Nepal: fine della monarchia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Nepal: fine della monarchia

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 9 giugno 2008, 13:54

Vorrei segnalare ai Foruminsti come dal 28 maggio scorso una delle ultime monarchie ancora esistenti, quella del Nepal, dopo 240 anni dalla sua fondazione sia stata abolita. Il nuovo parlamento uscito dalle più recenti elezioni a maggioranza maoista ha votato infatti a favore dell'abolizione dell'istituto monarchico costituendo il Nepal come "una Repubblica democratica indipendente, indivisibile, sovrana e laica”.

Re Gyanendra unico sopravvissuto al massacro della Famiglia reale del 1°giugno 2001 - che la versione ufficiale vorrebbe commesso dal nipote Dipendra poi suicidatosi spianandogli di fatto l’ascesa al trono - sarà dunque l'ultimo sovrano del Nepal.

Il re con la moglie Komal già il 27 maggio ha abbandonato il Palazzo reale di Narayanhity guidando personalmente la sua Mercedes verso una residenza privata di cui al momento non si conoscerebbe con certezza la dislocazione.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Re: Nepal: fine della monarchia

Messaggioda San Marco » martedì 10 giugno 2008, 22:11

Vorrei segnalare un interessante articolo sulla Principessa del Nepal riportata oggi sulle pagine del Corriere.
San Marco

Messaggioda Elassar » mercoledì 11 giugno 2008, 15:02

La fine della monarchia in Nepal rischia di avere anche conseguenze di carattere socio-religioso, come la fine delle dee bambine dalla pelle dorata, adorate dal popolo in quanto incarnazioni della dea Durga. Si tratta di un fatto che potrebbe avere delle conseguenze sociali destabilizzanti la neonata repubblica, non a caso il governo sta cercando di correre ai ripari.
Per chi fosse interessato ad approfondire la notizia, segnalo il recente articolo uscito sul Corriere della Sera:
http://archiviostorico.corriere.it/2008/giugno/09/Nepal_dea_bambina_ora_rischia_co_9_080609028.shtml.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Cavaliere Errante » mercoledì 11 giugno 2008, 16:02

Elassar ha scritto:La fine della monarchia in Nepal rischia di avere anche conseguenze di carattere socio-religioso

Mi permetto di esprimere una nota personale. La caduta della Monarchia in Nepal non rischia di avere conseguenze di carattere socio-religioso.. Le avrà senz'altro. Necessariamente, alla caduta d'un sistema nazionale -la storia insegna- ne consegue un periodo di caos. Non solo, ma credo che la caduta di un Monarca, persino d'un piccolo Regno come il Nepal, persino ove questi eventualmente non abbia governato nel modo migliore, è una perdita per il mondo intero. Un ulteriore tasselllo di Ordine, di Valori Tradizionali, di Cultura particolare e di Storia, viene distrutto, ed al suo posto sorge un nuovo territorio sotto il dominio di plutocrazie che mirano a distruggere le identità storiche e culturali per portare ad un arido ed anonimo sistema sociale, talvolta alienante, -spesso sotto il vessilo d'una falsa eguaglianza-. La stessa cosa sta succedendo in Tibet..
Questo è solo il mio pensiero, ovviamente, che ho ritenuto di condividere per avere altri pareri.

Cordialmente
Cavaliere Errante

Torna a Piazza Principale / Main Square