S. » martedì 8 luglio 2008, 22:23

In termini metodologici e di correttezza istituzionale, cara Silvia, non posso certo darti torto. Del resto, io stesso, prima di recarmi ad effettuare una ricerca in un archivio comunale mi munisco quasi sempre, ove possibile, della relazione della soprintendenza competente e dell'inventario, se non pubblicato. Debbo purtroppo ribadire la situazione d'incresciosa "difformità", vuoi per il tempo intercorso dall'ultimo sopralluogo, vuoi da quello passato da eventuali fasi di restauro o di inventariazione, tra lo stato reale del fondo e la conoscenza che ne ha l'ente preposto alla vigilanza. Generalmente, tale stato di fatto non si applica agli Archivi di Stato...Ma le eccezioni, a volta eclatanti e ben pubblicizzate, non mancano neanche in quelle sedi. Ad ogni modo, i non pochi casi che ho registrato si riferiscono ad archivi di comuni medio-piccoli e piccolissimi dell'Italia centro-meridionale e insulare. Non posso non rilevare, peraltro, che, pur solerti, volenterosi e qualificati funzionari delle soprintendenze, si trovano a doversi non di rado scontrare con amministratori locali "poco propensi" :1: ad una trasparente e corretta gestione del patrimonio storico-documentario che custodiscono.
Lorenzo.
L.A.S.

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy