Famiglie Nobili Napoletane

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglie Nobili Napoletane

Messaggioda vdaurelio » giovedì 12 giugno 2008, 15:29

Caro sig. Alessio,

mi piace approfondire la questione di Ser Gianni con lei.
Il Caracciolo divenne Gran Siniscalco del Regno ed ho letto che il suo potere era immenso nel regno di Napoli. Vista la sua "amicizia" con Giovanna II ebbe in dono moltissimi feudi tra cui anche quello di Aversa che fu donato ad un Orsini, fratello del principe di Taranto, che aveva sposato la figlia. Il Giannone nell "Istoria del Regno di Napoli" vol. VIII (se non erro) dice che lo stesso Ser Gianni era quasi da considerarsi un vicerè e con il matrimonio del figlio Troiano con Maria Caldora si poteva pensare all'ascesa al trono di Napoli di un nuovo potentato formato dal connubio tra la carica di Gran Siniscalco e di Gran ... non ricordo quella del Caldora. Comunque sia ritengo molto corretta la Vs. interpretazione relativa ad una nobiltà proporzionale alla ricchezza per la quale Ser Gianni può non rientrarci alla grande ma se considerassimo l'equivalenza potenza=nobiltà il Caracciolo sarebbe da considerarsi davvero un vicerè napoletano.
Sig. Alessio aspetto i suoi commenti perchè è un periodo che sto approfondendo con certi miei studi e spero di trovare in lei ulteriori spunti per degli approfondimenti.
Cordialmente saluto
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 12 giugno 2008, 15:35

Sicuramente l'importanza delle famiglie era rapportata soprattutto alla loro ricchezza.

La potenza politica è invece qualcosa di più effimero dato che poteva avere alti e bassi a seconda del monarca che regnava o del momento politico.

La famiglia di Sergianni Caracciolo fu un'ottima famiglia, ma a mio avviso, come dicevo nei precedenti interventi, è da ascrivere nel suo momento migliore più al periodo aragonese e dunque successivamente allo stesso Sergianni.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda vdaurelio » giovedì 12 giugno 2008, 15:43

Caro Sig. Alessio,
credo che sia molto corretto dire che la ricchezza è un'indice molto sensibile al grado di nobiltà. Mi rendo conto che molte famiglie militarmente e politicamente forti abbiano ottenuto titoli che difficilmente si sono trasmessi nelle discendenze perchè, come dice lei, soggette ai capricci dei regnanti e trattavasi più di titoli quali Protonotario, Caimbellano, Conestabile ecc... che titoli quali Duca o Conte. A tal punto mi piace credere che la nobiltà si consolidasse nella ricchezza e con questa si avessero le grazie del Sovrano e degli eserciti.
Grazie mille.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy