Un simpatico aneddoto su Papa Pio XII

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Un simpatico aneddoto su Papa Pio XII

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 24 giugno 2008, 21:25

Cari amici,

oggi vorrei proporvi un simpatico aneddoto sulla vita di Papa Pio XII Pacelli.

Uno dei suoi collaboratori piu' stretti fu monsignor Domenico Tardini(poi segretario di Stato di Papa Giovanni XXIII),il quale, da vero romano,aveva la battuta facile.

Quando era soltanto monsignore,Tardini abitava in una palazzina all'interno del Vaticano.Al piano di sopra abitava monsignor Maria Spirito Chiappetta,importante e noto architetto.

Di notte il Chiappetta,che probabilmente soffriva d'insonnia,era solito camminare su e giu' per la stanza,impedendo al Tardini di dormire.In piu' occasioni,con fare cortese,quest'ultimo aveva pregato il soprastante disturbatore di smetterla,senza peraltro ottenere soddisfazione.

Un giorno,piu' scocciato del solito,il Tardini incontrando il Chiappetta per le scale, lo apostrofo' in romanesco:"Si nun la pianti, un giorno o l'artro te pijio a carci ner cognome."

Il prelato minacciato,alla prima occasione,riferi' al Papa l'accaduto e Pio XII, durante un'udienza privata,mentre teneva tra le mani un foglio che stava leggendo e che gli copriva il viso, rimprovero' il suo collaboratore e concittadino.Il Tardini cerco' di giustificarsi dicendo:"Santità, lui si chiama Maria e non è bello prendersela con le signore.Il secondo nome è Spirito: si puo' prendere a calci...lo spirito?? Come vede non mi restava che il cognome!

A quel punto il foglio che copriva il volto del Pontefice cadde e si udi' uscire dalla sua bocca una sonora risata!!

A presto :D :D

FCdM[code][/code]
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Re: Un Simpatico aneddoto su Papa Pio XII

Messaggioda adj » martedì 24 giugno 2008, 23:09

Monsignor Tardini in versione "Don Camillo". :wink:
adj

Messaggioda Guido5 » martedì 24 giugno 2008, 23:11

Caro Franz,
il divertente aneddoto è collocato da alcuni – forse non a torto – durante il pontificato di Pio XI, Achille Ratti, quando il futuro cardinal Tardini era il “Sostituto” della Segreteria di Stato. Pio XII salì al Soglio pontificio il 2 marzo 1939 e allora Tardini era Segretario della Sacra Congregazione per gli Affari ecclesiastici straordinari, poi (1967) “Consiglio per gli Affari pubblici della Chiesa” e infine (1988) seconda sezione della Segreteria di Stato (quella che si occupa dei Rapporti con gli Stati, mentre la prima è incaricata degli Affari generali).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 24 giugno 2008, 23:20

a me era stato detto sotto Papa Pio XII..ma mi inchino alla sua sapienza... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Re: Un simpatico aneddoto su Papa Pio XII

Messaggioda Guido5 » martedì 24 giugno 2008, 23:41

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:...mi inchino alla sua sapienza... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Caro Franz,
ma quale sapienza? Ho solo fatto un controllo in rete e ho riportato un'ipotesi che non mi sembra così peregrina. Aggiungo che, secondo un giornale albanese, il vaticanista Benny Lai posticiperebbe il fatto al pontificato di Giovanni XXIII...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Un Simpatico aneddoto su Papa Pio XII

Messaggioda andvent » mercoledì 25 giugno 2008, 16:52

8) 8) Capisco che sembra una questione di lana caprina.....
Ma conoscendo i "caratteri" dei tre pontefici 8) 8) l'aneddoto cambia di valore a seconda del pontefice che "scoppia in una sonora risata"..... Senza volerne a Pio XII credo che far ridere papa Pacelli fosse un'impresa assai più ardua che non far ridere papa Ratti.... per non parlare poi di come avrebbe reagito (e agito) Giovanni XXIII...... 8)
andrea
andvent

Messaggioda Guido5 » mercoledì 25 giugno 2008, 17:07

Cari amici,
l'esatta collocazione temporale dell'episodio si potrebbe forse intuire conoscendo quando il mons. ing. (o arch.) Maria Spirito (o Spirito Maria) Chiappetta ha smesso di passeggiare...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 25 giugno 2008, 18:25

se non Sbaglio il Chiappetta opero' durante i primi anni del fascismo,il periodo preciso non lo so..Escluderei quindi Giovanni XXIII....il cerchio si restringe... :mrgreen:

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Torna a Piazza Principale / Main Square