Viscovinus

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Viscovinus

Messaggioda RFVS » sabato 7 giugno 2008, 18:05

Casa Matha ravennate che però può essere tutto fuorchè un luogo di provenienza.. :wink:

Silvia..il mio aiuto è minimo, ma ho visto che i Viscovinus erano detti sia Lucensis che Lugensis. Il primo termine era usatissimo per Lucca sino al 1800 :wink:
RFVS

Messaggioda RFVS » sabato 7 giugno 2008, 18:12

per adesso l'unica casa Armata (o meglio Casarmata) che ho trovato è una località del comune di Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo.
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » sabato 7 giugno 2008, 19:33

Cari Riccardo e Guido, infatti la provenienza potrebbe essere Lugo o Lucca, ma in Toscana ho trovato solo il luogo reperito da Riccardo...e comunque non esiste stemma della famiglia, per quel che ne so, in nessuno stemmario. E' un caso genere quello dell'arcivescovo Novarino, del quale tuttavia sembra mi stia arrivando uno stemma dalla sua diocesi calabrese. Grazie, e a presto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda mcs » lunedì 9 giugno 2008, 22:23

Gent.ma Silvia e gent.mi tutti :P ,

mi permetto d'intervenire per confermare che anche nello stemmario faentino del Calzi compare lo stemma Margotti come descritto e con i leoni che non afferrano nulla tra le branche; inoltre, tale stemma è presente anche in una lapide della Cattedrale.
Un altro stemma molto simile, è quello della famiglia Bonacorsi; la differenza sta nel colore dei quarti: blu anzichè nero.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry