da Alberto Lubelli Prasca » giovedì 3 luglio 2008, 21:49
"Angelo Maria Garibaldi, Avo del generale Giuseppe, nacque il 4 luglio dell'anno 1734 in Chiavari nella Parrocchia di S. Giovanni Battista, da Domenico fu Giuseppe e da Angela Maria, figlia di Giovanni Battista Gandolfi fu Domenico.
"Nel 1765, detto Angelo Maria Garibaldi, al 10 di settembre, sposò Margherita Puccio, figlia di Antonio e di Maria Francisca di Stefano Lanata, della Parrocchia di S. Giacomo di Rupinaro, e da essa Margherita ebbe sei figli, tutti nati in Chiavari, cioè: Domenico Antonio, nato il 9 giugno 1766 - Nicola Antonio, nato il 6 dicembre 1768 - Rosa, nata il 7 marzo 1770 - Stefano, nato il 10 gennaio 1772 - Giulia, nata il 13 giugno 1774 - Michele Pietro Giuseppe, che fu l'ultimo figlio.
"Presso il 1780 il loro padre Angelo Maria Garibaldi, spinto dai suoi negozi marittimi emigrò colla sua famiglia in Nizza, ove pose domicilio stabile.
"Eccellente marino, proprietario di navi, onestissimo negoziante non tralasciò di educare i suoi figlioli e di avviarli in tutte le arti della marina. A Chiavari ed a Nizza Egli lasciò buon nome di se.
"Domenico Antonio Garibaldi primogenito di detto Angelo Maria, come fu detto, nacque in Chiavari al 6 di giugno 1766 nella Parrocchia di S. Giovanni Battista. Sua moglie fu Rosa Maria Nicoletta Raimondi di Giuseppe fu Bartolomeo di Cogoleto, ma abitante a Loano, la cui famiglia intorno al 1775 ando a stabilirsi a Nizza, e da Rosa Raimondi ebbe tre figli: Angelo, Giuseppe, Giovanni.
"Egli nato a Chiavari, educato a Nizza nelle arti industriali marine, seguì la probità del genitore Angelo Maria, e divenuto proprietario di navigli da commercio, intraprese utili negoziati, ora con propizia ed ora con avversa fortuna.
"Giuseppe Garibaldi, secondogenito di Domenico Antonio, nacque ai 4 luglio 1807, alle 6 antemeridiane, nel porto di Limpio in Nizza, pel solo evento d'immigrazione dell'Avo essendo genitore di Chiavari (...omissis...).
Nel 1842, ai 26 di marzo, nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco d'Assisi in Montevideo sposò Donna Anna Maria di Gesù, naturale della Laguna del Brasile, figlia legittima di Don Benedetto Riveiro da Silva e di Anna Maria Antonia di Gesù, immaturamente morta nel 1849.
"Giuseppe Garibaldi ebbe da Anna o Anita tre figli: Menotti, nato a Mustarda nell'Argentina; fu generale e morì a Roma nel 1892; Ricciotti, secondogenito; e Teresita, che dalle sue nozze col generale Cesare Canzio, celebrate nel 1861, ebbe 14 figli."
(ex archivio e biblioteca di Villa Brizza... cioè casa mia)
I Garibaldi furono importanti nella Val Graveglia (presso Chiavari), antenati e probabili collaterali del Generale, tra questi un mio triszio, prof.Giovanni Garibaldi, illustre medico in Genova, morto sine liberis, la cui eredità finì nella mia famiglia... Devo dire che mi è molto gradito cuocere e mangiare l'uovo fritto nel suo padellino d'argento cifrato GG :-)
Cordialmente
A.L.P.
JE L'ENDURE