Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

RFVS ha scritto:..interessante.
Posso chiederle come mai si interessa dei Degli Uberti di Taurasi?è un interesse reciproco

Giovanni Stefanelli ha scritto:Gentili Signori del forum,
vi sottopongo due fotografie dello stemma della famiglia Degli Uberti di Taurasi.
Vorrei sapere che tipo di corona è apposta sullo stemma in questione: se si riferisce ad un determinato titolo nobiliare o semplicemente ad una nobiltà generica.Confido come al solito nella cortesia del sig.Cravarezza per l'inserimento delle fotografie.
Grazie

RFVS ha scritto:..non vorrei creare un affastellamento di questioni ma, come sia Pier Felice che Giovanni Stefanelli sanno, conosco pochissimo su questa famiglia, quasi nulla.
In Campania sono presenti anche i "Ferrara degli Uberti" ed i "Sorgenti degli Uberti", mentre i "Farinati degli Uberti" sono a Verona e Taranto.
...sapete chiarmi se ci sono legami oppure no tra tutte queste famiglie?
pierfe ha scritto:
La famiglia degli Uberti (ramo di Taurasi) è originaria piemontese originaria di Piazzo (Biella) con memorie storiche dall'inizio del secolo XVI con il cognome Uberto, trasformato poi in seguito in Uberti ed infine degli Uberti.
Da Piazzo si trasferì nel Regno di Napoli nel secolo XVII dove diede personaggi di grande rilievo nella storia come ad esempio il ministro Vincenzo degli Uberti ai tempi di Ferdinando II.
In merito allo stemma voglio far presente che l'uccello è una berta in un certo senso arma parlante (Uberto).
La corona è quella riferita alla nobiltà generosa (nobiltà generica).
Ho conosciuto qualche membro di questa famiglia con i quali ho avuto ed ho ottimi rapporti.
Oggi che esiste la possibilità di conoscere la nostra vera genealogia genetica sarebbe bello che qualche membro di questa famiglia si sottoponesse all'esame del DNA genealogico, così possiamo vedere se l'identità di cognome corrisponde anche all'identità genetica.
Pier Felice degli Uberti
PS ho la foto della stemma di questa famiglia anche su un abito da Messa del secolo XVIII.

Giovanni Stefanelli ha scritto:La famiglia degli Uberti (ramo di Taurasi) è originaria piemontese originaria di Piazzo (Biella) con memorie storiche dall'inizio del secolo XVI con il cognome Uberto, trasformato poi in seguito in Uberti ed infine degli Uberti.
Da Piazzo si trasferì nel Regno di Napoli nel secolo XVII dove diede personaggi di grande rilievo nella storia come ad esempio il ministro Vincenzo degli Uberti ai tempi di Ferdinando II.
In merito allo stemma voglio far presente che l'uccello è una berta in un certo senso arma parlante (Uberto).
La corona è quella riferita alla nobiltà generosa (nobiltà generica).
Ho conosciuto qualche membro di questa famiglia con i quali ho avuto ed ho ottimi rapporti.
Oggi che esiste la possibilità di conoscere la nostra vera genealogia genetica sarebbe bello che qualche membro di questa famiglia si sottoponesse all'esame del DNA genealogico, così possiamo vedere se l'identità di cognome corrisponde anche all'identità genetica.
Pier Felice degli Uberti
PS ho la foto della stemma di questa famiglia anche su un abito da Messa del secolo XVIII.
Giovanni Stefanelli ha scritto:La ringrazio per il suo intervento.In efetti non posso che confermare quanto da lei detto.La famiglia in questione fa capo a Giovan Battista, nato a Piazzo di Biella il 16 maggio 1670 e venuto nel mezzogiorno al seguito della baronessa Zenobia Caracciolo vedova Filangeri , nel feudo di Lapio(vicino Taurasi).Lo stesso contrasse matrimonio con Diana Casale dalla quale ebbedue figli: Pietro e Rosa.Morì in Taurasi nel 1758 lasciando un ingente patrimonio.Circa la corona pensavo anche io che si riferisse ad una nobiltà generica, dal momento che non mi risulta che la famiglia fosse stata insignita del titolo ducale.Quello che mi piacerebbe sapere è se c'è un legame tra questa famiglia e quella fiorentina.

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti