Marchesi Russo Spena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marchesi Russo Spena

Messaggioda Tommaso Tartaglione » giovedì 19 giugno 2008, 22:21

Di nuovo salve,
ancora nelle ricerche sui miei antenati mi sono imbattuto nella mia trisavola Concetta Russo Spena, discendente dai Marchesi Russo Spena. Si dice in famiglia che sia originaria del napoletano, forse Casoria o Afragola; mi piacerebbe sapere se c'è un albero genealogico di tale famiglia e quale sia il loro stemma, e se ancora ne esiste una discendenza.
Grazie
Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Re: Marchesi Russo Spena

Messaggioda dpascale » giovedì 19 giugno 2008, 23:10

Tra i personaggi noti con questo cognome (bisognerebbe vedere quale sia l'aggancio con la famiglia da lei citata), c'è l'ex-senatore Giovanni Russo Spena, nato ad Acerra nel 1945.

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Russo_Spena

Cordiali saluti :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Tommaso Tartaglione » giovedì 19 giugno 2008, 23:30

In effeti avevo già pensato all'ex senatore Giovanni Russo Spena, avvalorato dal fatto che anche lui è del napoletano. Forse si tratta di un altro ramo? :?
Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda gpel55 » martedì 24 giugno 2008, 15:04

Tommaso Tartaglione ha scritto:Di nuovo salve,
ancora nelle ricerche sui miei antenati mi sono imbattuto nella mia trisavola Concetta Russo Spena, discendente dai Marchesi Russo Spena. Si dice in famiglia che sia originaria del napoletano, forse Casoria o Afragola; mi piacerebbe sapere se c'è un albero genealogico di tale famiglia e quale sia il loro stemma, e se ancora ne esiste una discendenza.
Grazie
Tommaso Tartaglione

Un piccolo contributo.
Dal libro Afragola. Tra feudalesimo e capitalismo. La struttura sociale di Ciro Pelliccio che può trovare anche a questo indirizzo http://books.google.it/books?id=dRxJobqTfdwC&pg=PA31&dq=russo+spena&lr=&sig=t9fap-IUISXwGpXIHTXJ6BuZ43s#PPA31,M1 ci sono dei riferimenti ad un sacerdote Domenico Russo Spena di Afragola che, spero, possano esserle utili.

Inoltre, ad Acerra c'è un Palazzo Russo Spena.

Un saluto a lei e a Caserta.
G.P.
gpel55

Messaggioda Tommaso Tartaglione » martedì 24 giugno 2008, 20:09

Gentile signore,
grazie per le due notizie che mi ha fornito. Del sacerdote non sapevo nulla; del palazzo Russo Spena, invece, avevo già visto la fotografia sul sito del comune di Acerra.

http://img102.imageshack.us/img102/7074 ... enazw6.jpg

Un saluto da Caserta
Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda FP » mercoledì 23 luglio 2008, 13:03

Io so che questa famiglia ha origini acerrane; probabilmente sarà diramata anche in altre località del Partenopeo.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy