Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

AndreaSperelli ha scritto:E per quanto riguarda il baciamano fatto a determinate personalità all'interno di una cerimonia ? vi sono regole simili in questo caso ? Faccio questa domanda pensado al baciamano fatto al Pontefice.
Grazie
andvent ha scritto:8)Mi vengono in mente una serie di cose
![]()
"birichine":
2. Ahimé il "bon ton" è ormai così scaduto che le occasioni per fare un baciamano sono poche.....e per di più... i parties e le feste (o anche le rappresentazioni teatrali) specie in estate si svolgono all'aperto, o peggio "dentro e fuori" ....
![]()
e allora? Incontro una signora nel salone aperto sul giardino (sono al chiuso) e faccio il mio bel baciamano....
poi esco in giardino mi presentano una sua amica e
(sono all'aperto!)... niente baciamano!
![]()
mi pare troppo rigido!
marcoluca ha scritto:In genere si parla di luoghi chiusi proprio perchè questo tipo di omaggio denota una forma di discreta intimità, rispetto, affezione per la dama cui lo si fa. Per tale motivo il luogo più opportuno è quello che permette un certo tipo di riservatezza tra i partecipanti all'evento mondano, vuoi che sia un giardino di una villa, un appartamento privato o qualsiasi edificio che ospita l'evento mondano. Non ha importanza certo il tipo di edificio, purchè l'evento sia riservato.
Perciò no assoluto al baciamano in una pubblica piazza, al caffè del corso principale della città e tanto meno durante una seduta di laurea od un convegno scientifico, se l'edifcio è appunto una Università!

T.G.Cravarezza ha scritto:In occasione di una serata di gala ad invito, è da considerarsi luogo privato e adatto al baciamano. Dipende tutto dall'evento. Non dobbiamo considerare i termini nel loro senso letterale (luogo aperto = giardino, anche se di una villa privata).

T.G.Cravarezza ha scritto: e, come già scritto, senza sfiorare con le labbra la pelle: non per strane ragioni, ma semplicemente per salvaguardare la ricevente del gesto da "contagi" e "lasciti organici" sulla mano che possono non fare piacere (pensate a 50 cavalieri che baceranno quella mano![]()
)

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti