Famiglia in Calabria

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia in Calabria

Messaggioda Gallo » domenica 8 giugno 2008, 22:46

Salve a tutti, vorrei avere qualche lume sui miei avi, i miei nonni e bisnonni avevano i seguenti cognomi: MARI, CARACCIOLO, OPPEDISANO, MAIOLO, PANETTA, NAPOLI, CORREALE, PRESTIA. Mi risulta che la famiglia Mari fosse possidente di proprietà terriere nel comune di Gioiosa Jonica ed in particolare in una zona chiamata Bernagallo. chi mi puo' dare una mano? Grazie
Gallo

Re: Famiglia in Calabria

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 9 giugno 2008, 8:23

Benvenuto nel forum. :D

Le consiglio di iniziare una sana e divertente ricerca genealogica.

Consulti il topic viewtopic.php?f=3&t=2822 e.. in bocca al lupo! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Gallo » lunedì 9 giugno 2008, 23:16

Grazie, è anche per questo che mi sono iscritto al forum. Se possibile vorrei avere qualche dritta per cominciare. Ho fatto i primi passi ma non vorrei inciampare subito.
Gallo
Gallo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 10 giugno 2008, 9:54

Ho fatto molte ricerche in quei comuni e se mi dice da dove vuole iniziare posso darle dei consigli.

Conosco bene i comuni e gli archivi comunali di Ardore, Sant'Ilario, Portigliola, Locri, Gerace, Siderno e Canolo. Per Gioiosa invece non posso aiutarla poiché non ci sono mai stato.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Gallo » mercoledì 11 giugno 2008, 22:14

probabilmente dovrei cominciare dall'archivio ecclesiastico di Locri che ha giurisdizione anche su Gioiosa, inoltre una parte della mia famiglia è originaria di Placanica, quindi penso di dover andare li.
Grazie.
Gallo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 12 giugno 2008, 10:25

Consiglio di cercare anzitutto i documenti post 1809 negli archivi comunali.

In seguito quando si è in possesso di tutti i documenti post 1809 si può provare in archivio diocesano che si trova presso l'episcopio.

L'archivio diocesano è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Il responsabile della biblioteca don Antonio Finocchiaro è molto disponibile così come il suo assistente Renato Carè. Consiglio comunque di farsi presentare, tramite lettera o anche telefonata, dal parroco o da qualcuno della curia prima di accedere all'archivio.

Questi i recapiti:

tel. 0964.20781
email biblioteca@diocesilocri.it
sito http://www.diocesilocri.it/cultura/bibl ... storia.htm
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Gallo » mercoledì 18 novembre 2009, 23:12

[img]C:\DOC%20VARI\panetta.jpg[/img]
Ciao a tutti, girando su internet mi sono inbattuto in questo stemma araldico, mi date un parere circa la veridicità dello stemma? Grazie
Gallo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 18 novembre 2009, 23:39

Gallo ha scritto:[img]C:\DOC%20VARI\panetta.jpg[/img]
Ciao a tutti, girando su internet mi sono inbattuto in questo stemma araldico, mi date un parere circa la veridicità dello stemma? Grazie

Lo stemma non si vede. Il termine "veridicità" però ha poco senso.

Se lei intende antichità posso dirle che non mi risultano famiglie provviste di stemma in età medievale o moderna con tale cognome nella zona.

Lo stemma dunque potrebbe essere comunque "vero" ma pensato e disegnato da pochi anni.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Gallo » mercoledì 18 novembre 2009, 23:57

Immagine

Provo a reinviare lo stemma.
In effetti è quello che sto cercando di capire, sugli altri cognomi dei miei nonni ho trovato qualcosa (Caracciolo-Oppedisano, Maiolo, Mari) ma su Panetta nulla.
Grazie
Gallo

Messaggioda Gallo » giovedì 19 novembre 2009, 0:33

Ho visitato il suo sito Bedini.org e nelle discendenze ho visto il bel lavoro fatto sulla genealogia della famiglia Panetta, partendo da quel Domenico Panetta da Gerace.
Mio nonno Cosimo Panetta è nato a Placanica nel 1892 e vorrei capire se si è formato un ramo nella zona di caulonia/placanica nel 1800. Parto da questi pochi spunti per tentare di creare l'albero genealogico di mio nonno.
Grazie ancora.
Gallo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 19 novembre 2009, 8:21

Panetta è un cognome molto diffuso nella zona di Grotteria e probabilmente è proprio questo il luogo d'origine degli attuali Panetta del circondario Locri-Siderno.

I Panetta di Gerace infatti nel Cinquecento erano detti originari di Grotteria. Dunque lo spostamento di questo ramo da Grotteria a Gerace è avvenuto tra il Quattrocento e il Cinquecento.

Per quanto riguarda i Panetta di Placanica ignoro la loro storia. Dovrebbe fare una ricerca genealogica. Penso comunque che anche in questo caso la famiglia possa avere una origine da Grotteria.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy