Stemma di famiglia su edificio pistoiese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda andrearanjit » mercoledì 18 giugno 2008, 18:53

Gentili Signori,
vi chiedo cortesemente informazioni riguardanti lo stemma che invio in allegato e che appartiene alla mia famiglia.
Immagine
Immagine
Lo stemma in questione si trova su uno degli edifici appartenuti alla mia famiglia e che si trovano in una frazione di Pistoia.
Nello stemma che invio in allegato compare la data 1732 ed è quello che appartiene alla mia famiglia mentre in uno stemma identico situato su un palazzo di un altro ramo della famiglia non compare alcuna data.
Chiedo il vostro aiuto per interpretare i vari simboli presenti (scusate ma non conosco le regole dell'araldica), il significato della data scolpita e ove possa effettuare altre ricerche per reperire altre informazioni sullo stesso.
Posso aggiungere le seguenti informazioni che sono in mio possesso, il corpo centrale della casa che è sempre appartenuta alla mia famiglia risale al '400 e che probabilmente i miei antenati provenivano dall'Umbria.
Ringraziandovi per l'aiuto che vorrete darmi, vi porgo i migliori saluti.
Andrea
andrearanjit

Re: Stemma di famiglia su edificio pistoiese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 18 giugno 2008, 19:22

Benvenuto nel tuo forum, gentile amico.

Al fine della miglior definizione di una risposta al tuo quesito, del quale ti siamo grati, va fatta una premessa: l'esperienza insegna che i manufatti ceramici contengono stemmi spesso desunti da altre fonti.

E lo stemma dipinto su questo piatto (molto probabilmente in data ben posteriore a quella in esso "copiata") mostra con netta evidenza una derivazione, anche formale, dall'altro scolpito e mostrato nella prima delle due immagini.

E che è purtroppo rovinato, com'è evidente dalla sua lacunosità.

Lacune che il pittore ceramista ha colmato per esigenze di "pulizia" estetica e di completezza formale, certo lodevoli ma che (unite alle tinte pastello qui usate) di sicuro ostano a raggiungere il grado di certezza da te giustamente auspicato.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda andrearanjit » mercoledì 18 giugno 2008, 21:27

Grazie Fra Eusanio per la tua gentile precisazione,
devo prima di tutto scusarmi perchè non ho dato nessuna spiegazione per quanto riguarda la provenienza del piatto :? .
Il piatto nella foto è stato da mio zio nel 2000 ed è l'unica riproduzione che abbiamo perchè purtroppo lo stemma è stato danneggiato da vandali e quel che resta è quanto si vede dalla foto in alto.
I simboli riprodotti sono esattamente quelli riportati nel disegno del piatto ( le onde del mare probabilmente riconducibili al mio cognome, tre bande trasversali e 3 fiori), i colori riportati sul piatto sono indiscutibilmente inventati.
Saluti
Andrea
andrearanjit

Messaggioda andrearanjit » mercoledì 18 giugno 2008, 21:32

Scusate.....nella fretta ho saltato una parola :-(

Il piatto è stato dipinto da mio zio :D

Andrea
andrearanjit

Messaggioda andvent » giovedì 19 giugno 2008, 11:45

Forse se ci dicesse il nome della Sua famiglia si potrebbe risalire eventualmente allo stemma. Eventualmente lo potrebbe comunicare ad uno degli amministratori del forum.....

Buona fortuna!
andrea
andvent

Messaggioda curiosa » giovedì 19 giugno 2008, 12:54

...troppo presto per blasonare lo stemma in questione, caro frate?
Le onde del mare si riducono ad un'unica fascia, almeno così sembra. E' possibile che nello stemma in pietra le tre bande non attraversino i tre steli, o meglio, è possibile che questi non compaiano proprio? :roll:
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 giugno 2008, 13:08

curiosa ha scritto:...troppo presto per blasonare lo stemma in questione, caro frate?

Tu che ne pensi, carissima? :wink:

Le onde del mare si riducono ad un'unica fascia, almeno così sembra. E' possibile che nello stemma in pietra le tre bande non attraversino i tre steli, o meglio, è possibile che questi non compaiano proprio? :roll:

... :roll: appunto 8) ...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda vdaurelio » giovedì 19 giugno 2008, 17:29

Cari amici,
avrei due precisazioni da fare. I gambi dei fiori anche nello stemma scolpito sono dietro le fascie infatti osservando lo stemma sulla destra (araldica) si intravede un pezzetto di stelo. La data impressa 1732 molto probabilmente si riferisce al periodo di ristrutturazione ed ampliamento dell'immobile preesistente. Secondo me dovresti cercare qualcosa nel Catasto a partire proprio da questa data e man mano andare dietro attraverso gli archivi notarili dell'Archivio di Stato. Ho alcuni dubbi sulle figure, ad esempio sicuri che siano rose? Dovrebbero avere cinque petali ma sul piatto sono in numero diverso (e se il piatto fosse copia perfetta dello stemma in pietra il dubbio è certezza).Quanto al mare non dovrebbero esserci dubbi ma circa le fasce forse non sono proprio quelle che siamo abituati a vedere negli stemmi. Sembrano più un soggetto da definire o un uso araldico non proprio italiano. Caro Andrea se il tuo cognome è quello nel nick forse avrei ragione nel pensare ad uno stemma di provenienza orientale e quindi ad un approdo dei tuoi avi (forse tre).
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda andrearanjit » giovedì 19 giugno 2008, 22:44

Grazie a tutti per le risposte e le informazioni che ho ricevuto,
a questo punto devo aggiungere altre informazioni riguardanti lo stemma e la famiglia.
Il nick deriva da un altro cognome, quello della mia bisnonna che era indiana.
Il cognome è Marini e lo stemma riprodotto sul piatto è identico allo stemma scolpito sulla pietra, gli steli erano visibili ed erano dietro le 3 fasce i petali sono visibili e sono 4 (purtroppo la foto non è il massimo della nitidezza.....scusate)
Grazie ancora a tutti per l'aiuto
Andrea
andrearanjit

Torna a Araldica / Heraldry