Famiglia De Carli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia De Carli

Messaggioda mariothegreat » martedì 24 giugno 2008, 19:41

Gentili amici,
Stavo ultimando la ricerca genealogica sulla mia famiglia quando ho saputo da mia madre che una sorella della oramai mia, ahime, defunta nonna era ancora viva, ho sfruttato al volo l'occasione per chiedere lumi su quel ramo poco conosciuto ed ho appreso da fonte certa che mia bisnonna era di origine nobile, precisamente contessa, avevo gia' appreso la storia da miei parenti ma avevo tralasciato la questione come "leggenda" non verificabile, chiaramente la cosa sentita dalla figlia prende una luce differente, comunque non ho trovato nulla di preciso on-line.
Se qualcuno fosse cosi' gentile (naturalmente essendone a conoscenza) di ulteriori dati sulla casata avra' la mia piu' grande gratitudine.
Ecco i dati in mio possesso:

Teresina De carli nata ad Adria attorno al 1880 figlia di Marcello De carli sposato con Letizia Finotti di Papozze (anch'essa nobile) Marcello aveva un fratello gemello di nome Stefano ed erano figlia di un Angelo.
Grazie in anticipo
Mario
mariothegreat

Re: Famiglia De Carli

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 24 giugno 2008, 21:38

dunque se non erro questa famiglia è di origine veneta.

Le notizie che ho partono dal Conte Ferruccio Adriano de Carli nato a Latisana(udine) il 9 febbraio 1894...

Non so se questo personaggio faccia parte del Ramo dei de Carli che sta ricercando.

In caso positivo mi contatti,e saro' lieto di fornirLe altre indicazioni.

A presto

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda mariothegreat » martedì 24 giugno 2008, 22:13

dunque se non erro questa famiglia è di origine veneta.
Le notizie che ho partono dal Conte Ferruccio Adriano de Carli nato a Latisana(udine) il 9 febbraio 1894...
Non so se questo personaggio faccia parte del Ramo dei de Carli che sta ricercando.
In caso positivo mi contatti,e saro' lieto di fornirLe altre indicazioni.
A presto
FCdM

Grazie per la sollecita risposta, dalla data di nascita non sembra, infatti il Marcello dovrebbe essere nato attorno al 1860, il luogo di nascita dovrebbe essere Contarina (ora Porto Viro) RO, avrei bisogno di accedere ai microfilms anagrafici di Adria per capire esattamente il ramo, sfortunatamente dall'Inghilterra e' abbastanza difficoltoso recarsi al comune di Adria.
Grazie comunque per la notizia, btw, esiste un sistema per acquistare una copia dei microfilms (come quelle in possesso dalla chiesa dei mormoni per intenderci)?
Mario
mariothegreat

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 24 giugno 2008, 22:16

provi a scrivere direttamente al comune.Dovrebbe conservare i dati anagrafici(nascita,matrimonio,morte)dal 1861circa in poi....
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda andreapasini » giovedì 29 gennaio 2009, 17:29

Buongiorno, ho per lei poche notizie: De Carli è un cognome tipico del Lombardoveneto e del Friuli, con un ceppo importante anche nel Lazio, deriva dal nome Carlo, derivato dal nome franco Karl (una specie di funzionario della corte reale), il De sta per quelli di riferendosi ai famigliari di un certo Carlo o dei figli di un certo Carlo.
E' mia parente una certa DE CARLI Teresa, Nata attorno al 1740. Sposa Antonio Storni con il quale, il giorno 25 settembre dell’anno 1761 a Padova, mette al mondo Giulio.
Spero le possa servire.
Saluti,
Andrea Pasini
andreapasini

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 30 gennaio 2009, 14:55

Se il comune di Porto Viro non avesse i dati di nascita di Marcello ( ma io provarei a chiedere copia integrale dell'atto di nascita si può richiedere Stato di Famiglia " Storico " compresivo di eventuali note , della famiglia De Carli dall'anno 1870 , indicando Marcello come uno dei figli .

Comune di Porto Viro
di P.zza Repubblica, 23
Servizio Anagrafe - Stato Civile
45014 Porto Viro ( Rovigo )

anagrafe@comune.portoviro.ro.it

Fax.: 0426 325760

In bocca al lupo !
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » domenica 1 febbraio 2009, 19:44

Ipotesi.
Tra le numerose famiglie italiane dei de Carli presenti ( vedi quella lombarda, quella presente in Roma di origine friulana, quella veneta menzionata in Verona ) credo che potrebbe essere quella originaria di Comacchio in provincia di Ferrara, località che dista pochi chilometri da Contarina, Rovigo.
Se fosse questa innalzerebbe come arma secondo il Camajani ( Albo d'Oro vol XI 1979 ):
Troncato d' argento e d' azzurro, al leone d' oro attraversante sul troncato;
secondo Il Pasini Frassoni ( Rivista Collegio Araldico Anno VIII 1910 ):
D' azzurro alla freccia d' argento in palo volta all' insù, accompagnata in capo da tre stelle, male ordinate, d' oro.
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy