descrizione dello stemma!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

descrizione dello stemma!

Messaggioda Zavarius » giovedì 19 giugno 2008, 21:56

Buonasera a tutti questo è il mio primo ingresso in questo interessantissimo forum, e vorrei esordire ponendo un quesito e ringraziando anticipatamente chi vorrà aiutarmi!!!Lo stemma che vi propongo è quello della mia famiglia che si trova nella chiesa di Santa Maria del Giglio a Venezia.I primi possessori di questo stemma ovvero i miei avi furono ambasciatori,ministri della Serenissima Repubblica di Venezia e chiesero di far parte della Nobiltà(io posseggo il documento autografo)il sette agosto 1698....Vorrei visto la Vostra conoscenza in materia araldica una lettura attraverso gli elementi esteriori dello stemma!!
Descrizione:lo scudo è di forma sannitica fasciato con 15 bisanti,l'elmo a griglie è posto in maestà con la visiera chiusa, al collo porta una croce. Sopra all'elmo si trova il cimiero rappresentato da un angelo con un braccio azato.
Oltre agli svolazzi che contornano l'elmo,sotto allo stemma si trovano due rami di palma uniti da un fiocco!Mi sono dimenticato di dire :roll: che il cognome è Giavarina!
Zavarius

Re: descrizione dello stemma!

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 19 giugno 2008, 23:50

Zavarius ha scritto:[..]Descrizione:lo scudo è di forma sannitica fasciato con 15 bisanti,l'elmo a griglie è posto in maestà con la visiera chiusa, al collo porta una croce. Sopra all'elmo si trova il cimiero rappresentato da un angelo con un braccio azato.
Oltre agli svolazzi che contornano l'elmo,sotto allo stemma si trovano due rami di palma uniti da un fiocco!Mi sono dimenticato di dire :roll: che il cognome è Giavarina!

Benvenuto nel tuo forum! :D

Anzitutto separerei gli elementi interni allo scudo (lo stemma vero e proprio) da quelli esterni.

Lo stemma quante fasce ha? I bisanti come sono disposti?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Zavarius » venerdì 20 giugno 2008, 17:57

Prima di tutto grazie per la risposta!!
Lo sccudo ha tre fascie,ed i bisanti sono suddivisi: partendo dalla fascia in capo allo scudo 6,quella centrale 5 e l'ultima 4. :D
Zavarius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 21 giugno 2008, 9:33

Uno stemma che sembra molto :shock: simile a quelli dell'antiche stirpe veneziana dei Michiel.

Benvenuto, gentile amico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Zavarius » sabato 21 giugno 2008, 10:33

Negl'atti di matrimonio in mio possesso uno riguarda il matrimonio con una certa michiela michiel,premetto che la mia famiglia fin dal 1422 si occupava del commercio di sete damaschi e velluti prima di arrivare a Venezia durante il XV secolo dove continuò il mestiere prima di cominciare la carriera politica!!!
Effettivamente quello dei Michiel è molto simile.... :D
Per quanto riguarda gli ornamenti esteriori?
So che i rami di palma sono segno di martirio,e presumo riguardimo la morte in campo turco di un ministro della serenissima,Giavarina Gerolamo.... :)
Ultima modifica di Zavarius il sabato 21 giugno 2008, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Zavarius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 21 giugno 2008, 10:35

Zavarius ha scritto:So che i rami di palma sono segno di martirio

Nell'iconografia dei Santi, sì di certo.

Altrove, potrebbero esserlo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry