Il "baciamano"

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Il "baciamano"

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 23 giugno 2008, 20:20

E per quanto riguarda il baciamano fatto a determinate personalità all'interno di una cerimonia ? vi sono regole simili in questo caso ? Faccio questa domanda pensado al baciamano fatto al Pontefice.

Grazie
AndreaSperelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 23 giugno 2008, 20:55

AndreaSperelli ha scritto:E per quanto riguarda il baciamano fatto a determinate personalità all'interno di una cerimonia ? vi sono regole simili in questo caso ? Faccio questa domanda pensado al baciamano fatto al Pontefice.

Grazie

Il baciamano dovrebbe essere gesto di riverenza e rispetto per coloro che sono consacrati nel grado più alto dell'Ordine, cioè quello episcopale. Baciamano per lo più similare a quello che si rivolge alle signore. Anche in questo caso ritengo si possa evitare di baciare davvero l'anello, compiendo quindi solamente il gesto e fermandosi qualche centimetro prima.
Riguardo il Santo Padre, ritengo che un cattolico abbia il dovere di inginocchiarsi mentre bacia l'anello del pescatore. Purtroppo al giorno d'oggi non ci si inginocchia neppure davanti al santissimo Corpo di Nostro Signore Gesù Cristo durante la santa Eucarestia, quindi non mi meraviglio che molti considerino esagerato inginocchiarsi di fronte al Sommo Pontefice.
Trovo inoltre poco corretto, ma è un mio pensiero poichè il galateo, mi pare, non ha ancora affrontato tale argomento, baciare la mano delle donne che indossano un'uniforme (forze armate, polizia, carabinieri, corpo infermiere volontarie della CRI et cetera). Sono sempre donne, è vero, ma in quel momento, con quella divisa addosso, mi parrebbe di confondere i ruoli.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Il "baciamano"

Messaggioda andvent » mercoledì 25 giugno 2008, 16:18

8) 8) Mi vengono in mente una serie di cose :roll: :roll: "birichine":

1. Spero proprio di incontrare la neo-nominata four star General Ann Dunwoody (anche all'Aperto, e magari davanti ad un battaglione di marines) per farle un baciamano :wink: Vorrei vedere che faccia fa! :oops: :oops: però purtroppo i militari in genere fanno il saluto "militare"...........

2. Ahimé il "bon ton" è ormai così scaduto che le occasioni per fare un baciamano sono poche..... :shock: e per di più... i parties e le feste (o anche le rappresentazioni teatrali) specie in estate si svolgono all'aperto, o peggio "dentro e fuori" .... :lol: :lol: e allora? Incontro una signora nel salone aperto sul giardino (sono al chiuso) e faccio il mio bel baciamano.... 8) poi esco in giardino mi presentano una sua amica e :wink: (sono all'aperto!)... niente baciamano! :? :? mi pare troppo rigido!

3. In chiesa si fanno anche i concerti..... e allora? :roll: incontro una signora al concerto in chiesa.... e non faccio il baciamano?

4. Io credo che tutto derivi dalle circostanze! Se Carla Bruni vi offre la mano e siete all'aperto non la baciate? e se poi accomiatandovi ve la offre al chiuso :wink: la baciate? ......

5. Certo se incontro una signora in inverno e lei si tiene i guanti imbottiti non bacio un accidenti... :oops: ma se lei fa tanto di togliersi il guanto.... :D non la bacio quella mano intirizzita?

6. :2: :2: Dico la peggiore! :2: :mrgreen: :mrgreen: Il baciamano ormai è anche uno stupendo strumento di seduzione! Se mi presentano una bella signora, e non la posso baciare sulle guance :2: , almeno le sfioro la mano.... :2: magari capisce che non mi è indifferente!

potrei continuare..... :1: :1: ma credo di avervi scandalizzato abbastanza!
andrea
andvent

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 25 giugno 2008, 18:29

andvent ha scritto:8) 8) Mi vengono in mente una serie di cose :roll: :roll: "birichine":

2. Ahimé il "bon ton" è ormai così scaduto che le occasioni per fare un baciamano sono poche..... :shock: e per di più... i parties e le feste (o anche le rappresentazioni teatrali) specie in estate si svolgono all'aperto, o peggio "dentro e fuori" .... :lol: :lol: e allora? Incontro una signora nel salone aperto sul giardino (sono al chiuso) e faccio il mio bel baciamano.... 8) poi esco in giardino mi presentano una sua amica e :wink: (sono all'aperto!)... niente baciamano! :? :? mi pare troppo rigido!

Domande divertenti e ... pungenti.

Riguardo però la due, ho sempre considerato il concetto di aperto nel senso di "strada", incontro casuale. Se passeggio ed incontro una signora, personalmente non ritengo il luogo adatto per un baciamano. Se in un bar mentre bevo un caffè, incontro una signora, non ritengo adatto il baciamano.
Se invece partecipo ad un festa in un palazzo dotato di giardino, il baciamano sarà da farsi sia all'interno del palazzo che nel giardino.

Ad ogni modo concordo che, come tutte le regole del galateo, sia fondamentale il buon senso: alla fine il galateo non è altro che applicare il buon senso, il buon gusto nella vita di tutti i giorni. Molte leggi della società civile sarebbero inutili se si imparasse ad usare il buon senso. Le regole del galateo devono indicare una strada, non essere una prigione.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Bartolomei Bastoni » giovedì 26 giugno 2008, 9:47

Ogni donna si sente lusingata dal baciamano: una delle espressioni più delicate, cortesi e eleganti da parte di un gentiluomo nei nostri confronti..
.. speriamo che non cada mai in completo disuso.. :wink:
nutro un dubbio quando si parla di luoghi pubblici in cui non si deve fare il baciaano si intendono anche edifici che sono di enti statali? ad esempio universita' pubblica che ospita una cerimonia (di sera) per un evento importante?
distinti saluti :D
c.B.B.
Bartolomei Bastoni

Messaggioda marcoluca » giovedì 26 giugno 2008, 16:19

In genere si parla di luoghi chiusi proprio perchè questo tipo di omaggio denota una forma di discreta intimità, rispetto, affezione per la dama cui lo si fa. Per tale motivo il luogo più opportuno è quello che permette un certo tipo di riservatezza tra i partecipanti all'evento mondano, vuoi che sia un giardino di una villa, un appartamento privato o qualsiasi edificio che ospita l'evento mondano. Non ha importanza certo il tipo di edificio, purchè l'evento sia riservato.
Perciò no assoluto al baciamano in una pubblica piazza, al caffè del corso principale della città e tanto meno durante una seduta di laurea od un convegno scientifico, se l'edifcio è appunto una Università!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 26 giugno 2008, 16:56

marcoluca ha scritto:In genere si parla di luoghi chiusi proprio perchè questo tipo di omaggio denota una forma di discreta intimità, rispetto, affezione per la dama cui lo si fa. Per tale motivo il luogo più opportuno è quello che permette un certo tipo di riservatezza tra i partecipanti all'evento mondano, vuoi che sia un giardino di una villa, un appartamento privato o qualsiasi edificio che ospita l'evento mondano. Non ha importanza certo il tipo di edificio, purchè l'evento sia riservato.
Perciò no assoluto al baciamano in una pubblica piazza, al caffè del corso principale della città e tanto meno durante una seduta di laurea od un convegno scientifico, se l'edifcio è appunto una Università!

Precisamente. Durante un convengo o una lezione, l'università è da considerarsi luogo pubblico. In occasione di una serata di gala ad invito, è da considerarsi luogo privato e adatto al baciamano. Dipende tutto dall'evento. Non dobbiamo considerare i termini nel loro senso letterale (luogo aperto = giardino, anche se di una villa privata).
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » giovedì 26 giugno 2008, 17:34

Al'interno di una Chiesa mi permetto di far osservare che nemmeno si dovrebbe salutare con strette di mano, ma solo con un percetibile cenno di saluto con il capo.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Bartolomei Bastoni » venerdì 27 giugno 2008, 0:25

T.G.Cravarezza ha scritto:In occasione di una serata di gala ad invito, è da considerarsi luogo privato e adatto al baciamano. Dipende tutto dall'evento. Non dobbiamo considerare i termini nel loro senso letterale (luogo aperto = giardino, anche se di una villa privata).

grazie 1000 per le vostre gentili risposte che hanno dissolto il mio dubbio
:D
cordiali saluti
C.B.B.
Bartolomei Bastoni

Messaggioda maddi34 » giovedì 11 settembre 2008, 18:34

Vorre aggiungere ,per il baciamano ad autorità ecclesiastiche e no, che esso e vietato nei Sacri Palazzi Apostolici dove è riservato esclusivamente al Santo Padre qualora Egli Stesso CONCEDESSE di farlo .
Dino Maddalena
Ultima modifica di maddi34 il domenica 14 settembre 2008, 17:18, modificato 2 volte in totale.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 12 settembre 2008, 0:17

Non so se sia mai capitato a qualcuno di voi, ma io ho visto personalmente un tale prodursi in un baciamano su mano guantata scostando il bordo del guanto e sfiorando con le labbra il polso della signora. Lungi da me l'essere bacchettone, ma ho trovato questa "manovra" un po' troppo... come dire... intima.

E poi non ricordo i protagonisti, ma la circostanza fu veramente buffa... qualche anno fa la moglie di un politico straniero ricevette un inaspettato baciamano e "spiritosamente" lo ricambiò all'uomo esterrefatto. La scena passò anche in televisione.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda micniosi » domenica 19 ottobre 2008, 23:31

Concordando che in Chiesa l'unico saluto ammissibile dovrebbe essere limitato ad un cenno del capo, il baciamano, nei confronti di una donna, è un gesto che richiede la "collaborazione" delle due parti, altrimenti diviene un atto di dubbia opportunità.
In merito al Principe Carlo, credo che opportunamente abbia fatto gli onori di casa con il baciamano di rito a prescidere dal luogo, ma allo stesso tempo penso all'imbarazzo dello stesso Principe, nel vedersi porgere la mano "guantata" della First Lady di Francia.
Sicuramente doveva esserci un freddo glaciale se la Bruni non ha potuto sfilarsi un guanto :lol:
Cordialità
"Troveremo un modo o lo creeremo" (Annibale)
micniosi

Messaggioda antonio33 » domenica 12 febbraio 2012, 21:55

Scusate se vado riesumando questo vecchio argomento:
Ebbi come compagno di scuola alle medie il figlio di un conte. La madre gli aveva imposto, anche e se solo ragazzotto, il baciamano alle signore, pure all'aperto.
Vi lascio immaginare quel che dicevano i suoi compagni, me compreso.
Alle signorine anziane, nei modi dovuti, è d'obbligo.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda contegufo » domenica 12 febbraio 2012, 23:45

T.G.Cravarezza ha scritto: e, come già scritto, senza sfiorare con le labbra la pelle: non per strane ragioni, ma semplicemente per salvaguardare la ricevente del gesto da "contagi" e "lasciti organici" sulla mano che possono non fare piacere (pensate a 50 cavalieri che baceranno quella mano :roll: :? )

Approvo la metodica da estendersi pure in occasione degli antigienici omaggi alle reliquie con nonchalance bonificate, si fa per dire, da altrettanto infetto pannetto passato "a pulire" dopo ogni bacio.....

Alla faccia della prevenzione!

Cordialmente
Immagine
contegufo

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square