Gentile Sig. Lorioli,
grazie per la Sua risposta.
Non sono d'accordo con Lei quando dice che ho nominato inutilmente terzi in discussioni con estranei, mancando di buona educazione. Io mi sono limitato a rendere omaggio a un grande decorato dei nostri giorni. Non sono stato io ad affermare che "il pesce puzza dalla testa". Certo, in quel momento nessuno aveva fatto nomi, ma credo che, se io, che non sono militare e non ho mai sentito parlare del generale Del Vecchio prima d'ora, sono riuscito a risalire da un'onorificenza al nome del possessore, evidentemente, la discussione non era tanto anonima come voleva sembrare. Comunque, ha ragione Lei, torniamo a identificare insegne.
Mettendo a confronto il curriculum del generale Del Vecchio con le raccolte di nastrini militari disponibili su internet, ho cercato di completare l'elenco pubblicato da Tilius (le modifiche da me apportate sono indicate in grassetto):
01 = Commendatore dell'Ordine Militare d'Italia
02 = Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia
03 = Medaglia di Bronzo al Valore dell'Esercito
04 =
Grande Ufficiale dell'OMRI05 = Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro
06 = Medaglia Mauriziana al Merito dei 10 lustri di carriera militare
07 = Medaglia d'Oro al Merito della Croce Rossa Italiana
08 = Medaglia al Merito di Lungo Comando nell'Esercito (20 anni)
09 = Croce d'Oro con stelletta per Anzianità di Servizio (U. SU. 40 anni)
10 = Medaglia commemorativa Missione in Afghanistan
11 = Medaglia commemorativa operazioni di pace (oltre 3 missioni)
12 = Croce commemorativa operazioni di soccorso umanitario
13 = Medaglia commemorativa operazioni di soccorso in Friuli (1976)
14 = Decorazione Interforze d'Onore SMD
15 = Medaglia NATO Meritorius Service
16 = Medaglia commemorativa NATO Bosnia Herzegovina
17 = Medaglia commemorativa NATO Kosovo
18 = Medaglia commemorativa NATO Afghanistan
19 =
20 = Medaglia commemorativa UN Personale in servizio a New York
21 = Ordine al Merito Militare Tedesco
22 = Medaglia Tedesca Missioni all'Estero (per capire quale si dovrebbe leggere la barretta)
23 =
24 =
Cavaliere di Gran Croce con distintivo bianco Ordine al Merito Militare Spagnolo25 =
Medaglia al Merito Militare di 1° classe Portoghese 26 =
27 =
Medaglia al Merito di lunga attività di Paracadutismo Militare (25 anni) (?)28 =
29 = Medaglia SMOM per le operazioni della Ex Jugoslavia
30 = Cavaliere dell'Ordine Militare del Santo Sepolcro di Gerusalemme
31 = Medaglia d'Argento al Merito Melitense con spade
32 = Cavaliere di Merito del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
33 = Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito Melitense
34 = Médaille militaire francese
35 = Corso Pluritematico
36 =
Cavaliere scelto (1° livello)37 =
Istruttore militare di scuola guida (?)38 =
Istruttore pattugliatore scelto (?)39 =
Dancon March in Afghanistan40 =
Deutsche Sportabzeichen Silber (?)Ora restano da inserire :
1) Commendatore al merito della Repubblica Francese;
2) Cavaliere legionario d’onore (Spagna);
3) Corso di guerra psicologica.
Una curiosita, sul sito dell'esercito (
http://www.esercito.difesa.it/root/Deco ... visNas.asp) è possibile realizzare il proprio medagliere virtuale e tra le decorazioni che si possono inserire ci sono anche quelle dell'Ordine dei SS Maurizio e Lazaro, ma non quelle dell'Ordine della Corona d'Italia. Chissà come mai? Non credo che ci siano ancora militari in servizio o a riposo che prima del 1951 abbiano ricevuto una di queste onorificenze.
Per concludere, vorrei fare una proposta, perchè non dedichiamo uno spazio nel forum ai grandi decorati di tutti i tempi? Capi di stato e di governo, generali, ambasciatori, ecc. Attraverso le loro onorificenze potremmo rievocare le glorie d'Italia e non solo.
Grazie per l'attenzione.
Pasquale M. M. Onorati