Gentile Sig. Picolli,
continuando le mie ricerche presso l'archivio di stato di Caserta, e precisamente nello stato civile di Alvignano continuo a trovare il cognome Vardaro. Secondo quanto riporta il sito
http://www.cognomiitaliani.org : "Vardaro ha un ceppo nel casertano a San Prisco, Macerata Campania e Caserta, a Napoli, a Roma ed a Mileto (VV), dovrebbe derivare dal termine dialettale campano vardaro (costruttore di basti e selle adatte agli asini ed ai muli) a sua volta derivato dal vocabolo bardella, vardella o varda" una specie di sella, meno rustica del comune basto, questo ad indicare probabilmente il mestiere del capostipite."
Chissà che Valdari non abbia lo stesso significato; infatti i cognomi anche fino alla fine dell'800 erano mutevoli, per cui di uno se ne trovavano parecchie varianti. Le faccio l'esempio di un cognome di alcuni miei antenati: Vottalagana, da cui Bottalagine,ed infine Ottalagana. Molto dipendeva anche da chi scriveva sui registri dove annotare i nomi. Il consiglio che mi permetto di darle è di consultare gli atti di nascita che le interessano,guardare poi sui libri di battesimo nella parrocchia a cui apparteneva la famiglia e vedere se nel tempo il cognome ha subito modifiche.
Per quanto riguarda i Carmelo lo stesso sito dice: "Carmelo, assolutamente rarissimo, è tipico napoletano, dovrebbero tutti derivare dal nome Carmelo, ma anche dalla vicinanza dell'abitazione del capostipite con un carmelo o convento, o anche da località contenenti la radice Carmelo, come Monte Carmelo o simili."
Distinti saluti
Tommaso Tartaglione