Cortesia araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cortesia araldica

Messaggioda marcellog » lunedì 9 giugno 2008, 19:48

Mi ritrovo uno stemma inquartato scolpito e nel I vi è un possibile "Della Ratta", ma all'opposto, ovvero un leone controrampante. Siccome non riesco a darmi spiegazione sul fatto ed è probabile che si tratti di altra famiglia, mi è venuto in mente il concetto di "cortesia araldica", che non ricordo dove ho letto. Questo giustificherebbe perchè si trovi riprodotto in tal modo. E' possibile?
Grazie per la "Vostra" cortesia.
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Re: cortesia araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 14 giugno 2008, 10:07

Se il 4° di tale inquartato riporta il medesimo stemma, ma "diritto e normale", allora siamo di fronte ad un esempio della cosiddetta "cortesia araldica" o di "rivolto alla tedesca".

Due modi diversi per dire che la coppia di stemmi ivi raffigurata, e riportante figure asimmetriche, le mostra in apparente specularità: nel senso che la figura posta nel quarto più a destra è girata specularmente rispetto all'altra, che viene effigiata "normale".

Si dice "alla tedesca" perchè trattasi di metodologia estetica particolarmente frequente in area germanica.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcellog » sabato 14 giugno 2008, 12:44

e grazie anche per la "cortesia", che questa volta è propria dei frati e non dell'araldica :wink:
Il IV però non è come dice lei, non si ripete, perchè riporta una famiglia diversa dalle altre. Quindi devo pensare che il I non sia dei Della Ratta, essendo il loro leone raffigurato in modo consueto.
Chiarisimo, come sempre, ringrazio della gentilezza. In verità, non avendo visto nessuna risposta al mio quesito, ho pensato che gli amici del forum mi avessero estromesso perchè sono stato "disertore" per oltre un mese :cry: . Ma leggo ugualmente gli interessanti argomenti, e non sempre ritengo utile intralciare i dotti scambi con messaggi che mirerebbero solo a dire che ci sono e frequento.
Buon fine settimana a chi legge :D
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 14 giugno 2008, 12:54

marcellog ha scritto:e grazie anche per la "cortesia", che questa volta è propria dei frati e non dell'araldica :wink:

Diciamo ancora meglio: cortese è stata la tua domanda.

Il IV però non è come dice lei, non si ripete, perchè riporta una famiglia diversa dalle altre. Quindi devo pensare che il I non sia dei Della Ratta, essendo il loro leone raffigurato in modo consueto.

Ciò è probabile, ma non è detto: può darsi che l'intero stemma sia speculare rispetto al "vero".
Questo accade di solito quando esso fa coppia con un altro (per esempio, ai lati di un medesimo altare di una chiesa).

Chiarisimo, come sempre, ringrazio della gentilezza. In verità, non avendo visto nessuna risposta al mio quesito, ho pensato che gli amici del forum mi avessero estromesso perchè sono stato "disertore" per oltre un mese :cry: .

Non ci pensare nemmeno! :P :wink:
Qui le eventuali ipotetiche "estromissioni" avvengono solo per ben peggiori motivi.
E nemmeno sempre.

Ma leggo ugualmente gli interessanti argomenti, e non sempre ritengo utile intralciare i dotti scambi con messaggi che mirerebbero solo a dire che ci sono e frequento.

Infatti hai appena posto un paio di quesiti meritevoli di "dotto scambio"! :wink: :lol:

Buon fine settimana a chi legge :D

Anche a te.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry