Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Fulvio Poli ha scritto:ciò mi ricorda un po' lo struzzo,
Non è così. Se si volevano ignorare i self styled order non sarebbe nato l'ICOC. La Commissione Internazionale per gli Ordini Cavallereschi però intende discutere di ordini in modo serio e scientifico. Per questo motivo non ha senso trattare gli ordini self styled. Sarebbe come parlare di astrologia in un circolo di astronomi.
non parlare di una cosa non la elimina, lasciando campo sgombro per i furbetti del nastrino
inoltre, il registro è un qualcosa di vivo e modificabile, magari grazie a discussioni nate sul forum
Ritengo comunque che la documentazione su un onore da ricevere sia anzitutto a carico di chi si propone per ricevere tale onore. E purtroppo in Italia, è un dato di fatto, sono pochissimi quelli che si informano prima di ricevere onorificenze. Ne potremmo anche parlare per giorni o mesi ininterrottamente ma ci saranno sempre ignoranti o gonzi che sono allettati dalle "patacche".
infine, non capisco perchè non si possa inserire una voce su ordini estinti e magari supposti. Mi pare in effetti assurdo non poter discutere dei cavalieri di san tommaso d'acri o di san lazzaro o degli stessi templari e magari dei presunti cavalieri di san gereone
Oltre il problema della non scientificità di questi ordini il problema delle querele è un problema reale. Con i tempi della giustizia italiana può accadere di affrontare un processo penale per diffamazione anche 7-8 anni, spendendo migliaia di euro di avvocato, perdendo almeno una diecina di giorni lavorativi per assistere alle udienze per essere alla fine ... assolti. Meglio dunque lasciare questi ordini al loro destino e noi pensare a cose più serie.
Se proprio vuole vedere una lista di ordini self styled c'è quella della Santa Sede Apostolica sulla legittimità di alcune organizzazioni che si definiscono "Ordini Cavallereschi" http://www.cnicg.net/osserv.asp

Giovanni Mattei ha scritto:Egr. nicolad72,
mi permetta due domande...anche se forse esco un attimo dall'argomento:
1) innanzitutto perchè si nasconde dietro uno pseudonimo e non si firma regolarmente?
2) ci dice, anzi ci illumina sul suo percorso spirituale e collaborativo che l'ha portata ad essere un "Donato di Devozione" del Sovrano Militare Ordine di Malta?
Se non ricordo male, mi pare che Lei abbia scritto sul forum che è stato accolto nell'Ordine molto giovane, ma in qualche altro intervento, anche in quest'ultimo argomento trattato, mi pare che ribadisca il "lungo" periodo di collaborazione "doveroso" prima di poter "aspirare" ad essere "chiamato"....
o c'è qualcosa che non torna, oppure ho sbagliato persona ed intevento...e allora chiedo scusa.
Cordialmente

Giovanni Mattei ha scritto:Egr. nicolad72,
mi permetta due domande...anche se forse esco un attimo dall'argomento:
1) innanzitutto perchè si nasconde dietro uno pseudonimo e non si firma regolarmente?
2) ci dice, anzi ci illumina sul suo percorso spirituale e collaborativo che l'ha portata ad essere un "Donato di Devozione" del Sovrano Militare Ordine di Malta?
Se non ricordo male, mi pare che Lei abbia scritto sul forum che è stato accolto nell'Ordine molto giovane, ma in qualche altro intervento, anche in quest'ultimo argomento trattato, mi pare che ribadisca il "lungo" periodo di collaborazione "doveroso" prima di poter "aspirare" ad essere "chiamato"....
o c'è qualcosa che non torna, oppure ho sbagliato persona ed intevento...e allora chiedo scusa.
Cordialmente

Fulvio Poli ha scritto:...non dei forumisti di questo illustre forum

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti