Nell'inquartato...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Nell'inquartato...

Messaggioda Sigillum1 » sabato 7 giugno 2008, 14:58

Cari tutti, nell'inquartato araldico, le figure sono in genere uguali a due a due; succede tuttavia che non sia così, ma vi propongo un caso particolare: quanto due quarti sono uguali, contengono ad esempio un leone rampante, ma i due animali sono controrampanti (o se volete affrontati), bisogna descrivere i due quarti separatamente o vi è un sistema per mantenere un'unica descrizione? Ho visto qualche soluzione, ma non mi soddisfano del tutto. Attendo lumi. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: Nell'inquartato...

Messaggioda San Marco » sabato 7 giugno 2008, 20:51

Gentile sigillum, se ho ben capito, faccio un esempio di come risolverei in questo specifico caso la blasonatura:
Arma: Inquartato nel 1° e 4° di nero al giglio d' oro; nel 2° e nel 3° di rosso alla pantera d' argento, nel 3° rivoltata.

Immagine
San Marco

Messaggioda Sigillum1 » sabato 7 giugno 2008, 21:20

Caro San Marco, soluzione classica...non le dirò, per il momento, la fonte, ma è abbastanza autorevole, che risolve con: nel II e III, rosso, una pantera d'argento controrampante (o forse affrontata) alla sua omologa. Sarebbe una soluzione più rapida, anche perchè consentirebbe di rispettare, nella descrizione, la sostanziale identità delle due figure (seppur diversamente poste). L'alternativa mi ha tentata...che cosa ne dice? Mi piacerebbe anche sentire il parere del nostro moderatore...Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 giugno 2008, 21:37

Sigillum1 ha scritto:...non le dirò, per il momento, la fonte, ma è abbastanza autorevole, che risolve con: nel II e III, rosso, una pantera d'argento controrampante (o forse affrontata) alla sua omologa. Sarebbe una soluzione più rapida, anche perchè consentirebbe di rispettare, nella descrizione, la sostanziale identità delle due figure (seppur diversamente poste). L'alternativa mi ha tentata...che cosa ne dice? Mi piacerebbe anche sentire il parere del nostro moderatore...

Non so. Con tutto il rispetto per l'autorevole fonte da te citata, carissima, devo dirti che non sono convinto.
Si può parlare di animali controrampanti quando questi sono rampanti e affrontati. E si può parlare di animali (o altre figure) affrontati se questi sono accostati fra loro dalla parte frontale (o comunque principale).
Ora, qui non ci sono le condizioni per parlare di pantere affrontate nè tanto meno controrampanti perchè gli animali non solo si trovano in due quarti diversi ma anche a due altezze diverse.
Io proporrei:
Inquartato di nero e di rosso: nel 1° e nel 4° un giglio d'oro; nel 2° una pantera rampante d'argento, e nel 3° una simile rivolta.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 giugno 2008, 22:11

San Marco ha scritto:nel 3° rivoltata

Caro San Marco, se posso permettermi l'osservazione, rivoltata indicherebbe una pantera rivolta (verso sinistra) la cui testa è regolarmente orientata verso destra.
Credo sia meglio (e più semplice) parlare di rivolta. :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » sabato 7 giugno 2008, 22:14

...a meno che lei non intenda risolvere il problema con la dicitura: nel 2° e nel 3° alla pantera rampante d' argento (affrontate alla tedesca).
San Marco

Messaggioda San Marco » sabato 7 giugno 2008, 22:33

Gentile antonio il Manno nel suo " Vocabolario Araldico Ufficiale " per rivoltato (Countournè) dice: Gli animali o figure volte a sinistra; nell' aquila si rivolta solo la testa..Lorenzo Caratti di Valfrei nel suo Dizionario di Araldica riporta al vocabolo " rivoltato ": Figure o animali che sono voltati con il corpo o con la testa verso il lato sinistro dello scudo......
Nel caso da lei detto si dovrebbe dovuto blasonare...con la testa rivoltata (rivolta)...
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 giugno 2008, 22:45

San Marco ha scritto:Gentile antonio il Manno nel suo " Vocabolario Araldico Ufficiale " per rivoltato (Countournè) dice: Gli animali o figure volte a sinistra; nell' aquila si rivolta solo la testa..Lorenzo Caratti di Valfrei nel suo Dizionario di Araldica riporta al vocabolo " rivoltato ": Figure o animali che sono voltati con il corpo o con la testa verso il lato sinistro dello scudo......
Nel caso da lei detto si dovrebbe dovuto blasonare...con la testa rivoltata (rivolta)...

Possiamo aggiungere che il Guelfi Camajani usa i termini rivolto e rivoltato in pratica come sinonimi.
Ma il caso da me detto era ben preciso.
Non parlavo di un animale con la testa rivolta, dunque con il corpo orientato verso destra e la testa verso sinistra. Del resto una simile figura saprei ben blasonarla, essendo presente nel mio stemma...
Parlavo del caso di un animale rivolto (dunque orientato verso sinistra), con la testa nuovamente rivolta, regolarmente orientata verso destra. In questo caso - come sopra dicevo - parlerei di rivoltato (rivolto due volte, per così dire) a differenza del semplice caso di animale volto (totalmente) a sinistra, dunque semplicemente rivolto.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » sabato 7 giugno 2008, 22:57

Gentile antonio grazie della nuova spiegazione dato che mi era sfuggito il significato della prima osservazione.
In questo caso, se ho ben inteso, credo che senza scomodare il Manno, il Caratti o il Gueffi avrei blasonato:...alla pantera rivoltata con la testa rivolta...
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 giugno 2008, 23:28

Se mi è concessa la battuta, ho paura che con una descrizione così articolata (non dico sbagliata!), alla pantera in questione alla fine girerebbe la testa! :lol:
Tuttavia anche io ho detto la mia a riguardo e ormai lascio in pace il nostro felino. :wink:
Anch'io ringrazio per la fruttuosa condivisione.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » sabato 7 giugno 2008, 23:32

.....naturalmente...sperando almeno che la testa la giri alla fine nel verso della blasonatura.
San Marco

Messaggioda Guido5 » domenica 8 giugno 2008, 0:01

Cari amici,
di "rivolto" e "rivoltato" si è parlato abbastanza su questo "forum". Cito due "topic": http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=1939&p=23999
e http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=4823&p=62178.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda amedic » domenica 8 giugno 2008, 16:51

Ho trovato diverse blasonature che citano un affrontura alla tedesca, ve ne riporto una di queste:
- fam. Wormeever (NL) - "inquadrato di rosso e d'argento ai leoni dell'uno nell'altro affrontati alla tedesca".
Gli occhi vedono quello che la mente è preparata a comprendere..
amedic

Messaggioda San Marco » domenica 8 giugno 2008, 19:16

Gentile amedic avevo già segnalato tale dicitura " rivolti alla tedesca " in un intervento precedente.
Ecco un esempio visivo con blasonatura.
Bettoni Cazzago
Arma: Inquartato nel 1° e 4° spaccato d' oro e di nero al grifone dell' uno all' altro, linguato di rosso, impugnante una spada d' argento, i due grifoni rivolti alla tedesca; nel 2° e 3° d'azzurro alla sbarra d' oro accompagnata da due stelle (8) dello stesso. Sul tutto: di rosso al monte di tre cime di verde cimato da una colomba d' argento con un ramo di bettonica di verde nel becco.

Immagine
San Marco

Messaggioda adj » domenica 8 giugno 2008, 21:07

Esistono casi in cui gli animali anziché volgersi la fronte si volgano, come dire, le terga?
In questo caso, effettivamente piuttosto peregrino, si potrebbe allora parlare di "controrivolti alla tedesca"?
adj

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry