Famiglia Cavallini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cavallini

Messaggioda Cavallini » sabato 20 novembre 2004, 19:05

Salve a tutti

Mi sono iscritta su questo interessante forum perché vorrei soddisfare una mia curiosità.
Tempo fa acquistai un libro che doveva spiegare l’origine del mio cognome Cavallini. In realtà il libro trattava solamente della storia generica dei cognomi italiani. Mi è servito solamente per sapere che il mio cognome ha origine antiche e possiede uno stemma.
Lo stemmo è azzurro con raffigurato un cavallo argenteo che galoppa da destra a sinistra. Il tutto sormontato da un elmo.

Leggendo i vostri interventi ho potuto costatare che siete molto appassionati e competenti e vorrei chiedevi cosa può simboleggiare il mio stemma e come si può intraprendere una ricerca, magari via internet, per trovare una documentazione che parli della mia famiglia.
Dei Cavallini so solamente che nel medioevo è esistito un pittore ed un personaggio della famiglia Medici (Averardo, il nonno di Cosimo il Vecchio) ebbe come moglie una certa Giovanna Cavallini.

Vi ringrazio anticipatamente.
Cavallini

Messaggioda antonio_conti » sabato 20 novembre 2004, 19:20

Gentilissima Cavallini,
benvenuta, il suo quesito è dei più classici, in questo forum molti esperti di genealogia potranno darle utili consigli per le sue ricerche genealogiche.
Quanto allo stemma, forse è proprio quello appartenente alla sua famiglia, ma sarebbe un caso raro (se non proprio rarissimo), fosse così facile io potrei vantare lo stemma che sembra fu di papa Innocenzo III, invece me ne sono inventato uno da me...

Vedrà, con le oppurtune ricerche ne saprà di più, scoprirà che effettivamente quello stemma apparteneva ai suoi avi, o forse scoprirà che i suoi antenati si fregiavano di altra arma o di nessuna.
Ad ogni modo scoprirà un mondo interessante dove si può avere e sbizzarrire la propria fantasia, a patto che non si scenda nella mistificazione.

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Cavallini » sabato 20 novembre 2004, 19:27

Gentile signor Conti

La ringrazio per la sua sollecita risposta. Lei è il primo con cui ho il piacere di rivolgermi su questo forum.
Ovviamente la mia domanda vuole soddisfare una mia curiosità, ma non pretendo e non presumo di discendere da chi sa quale casata.

Spero vivamente di poter inmparare tante cose interessanti su questa bella materia e sul mio cognome.

Ancora grazie
Cavallini

Re: Famiglia Cavallini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 20 novembre 2004, 19:30

Cavallini ha scritto:Salve a tutti

Salve a lei!

Mi sono iscritta su questo interessante forum perché vorrei soddisfare una mia curiosità. Tempo fa acquistai un libro che doveva spiegare l’origine del mio cognome Cavallini. In realtà il libro trattava solamente della storia generica dei cognomi italiani. Mi è servito solamente per sapere che il mio cognome ha origine antiche e possiede uno stemma.

Anzi, è già molto... :roll:

Lo stemma è azzurro con raffigurato un cavallo argenteo che galoppa da destra a sinistra. Il tutto sormontato da un elmo.

Mica è detto che sia della sua famiglia!

Leggendo i vostri interventi ho potuto costatare che siete molto appassionati e competenti

:wink: Grazie!

e vorrei chiedevi cosa può simboleggiare il mio stemma

...innanzitutto, occorre trovarlo ed essere certo che sia il vostro! :P

e come si può intraprendere una ricerca, magari via internet, per trovare una documentazione che parli della mia famiglia. Dei Cavallini so solamente che nel medioevo è esistito un pittore ed un personaggio della famiglia Medici (Averardo, il nonno di Cosimo il Vecchio) ebbe come moglie una certa Giovanna Cavallini.

Vi ringrazio anticipatamente.

Grazie di nuovo a lei!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » sabato 20 novembre 2004, 20:03

Innanzi tutto un benvenuto nel forum! :P

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...innanzitutto, occorre trovarlo ed essere certo che sia il vostro! :P

Concordo in pieno con l'amico fra'Eusanio.

Il Dizionario Storico Blasonico di GB di Crollalanza a pag.268 ( http://www.genealogiaitalia.com/dizionario-blasonico/ ) riporta tre famiglie Cavallini:

CAVALLINI di Bologna: Arma: d'azzurro al cavallo d'argento inbrigliato di rosso, accompagnato da un giglio d'oro posto nel canton sinistro del capo; col capo d'Angiò.

CAVALLINI di Cento: Arma: d'azzurro al cavallo allegro d'argento.

CAVALLINI di Cingoli (Marche): -Originaria nobile di Ancona del 1365, celebre per molti uomi illustri, fra i quali sei vescovi, due cavalieri di Malta, scrittori di bella fama e prodi guerrieri. Appartiene a questa casa Monsignor Cavallini, già Arciv. di Spoleto, ed ora diAdana in partibus. -Ascritta al patriziato anconitano, romano, jesino e cingolano. -Arma: d'azzurro al cavallo corrente d'argento.

Saluti,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Cavallini » domenica 21 novembre 2004, 19:16

Gtazie per le vostre sollecite risposte.

Accipicchia, non sapevo che fossero esistiti Cavallini vescovi, guerrieri e scrittori. Sicuramente non discenderò da questi signori. Comunque è molto interessante apprendere queste cose.
Dovrò in ogni caso darmi da fare per conoscere i nomi dei miei avi: attualmente posso arrivare solo al trisavolo e tutti comunque sono nati a Montespertoli.

Vi saluto tutti cordialmente sperando di ricevere altre vostre risposte con nuovi suggerimenti per potere approfondire.
Cavallini

COGNOMI E OMONIMIE...... FACCIAMO LA RICERCA GENEALOGICA....

Messaggioda Grimaldi » venerdì 26 novembre 2004, 15:55

Gentilissima signora Cavallini,
mi permetto di entrare nella discussione solo per fare notare un problema di fondo.
Lei ha comprato un libro (cito testualmente): "per sapere che il mio cognome ha origine antiche e possiede uno stemma".
Come le avranno fatto già notare i signori del forum lei sbaglia approccio alla sua legittima curiosità genealogica.
Deve iniziare da lei a fare la ricerca dei suoi avi diretti, generazione per generazione, atto per atto, per poi vedere fin dove arriva e se riesce ad allacciarsi ad un casato antico.
Lo ripeto di nuovo anche qui: va studiata la cognomastica PRIMA della genealogia.
Una famiglia non è detto che sia la sua solo perchè avete lo stesso cognome.
Segua il consiglio dei signori fin qui intervenuti: faccia la SUA ricerca genealogica (NON su Internet, per carità! Deve andare negli archivi!) e veda fin dove risale ed a quale famiglia può dimostrare di allacciarsi.
Sperando che segua il consiglio la saluto cordialmente.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 26 novembre 2004, 17:31

Grimaldi ha scritto:Segua il consiglio dei signori fin qui intervenuti: faccia la SUA ricerca genealogica (NON su Internet, per carità! Deve andare negli archivi!) e veda fin dove risale ed a quale famiglia può dimostrare di allacciarsi.

Perchè non su internet? Non si sa mai cosa può riservare questo strumento! :D :D :D

L'altra sera mi sono ritrovato per caso sul sito dei santi degli ultimi giorni ad inserire (quasi per gioco) nomi di antenati miei ascendenti di 7/8 grado.
Quasi alla fine con mia grandissima sorpresa compare ciò che cercavo! Avevo inserito il nome di un mio antenato ed è comparso:

- il nome della moglie (che conoscevo)
- il luogo del matrimonio (che conoscevo)
- la data del matrimonio (che NON conoscevo) :lol:
- i nomi dei 4 genitori di lui e di lei (Ignoravo completamente!!!!) 8)
- il nome dei 2 nonni paterni di lui e lei (!!!!!!!!) :shock:

Ovviamente la sera stessa ho preparato la lettera da spedire al comune per la conferma (è partita il giorno dopo :lol:)

Sono rimasto un pò perplesso però... da una parte sono contento (perchè senza faticare ho trovato qualcosa), dall'altra un po mi spiace che abbiano pubblicato in rete qualcosa di mio personale senza il consenso dei miei antenati o il mio (non so se lo ha dato qualche discendente che non conosco).

In fondo per quanto possa sembrare assurdo considero quelle persone di 250 anni fa (cosi distanti da me e che non ho mai conosciuto) miei stretti parenti :D :D :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » venerdì 26 novembre 2004, 18:08

Caro amico,
il motivo è molte persone credono che basti cliccare qualche link ed appare la loro genealogia bella e fatta, come se fossero rampolli di case regnanti!
Cmq ci indichi questo sito che lei dice!
Ci farò un giro e vedrò di che si tratta.
Ma ad ogni modo non si può fare così una ricerca genealogica completa.
Ciao
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 26 novembre 2004, 18:36

Il sito è http://www.familysearch.org/ ... provare non costa nulla :D :D :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 26 novembre 2004, 18:37

Si può inserire anche solo il cognome...
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » venerdì 26 novembre 2004, 18:50

Caro Alessio,
questo sito lo conoscevo e credevo che tu citassi un altro link. Poco male. Cmq resto della mia opinione.
Ciao.
Grimaldi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy