Ricerca genealogica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca genealogica

Messaggioda zamprotta » giovedì 30 novembre 2006, 14:36

Chiedo a qualcuno dei vostri esperti di farmi sapere se possiede notizie circa i miei avi, Zamprotta/Zambrotta, dimoranti a Santa Barbara di Caserta nel XVIII e XIX secolo (anche mio padre, Nicola Zamprotta, è colà nato il 28 febbraio 1891; mentre suo padre,Antimo Zambrotta, vi era nato il 4 luglio 1847; e il mio bisavolo, Ferdinando Zambrotta/Zamprotta, figlio di Antonio, vi era nato nel 1817 e coniugato il 14 dicembre 1837).
La Parrocchia di San Nicola, che custodisce i registri parrocchiali fin dal 1614, dice che nulla risulta (ma chissà se hanno consultato i registri!).
L'Archivio di stato di Caserta li fornisce soltanto se la richiesta è corredata dalle date!
Vi ringrazio fin d'ora per il vostro aiuto.
Italo Zamprotta
zamprotta

Messaggioda aristarco » martedì 5 dicembre 2006, 22:51

Le consiglio di effettuare un sopralluogo: non si fidi!
aristarco

Messaggioda zamprotta » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:33

Mi trovo a circa 1000 km di distanza, al nord, e non posso effettuare sopralluoghi personalmente. Non so se mi capiterà di rimettere piede
in Campania (sono napoletano).
Se fossi in loco, avrei già risolto la questione andando di persona a spulciare i registri parrocchiali e i documenti dell'archivio di stato.
C'è qualcuno a Caserta in grado di farlo?
Grazie fin d'ora per altri eventuali interventi e suggerimenti.
zamprotta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:35

zamprotta ha scritto:Mi trovo a circa 1000 km di distanza, al nord, e non posso effettuare sopralluoghi personalmente. Non so se mi capiterà di rimettere piede
in Campania (sono napoletano).
Se fossi in loco, avrei già risolto la questione andando di persona a spulciare i registri parrocchiali e i documenti dell'archivio di stato.
C'è qualcuno a Caserta in grado di farlo?
Grazie fin d'ora per altri eventuali interventi e suggerimenti.

Le do un suggerimento: contatti il parroco e si faccia indicare un ricercatore che puo fare le ricerche per lei. Sicuramente le costerà di meno che andare in loco.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda zamprotta » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:58

Il Parroco, eh, il Parroco!
Non ha risposto a due mie lettere.
Non ha trattato bene un lontano parente Zamprotta, dal quale ha preteso addirittura una mia autocertificazione (sic!).
Dopo di che ha avuto ancora da fare commenti estemporanei ed inutili
Infine, ha affidato la visione dei registri ad uno "storico che due volte al mese va in parrocchia": risultato zero!
Quindi, secondo questo "storico", di cui mi piacerebbe conoscere il nome,
i miei avi non sono mai esistiti.
Questa è la squallida situazione che mi si presenta a tutt'oggi.
Grazie, comunque, per l'interessamento.
zamprotta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 dicembre 2006, 20:00

Bè se per questo a me è successo anche di peggio .. ma inutile pensare in negativo ..

Mi sembra che a questo punto l'unica soluzione sia andare personalmente... o contattare un genealogista professionista in loco ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: ricerca genealogica

Messaggioda Tommaso Tartaglione » giovedì 3 luglio 2008, 15:49

Gentile Sig. Zamprotta,

facendo una ricerca superficiale ho scoperto che il suo antenato Ferdinando, di Antonio e Palma Brignola, sposò a Tuoro, altra frazione di Caserta, Mattia Rossi. Inoltre consultando il Catasto Onciario di Caserta e suoi casali ho scoperto che nella frazione di santa Barbara esisteva una sola famiglia Zambrotta, e così viene riportata : "Il mastro falegname Giuseppe Zambrotta di 42 anni possiede7 moggi di terreno nel tenimento di Sant'Agata de Goti ed una casa per uso abitazione dove dimora con i figli Andrea di 18 anni, Luca di 13 anni e Pascale di 10 anni. Con loro abita anche la seconda moglie Catarina di Stasio di 37 anni da cui ha avuto i figli Nicola di anni 3, Vincenza di 8, Teresa di 6. Marta di 4 e Annamaria di 1."
Tenga conto però del fatto che il suo era un cognome abbastanza diffuso anche all'epoca, ed infatti sono presenti più Zambrotta o Zamprotta anche nelle altre frazioni di Caserta e nella città stessa.
Credo di esserla stato di aiuto almeno in parte.
La saluto cordialmente.
Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda zamprotta » venerdì 4 luglio 2008, 11:13

Caro Sig.Tartaglione,
la ringrazio del suo intervento. Sono già da tempo in possesso delle notizie fornitemi,
ma fa piacere vedere che c'è qualcuno che si interessa di queste cose.
Purtroppo io non sono riuscito a conoscere nemmeno la data di morte del mio bisavolo
Ferdinando (morto certamente dopo il 1891, visto che mio padre, nato in quell'anno,
si ricordava del nonno Ferdinando. L'Archivio di stato di Caserta m ha fatto avere il
certificato di matrimonio, ma non possiede nè quello di nascita nè quello di morte.
Idem il Comune di Caserta, che mi sembra davvero disastrato su questo fronte!
Contrariamente a quanto lei afferma, il cognome Zamprotta/Zambrotta è molto raro:
in Italia siamo molto pochi. Basti vedere le pagine bianche su internet. Pertanto,
siamo tutti imparentati, anche se alcuni di noi lo ignorano.
Ho scoperto che nelle firme di documenti i miei avi erano molto disinvolti nell'uso
della b e della p, da qui il doppio cognome Zambrotta e Zamprotta.
Comunque, sono venuto in possesso di uno stemma gentilizio Zambrotta,
catalogato nell'Archivio storico Vallardi. Mi piacerebbe inviarlo via email per ottenere
un parere da uno degli esperti di questo Foro, ma non so come inviarlo. Ne fornisco
la blasonatura, da me effettuata: "D'argento, al pino naturale sostenuto da due
levrieri di rosso, collarinati d'oro; al capo d'impero (d'oro), caricato dell'aquila (nera)
lampassata di rosso". Lo scudo è timbrato dell'elmo comitale cimato dalla corona di
nobile.
Lo Studio araldico Guelfi Camajani, che rilasciò lo stemma, oltre a fornire i dati della
catalogazione dice che "Zambrotta è casata che ebbe un stemma gentilizio e godette
di un privilegio araldico". Quando? concesso da chi a chi?
Sono tutti interrogativi interessanti, le cui risposte restano sepolte nelle patrie
biblioteche e negli archivi riservati degli studi araldici.
Grazie dell'attenziome.
Italo Zamprotta
zamprotta

Messaggioda L.A.S. » venerdì 4 luglio 2008, 11:35

zamprotta ha scritto:Contrariamente a quanto lei afferma, il cognome Zamprotta/Zambrotta è molto raro:
in Italia siamo molto pochi. Basti vedere le pagine bianche su internet. Pertanto,
siamo tutti imparentati, anche se alcuni di noi lo ignorano.
Italo Zamprotta

Egregio, il fatto di essere "molto pochi" non è notizia idonea a comprovare alcunché. Quando si sostiene una tesi occorre suffragarla con documenti certi, e l'elenco telefonico non credo possa annoverarsi fra questi. Il suo albero, mi è parso di arguire, è agli inizi: la ricerca, lo studio, la buona volontà e la pazienza l'aiuteranno, con il tempo e con la sistematicità. Non si perda d'animo. E buon lavoro.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Tommaso Tartaglione » venerdì 4 luglio 2008, 13:44

Caro Sig. Italo Zamprotta,
cercando nelle pagine bianche ho notato che tra Zamprotta e Zambrotta ne compaiono 61, tra cui anche a Caserta, tenendo presente che ad ogni nome dovrebbe corrispondere una famiglia, con 2 o 3 membri, per cui facendo i calcoli, non è un cognome molto raro. Ad ogni modo le dicevo che tra la fine del '700 e l'inizio dell'800 compaiono parecchi Zamprotta nei vari casali di Caserta, tra cui Tuoro, S.Clemente, S.Barbara e Caserta stessa. Essendo tutte frazioni che confinano tra loro è possibilissimo che appartenessero tutti ad uno stesso ceppo. Comunque se ha altr notizie mi faccia sapere
Cordialmente.
Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda zamprotta » sabato 5 luglio 2008, 18:16

Questo è lo stemma gentilizio di cui avevo parlato in precedenza. Qualche studioso del Forum
può fornirmi dei chiarimenti sul suo significato? Grazie.
Zamprotta
zamprotta

Messaggioda Tommaso Tartaglione » sabato 5 luglio 2008, 20:00

Gentile Sig. Zamprotta,

sono stato proprio oggi nella piscina di casa Zamprotta a Caserta, in quanto mi ci ha portato un mio amico che li conosce. Mi ha detto anche che sono parenti del calciatore Zambrotta, però essendo stata la prima volta ch li ho visti mi è parso brutto chiedere sulla loro famiglia. Chiederò a questo mio amico d'informarsi appena può, in modo da ceapire se c'è un collegamento anche con la sua famiglia.

Cordiali saluti

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 6 luglio 2008, 0:02

zamprotta ha scritto:Questo è lo stemma gentilizio di cui avevo parlato in precedenza. Qualche studioso del Forum
può fornirmi dei chiarimenti sul suo significato? Grazie.
Zamprotta

Immagine
Un mio personale consiglio è quello, già proposto da altri, di passare le eventuali ferie estive nelle proprie zone di origine ed incominciare ad effettuare qualche ricerca documentale presso l'anagrafe comunale e presso gli archivi parrocchiali. Solo in questo modo si potranno avere documenti certi in mano. Ricerche generiche sul proprio cognome possono sì fornire delle tracce, ma senza documenti di allacciamento genealogico, rimangono solo fogli privi di valore scientifico.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Ricerca genealogica

Messaggioda zamprotta » domenica 6 luglio 2008, 19:16

Caro Sig.Tartaglione,
non sapevo che gli Zamprotta di Caserta avesssero una piscina pubblica: nessuno di loro me ne ha mai parlato.
Per quanto riguarda le notizie sulla nostra famiglia non ne hanno. Alemeno quelli con i quali io sono stato in
contatto.
Gianluca Zambrotta è nipote di mio cugino Antimo, il qualen negli anni '30 fu spesso ospite dello zio Nicola
(mio padre) a Napoli, fratello di suo padre Andrea.
Attendo altre notizie da parte sua e la ringrazio della gentile collaborazione, come ringrazio il Moderatore
per l'inserimento dello stemma gentilizio.
Zamprotta
zamprotta

Re: Ricerca genealogica

Messaggioda Tommaso Tartaglione » mercoledì 9 luglio 2008, 16:23

Gentile Sig. Zamprotta,

i Zamprotta di Caserta non hanno una piscina pubblica, ma da qualche anno, non son quanti precisamente, hanno costruito una villetta con piscina nella frazione di Mezzano ai piedi di Casertavecchia. L'amico che mi ha portato li conosce da tempo e molto gentilmente mi hanno ospitato nella loro piscina privata dalla quale si vede tutta la pianura che va da Caserta fino a Napoli, la cosidetta "Campania felix", c'è un panorama meraviglioso, si vede benissimo il Vesuvio, la penisola sorretina , Capri e perfino Ischia. Appena liberatomi da alcuni impegni universitari, chiederò al mio amico di farsi dare le informazioni che le interessano. Di preciso non ricordo come si chiamasse il proprietario, ma ricordo che sul citofono c'è scritto Zamprotta- Buzzo.
Cordiali saluti
Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy