Grandi famiglie borghesi - cenni storici

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Grandi famiglie borghesi - cenni storici

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 20 giugno 2008, 13:21

Qualche anno fa, ho avuto modo di ascoltare alla radio una trasmissione a puntate, dedicata alle famiglie, senza blasone, protagoniste dell'imprenditoria italiana. Mi è sembrata molto interessante, purtroppo ho potuto sentire poche puntate. Esiste una qualche pubblicazione che tratti specificamente questo argomento? Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Re: Grandi famiglie borghesi - cenni storici

Messaggioda L.A.S. » venerdì 20 giugno 2008, 14:50

Esistono pubblicazioni ad oc su alcune grandi famiglie della borghesia italiana, generalmente a carattere più divulgativo che scientifico, ed esistono pubblicazioni che raccolgono contributi diversi su diverse famiglie, generalmente a carattere più scientifico che divulgativo. Per andare nello specifico sarebbe meglio circoscrivere il periodo e l'area di interesse...Nel senso che ci sono studi sugli industriali del settore tessile a Como nell'800, come sulla borghesia agraria campana tra Sette e Ottocento, ecc.

In linea generale, senza tener conto di studi specifici su una famiglia o su un'area soltanto, i "classici" della produzione accademica sull'argomento sono i seguenti:

* G. Baglioni, L'ideologia della borghesia industriale nell'Italia liberale, Einaudi, Torino 1973;
* M. Maraffi, Borghesia industriale e classe politica tra le due guerre: la formazione dell'impresa pubblica in Italia, Vallardi, Milano 1982;
* P. Macry - R. Romanelli (a cura di), Borghesie urbane dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna 1984;
* J. Kocka (a cura di), Borghesie europee dell'Ottocento , Marsilio, Venezia 1985;
* A. Signorelli (a cura di), Le borghesie dell'Ottocento: fonti, metodi e modelli per una storia sociale delle élites, Sicania, Messina 1988;
* M. Meriggi - P. Schiera (a cura di), Dalla città alla nazione: borghesie ottocentesche in Italia e in Germania, Il Mulino, Bologna 1993;
* G. Aliberti - L. Rossi (a cura di), Formazione e ruolo delle élites nell'età contemporanea, Esi, Napoli 1995;
* A.M. Banti, Storia della borghesia: l'età liberale, Donzelli, Roma 1996;
* S. Casmirri (a cura di), Le élites italiane prima e dopo l'Unità: formazione e vita civile, Caramanica, Marina di Minturno 2000;
° L. Granozzi, Alla ricerca dei veri capitalisti: studi sulle élites economiche nell'Italia dell'Ottocento, Cuecm, Catania 2002;

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Tommaso Tartaglione » venerdì 20 giugno 2008, 22:36

Gentile Lorenzo,
essendo di Caserta mi piacerebbe sapere di più sulla borghesia agraria campana tra '700 e'800. Quali studi sono stati fatti a riguardo?
La ringrazio

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda L.A.S. » venerdì 20 giugno 2008, 23:33

Non vorrei far diventare la discussione un forse sterile (anche perché sterminato) elenco di titoli, per cui, avendo riguardo all'area e alla tipologia di cui alla sua cortese richiesta, le suggerisco di cercare sul sito del Sistema Bibliotecario Nazionale (http://opac.sbn.it) i lavori dei seguenti autori:

- Carmine Cimmino;
- Giuseppe Civile;
- Gerard Delille;
- Aldo Di Biasio
- Giovanni Montroni;
- Roberto Parrella;

Sfogliando i loro titoli, troverà certamente soddisfazione.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Tommaso Tartaglione » sabato 21 giugno 2008, 10:35

Grazie per le sue preziose notizie, mi sono state davvero molto utili.
Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 21 giugno 2008, 15:17

Lorenzo, un sentito ringraziamento anche da parte mia! Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy