Ordini, diamanti e pietre preziose

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini, diamanti e pietre preziose

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 27 febbraio 2008, 20:41

Salve,

per esperienza personale, potrei dire che sul Notositodaste si possono fare buoni affari a patto che:

1) si conosca esattamente ciò che si vorrebbe acquistare;

2) si voglia leggere con la massima attenzione (financo le sfumature) ciò che dice il venditore;

3) si abbia la pazienza di snervarsi per ore ed ore a cercare qualcosa (a molti piace di più che una serata al cinema);

4) si conoscano i rudimenti di 2-3 lingue straniere

5) si sia disposti a vegliare in ore anche impossibili (con conseguenti crisi famigliari) per tentare di aggiudicarsi all'ultimo minuto l'agognato cimelio.

Acquistare ad un'asta "tradizionale" richiede meno preoccupazione, sempre che comunque si conosca la materia (in caso contrario o di dubbio, gli esperti dell'a Casa d'Aste sono a disposizione); si possono esaminare gli oggetti con calma e direttamente; si può partecipare di persona, o al telefono, o per iscritto... in taluni casi anche online, in diretta.

Importante è che ci si sappia porre dei limiti; puntare solo su ciò che veramente è importante per la propria collezione e se un pezzo supera le nostre possibilità durante i rilanci, lasciar perdere: ci sarà un'altra occasione.

E mai dimenticare che collezionare è un divertimento, ovvero qualcosa che ci deve distoglirere dalle preoccupazioni quotidiane: se dovessimo portare anche qui, dispiaceri e stress, allora è meglio lasciar perdere.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » mercoledì 27 febbraio 2008, 23:00

Condivido pienamente quanto detto dai gentili signori Lang e Tilius.
Io ho effettuato, sul noto sito, qualche acquisto a prezzo interessante nel campo dei libri antichi, in cui ho un minimo di conoscenza (senza certo potermi dichiarare un esperto, però almeno riesco a capire se il prezzo è sproporzionato e a valutare un minimo le condizioni dell'oggetto).
Ovviamente è necessario anche conoscere il venditore a saperne valutare l'affidabilità, anche esaminando gli altri suoi oggetti in vendita.
Nel campo delle decorazioni e affini posso lasciarmi tentare, ma so bene di correre dei grossi rischi, data la mia incompetenza (e di conseguenza mi limito a oggetti di valore limitato e perciò stesso di ancor più limitato interesse).
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 28 febbraio 2008, 0:16

Elmar Lang ha scritto:1) si conosca esattamente ciò che si vorrebbe acquistare;

2) si voglia leggere con la massima attenzione (financo le sfumature) ciò che dice il venditore;

3) si abbia la pazienza di snervarsi per ore ed ore a cercare qualcosa (a molti piace di più che una serata al cinema);

4) si conoscano i rudimenti di 2-3 lingue straniere

5) si sia disposti a vegliare in ore anche impossibili (con conseguenti crisi famigliari) per tentare di aggiudicarsi all'ultimo minuto l'agognato cimelio.

Nel mio caso, l'unico punto dolente é, ahimé, il primo.
Per gli altri quattro, davvero nessun problema... :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 30 maggio 2008, 23:27

Ancora un magnifico pezzo, una placca di Gran Croce dell'Ordine dell'Aquila bianca di Serbia. Circa 11 carati di diamanti, più piccoli rubini e zaffiri come occhi delle aquile e gemme della corona ...

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 giugno 2008, 9:41

Due esemplari dell'Ordine di Sant'Anna...

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 giugno 2008, 9:49

Due Giarrettiere (fronte, retro, fronte, retro)...

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 25 giugno 2008, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 25 giugno 2008, 10:56

Sembra un po' strano che nel secondo esemplare, a differenza del primo, il motto appaia al retro.
Si può ipotizzare che questo fosse in realtà il fronte, e che sia andata perduta la decorazione centrale? O che sia stato montato a rovescio? Questo anche per analogia con la disposizione delle pietre preziose in entrambi gli esemplari.
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 giugno 2008, 11:09

adj ha scritto:Sembra un po' strano che nel secondo esemplare, a differenza del primo, il motto appaia al retro.
Si può ipotizzare che questo fosse in realtà il fronte, e che sia andata perduta la decorazione centrale? O che sia stato montato a rovescio? Questo anche per analogia con la disposizione delle pietre preziose in entrambi gli esemplari.

Sono esemplari di inizio '700 (anzi, a giudicare dalla tipologia degli smalti en ronde bosse, forse addirittura di pieno '600) MOOOLTO fuori standard (sempre ammesso che si possa parlare di standard in epoca così alta...) :wink:
Possibilissimo comunque che la montatura sia stata alterata nel corso del tempo (in pratica non esiste alcun gioiello antico - a meno che non sia di provenienza tombale - che non sia stato in qualche misura "toccato", vuoi per riparazioni, vuoi per aggiornamento del gusto).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 25 giugno 2008, 11:29

Grazie per le precisazioni ... e per le bellissime immagini, specie dell'Ordine di Sant'Anna!
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 giugno 2008, 13:05

Un elefantino d'oro, smalti e diamanti...

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 giugno 2008, 13:10

Un'Aquila (Rossa) un po' incrostata...

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 25 giugno 2008, 13:15

Santa Caterina "in crosta" l'aveva già messa Mario? ...le sue immagini iniziali non si vedono più... :cry: :(

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 25 giugno 2008, 13:22

Noto infatti che le immagini che avevo inserito nei miei interventi all'inizio di questa discussione non sono più visibili, e me ne scuso con gli amici frequentatori. Temo che la cosa si sia estesa putroppo anche ad altre mie vecchie discussioni illustrate. Non so cosa sia successo, il mio fotoalbum su Alice risulta essere sempre lì ed io non ho modificato nulla... forse sono stati cambiati gli indirizzi URL originari dal gestore (chissa perchè) ed il collegamento con le immagini non è più attivo...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » domenica 20 luglio 2008, 19:14

Sperando che sia possibile il presto restauro di questo meraviglioso intervento del nostro Moderatore,
nel frattempo mi permetto di integrare qualche immaginetta.

San Patrizio (Regno Unito)
Immagine

Toson d'Oro (Austria; Nota: in un noto museo francese lo spacciano per Toson d'Oro... e considerando la deregulation in essere fra XIV e XVII secolo - la manifattura nello specifico è del XVI secolo - non mi stupirebbe se effettivamente fosse tale). Volendo fare una fanta-attribuzione, mi verrebbe in mente il nome di Rodolfo II :mrgreen:
Immagine

Costantiniano (Parma!!! Notare infatti l'Omega minuscola!) Volendo fare una fanta-attribuzione, mi verrebbe in mente il nome di Maria Luigia :mrgreen:
Immagine

Sant'Uberto (Baviera)
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda KSY » domenica 20 luglio 2008, 19:39

Immagine Ordine "Vittoria" (Unione Sovietica)
KSY, Russia
KSY

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica