Famiglia Carminati

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Carminati

Messaggioda cristianxc » lunedì 30 giugno 2008, 21:33

Parto proprio da zero... Appartengo alla famiglia Carminati, che secondo più fonti risale almeno dall'anno 1000 e da cui derivarono altri congnomi diffusi come i Brambilla, però vorrei ufficialmente avere nozioni sulle origini, stilare un albero genelogico,a magari cercare di più che vada il più a ritroso possibile.
siti come ***** o altri del settore che offrono ricerche (abbastanza costose) possono essere veritiere? anche perchè chiedono nomi fino ai bisnonni, altrimenti come posso fare? so che si può far affidamento su comuni o chiese, ma come in che modo, una chiesa per singolo componente?(se sono nati in posti diversi) non so come fanno ad avere i documenti... chi mi aiuta in questa fantastica ricerca?
cristianxc

Re: Famiglia Carminati

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 1 luglio 2008, 11:41

Benvenuto, cristianxc. Carissimo, attenzione, avere uno stesso cognome non vuole automaticamente dire appartenere ad una stessa famiglia; occorre di regola aggiungere al cognome uno specificativo geografico(per esempio: i Rossi da Nonloso oppure quelli di Vattelappesca(in questo caso, un predicato) sono un'unica famiglia, non tutti i Rossi). Interessante la notizia sull'origine dei Brambilla dai Carminati, potresti postare qualche informazione in più e le fonti? Un'informazione che forse potrebbe esserti utile: titolari di quel cognome hanno in corso riunioni collettive(ne ha dato notizia anche la televisione), ricerche genealogiche per appurare se sono un'unica stirpe(molto prolifica, in tal caso!), etc. Come ben saprai, sono comunque due cognomi tipicamente lombardi ed originarii di questa regione.Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda cristianxc » martedì 1 luglio 2008, 14:08

beh tieni conto che è un cognome bergamasco e mio nonno lo era... originari della val brembilla credo ( i primi Carminati intendo)
cristianxc

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 2 luglio 2008, 9:11

Non tutti i Carminati sono originarii della Val Brembana(anche Val Brembilla o Brambilla):solo i Carminati di Brambilla. Questo cognome è presente in 545 comuni italiani! Per esempio, a Ferrara la nobile famiglia Carminati è di origini greche(fonte, Dizionario Crollalanza). E, da quel che sono riuscito a trovare, solo una famiglia col cognome Brambilla discende dai Carminati valligiani: i Brambilla di Vigevano, che nessuna relazione hanno con gli altri cognomati Brambilla, cognome presente in 888 comuni italiani! Sarebbe utile per le tue ricerche sapere di che località è originario tuo nonno! Comunque, secondo me, siamo in un settore sbagliato del nostro forum. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda cristianxc » mercoledì 2 luglio 2008, 20:00

fabrizio guinzio ha scritto:Non tutti i Carminati sono originarii della Val Brembana(anche Val Brembilla o Brambilla):solo i Carminati di Brambilla. Questo cognome è presente in 545 comuni italiani! Per esempio, a Ferrara la nobile famiglia Carminati è di origini greche(fonte, Dizionario Crollalanza). E, da quel che sono riuscito a trovare, solo una famiglia col cognome Brambilla discende dai Carminati valligiani: i Brambilla di Vigevano, che nessuna relazione hanno con gli altri cognomati Brambilla, cognome presente in 888 comuni italiani! Sarebbe utile per le tue ricerche sapere di che località è originario tuo nonno! Comunque, secondo me, siamo in un settore sbagliato del nostro forum. Ciao, Fabrizio

allora spero di essere reindirizzato al posto giusto, mio nonno è nato in una frazione di Canonica d'Adda in provincia di Bergamo, e suo padre ( il mio bisnonno) è nativo anche lui della stessa frazione di Canonica quindi essendo mio nonno del '22 si può dire che da inizio '900 erano li..quindi?
cristianxc

Messaggioda Guido5 » mercoledì 2 luglio 2008, 20:43

cristianxc ha scritto:allora spero di essere reindirizzato al posto giusto, mio nonno è nato in una frazione di Canonica d'Adda...
Caro "cristianx",
di Canonica d'Adda so dirti che la parrocchia ha poco più di 4.000 abitanti, che è dedicata a san Giovanni Evangelista, che il parroco è don Giuseppe Mapelli e che l'indirizzo è: piazza Chiesa, 1 - 24040 Canonica d'Adda BG - tel. 02.9094125. Ma ... la frazione (che non ci dici) ha o aveva una chiesa parrocchiale? Tieni presente che la diocesi è Milano e non Bergamo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda cristianxc » giovedì 3 luglio 2008, 0:29

allora, entrambi sono nati nella chiesa di s.anna.....che poi non ho mai capito se esiste la frazione s.anna o no perchè è una chiesa in disuso credo..

ecco un cenno storico:
Nei pressi della roggia Vailata, a metà strada tra Canonica e Fara, sorge un'antica chiesetta, con annesso oratorio, oggi in uno stato di pietoso degrado e abbandono. Le origini di questo edificio. più volte rimaneggiato, si perdono nel tempo, anche se si può ragionevolmente ipotizzarne la costruzione intorno al 1200. La denominazione originaria di questa chiesa, S.Maria de Cappis o Campis, in seguito venne mutata con dedicazione a S Anna
cristianxc

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 4 luglio 2008, 10:04

Cristianxc, Ti consiglio di seguire le preziose indicazioni di Guido5! Potresti preventivamente telefonare e poi scrivere alla Parrocchia e successivamente alla Diocesi, per iniziare la Tua ricerca(sapendo dove sono conservati gli atti che concernono i tuoi antenati) . Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda cristianxc » venerdì 4 luglio 2008, 17:01

ok, ma se la parrocchia e quella chiesa di s.Anna non hanno niente in comune? coma faccio scusa, mi danno informazioni anche su un'altra chiesa? e relativi documenti?
cristianxc

Messaggioda Guido5 » sabato 5 luglio 2008, 22:15

Caro "cristianxc",
tranquillo, la parrocchia san Giovanni Evangelista è oggi la sola del Comune di Canonica d'Adda e da essa dipende il "centro pastorale" di santa Maria in Prato detta S. Anna, cioè la "tua" chiesa. Il parroco saprà certamente dirti dove sono i registri della chiesa. Un po' d'iniziativa però non guasta, se vuoi arrivare a qualche risultato... L'ufficio parrocchiale (tel. 02.9094125) è aperto dalle 8,45 alle 9,30 e dalle 18,30 alle 19,00, ovviamente non nei giorni festivi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda cristianxc » domenica 6 luglio 2008, 2:20

grazie veramente! settimana prossima chiamo chiedendo informazioni su documenti relativi al mio bisnonno ( dato che partirei da lui) ma su questi registri o che sia che dati trovo? figlio di.. nato il? giusto per sapere, perchè se no come farei ad andare a ritroso con la parentela..grazie mille
cristianxc

Messaggioda MAX08 » domenica 6 luglio 2008, 14:33

Ho trovato queste informazioni sulla famiglia CARMINATI su un libro che definirei un nobilario veneto. Il libro in questione, piuttosto datato, è il " Repertorio Genealogico della famiglie confermate nobili e dei titolati nobili esistenti nelle provincie venete " ad opera di Francesco Schröder, edito nel 1830.

L'autore segna due Famiglie : una residente a Verona e una di Venezia.

Posto le immagini.

Immagine

Ramo di Verona.

Immagine

Ramo di Venezia.

Immagine

Spero di esserLe stato di aiuto.

Arrivederci. :wink:
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda cristianxc » domenica 6 luglio 2008, 15:00

come appunto leggo anche il ramo di Verona, deriva da Brembilla nel Bergamasco...plausibile pensare che sia qui il primo ceppo della famiglia..
cristianxc

Messaggioda cristianxc » venerdì 11 luglio 2008, 3:45

apro una piccola parentesi...mi hanno risposto dal sito a cui avevo chiesto informazioni per un albero genealogico:

Gentilissimo Signor Carminati,

riscontro la Sua e-mail ringraziandoLa per essersi rivolto alla mia struttura e spero vivamente di poterLe essere di aiuto, lieto di mettere a Sua disposizione l'ultracentenaria esperienza della struttura fondata da mio nonno nel 1877, il suo vastissimo repertorio archivistico e la ben articolata rete di collaboratori regionali.

Venendo alla ricerca di Suo interesse, cioè all'ALBERO GENEALOGICO DI FAMIGLIA, questa è sicuramente la ricerca più impegnativa ma al tempo stesso più completa per conoscere la storia della propria famiglia. Essa viene espletata attraverso il reperimento degli atti di nascita e battesimo, matrimonio e morte di ciascun ascendente partendo dagli attuali rappresentanti sino a documentare il capostipite più lontano. L'intera ricerca viene espletata tramite l'intervento sul luogo di origine della famiglia, negli Archivi Parrocchiali e Comunali, negli Archivi Diocesani e di Stato, di personale qualificato. Solitamente in uno stato di normale conservazione degli archivi soprattutto ecclesiastici parrocchiali è possibile arrivare alla fine del '500, primi del '600. Il tempo per la realizzazione di detta ricerca è di circa 1 anno, 1 anno e mezzo a seconda della situazione archivistica e della fluidità di reperimento dei documenti. La ricostruzione dell'Albero Genealogico oltre ad essere la ricerca più scientifica è lo studio necessario ed indispensabile per il recupero della cittadinanza italiana per tutte quelle famiglie, oriunde italiane ma residenti ormai da più generazioni in paesi stranieri, che hanno il desiderio di rientrarne in possesso, ed è altrettanto necessario ed indispensabile per presentare eventuali prove di nobiltà in tutti quegli organismi (Ordini Cavallereschi, Associazioni Nobiliari etc.) ove è richiesta la prova di nobiltà, così come per qualsiasi studio finalizzato al recupero di diritti e possessi goduti in ambito testamentario o ereditario, quindi legale.

Rilegato in volume con appendice delle notizie storiche ed araldiche pertinenti e comprensivo della ricerca e riproduzione dello stemma, il tutto in formato 25X34, l'onorario di spesa totale è di Euro 4.800,00 (IVA inclusa), onorario che può essere sostenuto in 6 acconti da Euro 800,00 cadauno versando il primo al momento dell'ordine ed i restanti 5 durante l'iter di ricerca solitamente ogni 4 mesi previo specifiche relazione sullo stato dei lavori oppure con un primo acconto di Euro 400,00 ed i restanti 4.400,00 in 16 quote mensili da Euro 275,00 cadauna.
cristianxc

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 11 luglio 2008, 6:27

Ed è così che la gente in buona fede spende una "fortuna" per cercare notizie sulla propria ascendenza... ma quanto c'è di vero??? Questi istituti le fanno davvero le ricerche o se le inventano di sana pianta????? :evil: :evil:
Mah! Che tristezza!!!!!!! :cry: :cry:
Un saluto.
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy