Cerimonie e problemi giudiziari

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cerimonie e problemi giudiziari

Messaggioda francesco » lunedì 12 maggio 2003, 22:53

Gentilissimo Pier Felice,
desidersavo prendere spunto da un recente avvenimeto per chiderLe un suo parere. Vengo ai fatti ieri in un paese vicino al mio si è svolta in una chiesa una cerimonia organizzata dal pseudo Ordine avente la sigla O.S.M.T.J (indirizzo internte osmtj.info). Alla fine della cerimonia sono intervenuti i Carabinieri che hanno invitato alcuni dei componenti dell?ordine in caserma ove sono stati generalizzati. Pare che siano stati sequestrati alcuni mantelli e sembra sia stato segnalato il gran priore alla Magistratura. Il fatto chiaramente ha suscitato un po' di clamore specie fra tali organizzazioni ed in particolare tra i componenti di un altra associazione religiosa la Compagnia di Nostra Signora della Mercede che visto quanto successo non sanno se dare o meno le dimissioni per non avere problemi. Secondo Lei farebbero bene a farlo? I due Ordine o per meglio dire le due associazioni sono da porre sullo stesso piano o seconco la Sua esperienza vi possono sostanzialòi differenze? Pensa che gli organizzatori della manifestazione durante la quale vi è stata l'investitura di alcuni cavalieri possono avere delle reali conseguenze?
Scusandomi per le troppe domande e certo della cortese disponibilità porgo devoti Saluti
Francesco
francesco

Messaggioda antonio » martedì 13 maggio 2003, 20:58

:D grazie per il tuo interesse.
don Antonio
antonio

Re: Cerimonie e problemi giudiziari

Messaggioda pierfe » mercoledì 14 maggio 2003, 0:33

francesco ha scritto:Gentilissimo Pier Felice,
desidersavo prendere spunto da un recente avvenimeto per chiderLe un suo parere. Vengo ai fatti ieri in un paese vicino al mio si è svolta in una chiesa una cerimonia organizzata dal pseudo Ordine avente la sigla O.S.M.T.J (indirizzo internte osmtj.info). Alla fine della cerimonia sono intervenuti i Carabinieri che hanno invitato alcuni dei componenti dell?ordine in caserma ove sono stati generalizzati. Pare che siano stati sequestrati alcuni mantelli e sembra sia stato segnalato il gran priore alla Magistratura. Il fatto chiaramente ha suscitato un po' di clamore specie fra tali organizzazioni ed in particolare tra i componenti di un altra associazione religiosa la Compagnia di Nostra Signora della Mercede che visto quanto successo non sanno se dare o meno le dimissioni per non avere problemi. Secondo Lei farebbero bene a farlo? I due Ordine o per meglio dire le due associazioni sono da porre sullo stesso piano o seconco la Sua esperienza vi possono sostanzialòi differenze? Pensa che gli organizzatori della manifestazione durante la quale vi è stata l'investitura di alcuni cavalieri possono avere delle reali conseguenze?
Scusandomi per le troppe domande e certo della cortese disponibilità porgo devoti Saluti
Francesco

La Santa Sede suprema autorità in materia di Ordini Cavallereschi cattolici riconosce e tutela solo ed unicamente l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e il Sovrano Militare Ordine di Malta.
Quelli che noi chiamiamo "Ordini Dinastici" non sono riconosciuti dalla Santa Sede come Ordini Cavallereschi ma operano in Italia e nel mondo per il ricordo del glorioso passato che ebbero nei secoli, in alcuni casi le loro decorazioni sono autorizzabili in Italia ai sensi della legge 3 marzo 1951, numero 178..
L'Ordine del Tempio è stato sopresso e l'Ordine della Mercede (Ordo B. Mariae Virginis de Mercede) è un Ordine Mendicante.
Detto questo tutto è chiaro...
Essendo in Italia ancora valida la legge 3 marzo 1951 numero 178 i Carabinieri quindi hanno fatto il loro dovere e sono intervenuti correttamente.
In merito alla Compagnia di Nostra Signora della Mercede a quanto vedo sul sito http://www.realmercede.org/investitura.htm il rischio è lo stesso perchè la Compagnia opera come un Ordine Cavalleresco senza essere un Ordine Cavalleresco ed attribuisce addirittura titoli cavallereschi.
Tempo fa avevo chiesto ad un membro di questa Compagnia perchè una così importante "Associazione Privata di Fedeli" ai sensi dell'attuale Codice di Diritto Canonico andasse a scimmiottare un inesistente Ordine Cavalleresco mescolando gradi cavallereschi e titoli nobiliari ormai inattuali nel XXI secolo.
Avevo detto pure a questa persona che ero disposto a dare consigli alla Compagnia (io sono un devoto mercedario) per evitare errori e derisione in ambito cavalleresco, ma non sono stato interpellato.
Ho rivisto il sito e mi rendo conto che il rischio è oggettivamente grande, ma allo stesso tempo è un peccato buttare via completamente il lavoro che è stato fatto sino ad ora.
Credo che riformando la Compagnia portandola alla sua primitiva origine sarebbe possibile salvarla, poi i più devoti che hanno dato prova di devozione all'Ordine Mercedario potrebbero accedere al Terzo Ordine e completare il loro cammino spirituale.
Se poi si tratta di salvare i mantelli... certo che si possono salvare... ma per salvarli bisogna fare un discorso che deve essere onesto, chiaro e che non si presti ad equivoci (come esistono oggi).
Se i Padri Mercedari o la Compagnia vogliono un mio più chiaro pensiero sulla materia ed un consiglio su come potrebbero agire per evitare problemi legali, come sempre sono disponibile e sono contattabile attraverso la mia e-mail degliuberti@iol.it
In Spagna del resto opera uno splendido Capitolo che non ha mai detto di essere un Ordine Cavalleresco ma è ascritto fra le importanti corporazioni nobiliari spagnole riconosciute dall'Ordinario Diocesano e dallo Stato.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours