Famiglie VALDARI e CARMELO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglie VALDARI e CARMELO

Messaggioda Tommaso Tartaglione » venerdì 4 luglio 2008, 15:14

Per quanto riguarda i Valdari, oltre quello che ho riportato prima, non ho trovato niente. Ho l'impressione però che non sia un cognome italiano, o per lo meno l'origine non è italiana. Infatti ne ho trovati alcuni in un sito Rumeno
Cordiali saluti

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 6 luglio 2008, 23:02

Gentile sig. Trataglione,
le chiedo scusa se rispondo solo ora ma ho avuto un problema con un virus nel pc!
la ringrazio per le notizie datemi!anche perchè da quando postai la mia richiesta nulla è cambiato.

con i Valdari in effetti ho molta difficoltà a reperire notizie!non so però se sia da attribuire ad una probabile origine estera,
infatti potrebbe derivare dal nome proprio Waltari di origine longobarda.

sa chi posso contattare per ricevere notizie a proposito dei Carmelo siciliani (ovviamente sperando di poter restringere il campo di ricerca a pochi comuni)?

la ringrazio nuovamente!
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Tommaso Tartaglione » lunedì 7 luglio 2008, 11:03

Gentile Sig. Picolli,

facendo una sommaria ricerca su internet i Carmelo sono presenti un pò su tutta l'isola, con una leggera concentrazione a Ragusa, ma non mancano a Trapani, Palermo, Messina e Caltanisetta. Come vede sarà un pò difficile. Per quanto riguarda i Centore di Casanova, oggi Casagiove, potrà chiedere al mio amico Renato Campofreda, anche lui iscritto a questo forum, in quanto ha degli antenati di questa famiglia di Casagiove.
Cordialmente
Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Tommaso Tartaglione » venerdì 18 luglio 2008, 23:16

Gentile Sig. Picolli,

facendo alcune ricerche presso l'archivio di stato di Caserta, e precisamente consultando gli atti di morte di Alvignano anni 1850-1857, ho trovato il cognome Vardaro. Non so se ha la stessa origine del cognome Valdari che lei cerca.

Coridalmente
Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Tommaso Tartaglione » sabato 6 settembre 2008, 15:13

Gentile Sig. Picolli,

continuando le mie ricerche presso l'archivio di stato di Caserta, e precisamente nello stato civile di Alvignano continuo a trovare il cognome Vardaro. Secondo quanto riporta il sito http://www.cognomiitaliani.org : "Vardaro ha un ceppo nel casertano a San Prisco, Macerata Campania e Caserta, a Napoli, a Roma ed a Mileto (VV), dovrebbe derivare dal termine dialettale campano vardaro (costruttore di basti e selle adatte agli asini ed ai muli) a sua volta derivato dal vocabolo bardella, vardella o varda" una specie di sella, meno rustica del comune basto, questo ad indicare probabilmente il mestiere del capostipite."
Chissà che Valdari non abbia lo stesso significato; infatti i cognomi anche fino alla fine dell'800 erano mutevoli, per cui di uno se ne trovavano parecchie varianti. Le faccio l'esempio di un cognome di alcuni miei antenati: Vottalagana, da cui Bottalagine,ed infine Ottalagana. Molto dipendeva anche da chi scriveva sui registri dove annotare i nomi. Il consiglio che mi permetto di darle è di consultare gli atti di nascita che le interessano,guardare poi sui libri di battesimo nella parrocchia a cui apparteneva la famiglia e vedere se nel tempo il cognome ha subito modifiche.
Per quanto riguarda i Carmelo lo stesso sito dice: "Carmelo, assolutamente rarissimo, è tipico napoletano, dovrebbero tutti derivare dal nome Carmelo, ma anche dalla vicinanza dell'abitazione del capostipite con un carmelo o convento, o anche da località contenenti la radice Carmelo, come Monte Carmelo o simili."
Distinti saluti

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 9 settembre 2008, 15:43

Gentilissimo sig. Tartaglione,
la ringrazio per le informazioni e soprattutto nuovi spunti di ricerca, in particolar modo riguardo la famiglia Valdari:
la sua poterebbe essere davvero la strada giusta da percorrere, cioè considerare anche le possibili varianti. questo spiegherebbe la rarità, se non addirittura l'assenza, del cognome essendo forse questa solo una sua forma durata pochi decenni, magari dell'800!
indipendentemente dall'origine di un cognome e dalla storia della famiglia che lo portò, ricercare e ricercare fa scoprire storie stupende purtroppo molte volte perdute!
la ringrazio anora
saluti
fabio
Fabio Picolli

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy