Io abito a Vittorio Veneto ( prov. di Treviso ). Essa è nata nel 1866 dalla fusione di due comuni limitrofi : Ceneda e Serravalle. Ceneda è sede vescovile dal lontano tempo delle invasioni longobarde. Proprio un PIETRO VALIER è citato nelle liste dei vescovi cenedesi. Le notizie che fornisco ora sono pubblicate su un vecchio libro, edito nel 1912 da una casa editrice cittadina. L'autore è Don Vincenzo Cav. Botteon. Riporto le informazioni riguardanti PIETRO VALIER :
Dal testo : " 58° Vescovo della serie moderna. Stemma : Spaccato d'oro e di rosso all'aquila dall'uno e dall'altro coronata di argento. Nel cimiero le infule perchè cardinale. Come è riportato dal Barbaro, nacque il 23 Aprile 1575 da Zuan-Alvise e da Paola Bernardo. Nipote del Card. Agostino, fratello di Alvise e Bertucci Agostino. Venne prima fatto canonico di Padova, Vescovo di Famagosta, Arcivescovo di Creta e, da Papa Paolo V, creato Cardinale il dì 11 Gennaio 1621. Nel Giugno 1623 venne eletto vescovo di Ceneda. Nel maggio dell'anno 1624 si trasferì da Roma alla sede Cenedese ove fu accolto dal popolo con feste grandiose. Il suo governo fu breve perchè il 18 Agosto 1625 ( come nota anche il GAMS ) fu traslato alla sede episcopale di Padova. Morì in Padova il 18 Agosto 1628. Le Sue sacre spoglie riposano nella Cattedrale di Ceneda ".
Gli stemmi dei vescovi della diocesi di Ceneda ( ora Vittorio Veneto ) sono tutti affrescati nella Sala della Cittadinanza. Tale Sala è accolta nel palazzo del Comune ora adibito a museo della Grande Guerra; apro una parentesi, se passate per Vittorio vi consiglio di visitarlo perchè interessantissimo, soprattuto la collezione di fucili e materiale cartaceo
Inoltre gli stemmi dei vescovi, sino al 1866, sono affrescati pure nel Salone del Castello di San Martino, residenza del Vescovo. Il salone è visitabile previo appuntamento.
Mi impegno a pubblicare una foto a breve, appena mi si ristabilirà la connessione, dello stemma affrescato nel Salone del Castello. Se Gens Valeria lo ritiene utile posso mandargli una fotocopia della pagina del libro, al fine di arrichire il suo archivoi personale