Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Casa Matha ravennate che però può essere tutto fuorchè un luogo di provenienza..
Silvia..il mio aiuto è minimo, ma ho visto che i Viscovinus erano detti sia Lucensis che Lugensis. Il primo termine era usatissimo per Lucca sino al 1800
Cari Riccardo e Guido, infatti la provenienza potrebbe essere Lugo o Lucca, ma in Toscana ho trovato solo il luogo reperito da Riccardo...e comunque non esiste stemma della famiglia, per quel che ne so, in nessuno stemmario. E' un caso genere quello dell'arcivescovo Novarino, del quale tuttavia sembra mi stia arrivando uno stemma dalla sua diocesi calabrese. Grazie, e a presto. Silvia
mi permetto d'intervenire per confermare che anche nello stemmario faentino del Calzi compare lo stemma Margotti come descritto e con i leoni che non afferrano nulla tra le branche; inoltre, tale stemma è presente anche in una lapide della Cattedrale. Un altro stemma molto simile, è quello della famiglia Bonacorsi; la differenza sta nel colore dei quarti: blu anzichè nero.
mcs
MARIA CRISTINA SINTONI "Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no" Leonardo da Vinci