La pantera di Lucca?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

La pantera di Lucca?

Messaggioda Sigillum1 » sabato 7 giugno 2008, 11:19

Cari tutti, conoscete questa versione (1592) dello stemma della città di Lucca? Posso supporre che si tratti di una pantera? Certo non quella di Stiria, ma molto italiana...Ciao a tutti. Silvia

Immagine
Silvia
Sigillum1

Re: La pantera di Lucca?

Messaggioda San Marco » sabato 7 giugno 2008, 11:40

La pantera presente nello stemma del gonfalone della provincia di Lucca è un evidente richiamo allo stesso animale che dal XIV secolo figura come sostegno della città.
Arma: D'azzurro alla pantera maculata rampante. (Regio decreto in data 24 marzo 1938)

Immagine
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 giugno 2008, 12:11

Certamente la pantera, come ricorda San Marco, oltre che come figura dello stemma della provincia, si trova a sostegno dello stemma comunale. Questa è 'immagine di una delle porte della splendida città toscana:

Immagine

C'è da chiedersi se per un certo periodo la pantera non sia effettivamente comparsa come figura nel campo dello stemma comunale.
John Woodward nel suo corposo trattato di araldica ricorda quantomeno che lo stemma cittadino sia stato caricato in passato (come quello di altri stemmi comunali) della scritta LIBERTAS (il blasone dell'autore: Azure, between two bendlets the word LIBERTAS). Mi sembra che la pantera postata da Sigillum tenga proprio questo tipo di stemma.

Questa è una immagine in cui compaiono l'attuale stemma comunale (troncato d'argento e di rosso) e quello della provincia di Lucca:

Immagine
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » sabato 7 giugno 2008, 13:36

Al congresso annuale del Centro Italiano Studi Vessillologici,tenuto a Lucca nel maggio del 2000 la bandiera del convegno era quadrata, azzurra come il gonfalone della provincia di Lucca, con una pantera, emblema tradizionale lucchese, sorreggente due scudi di foggia medievale, quello del CISV e quello bianco-rosso del comune di Lucca; nel cantone il logo del convegno, formato dalla scritta in caratteri antichi A.D.MM (Anno Domini 2000) e dalla cifra romana VI, il tutto in oro e racchiuso in una cornice pure in oro.
Da notare che qui la pantera à stata raffigurata lampassata di rosso.

Immagine
San Marco

Messaggioda RFVS » sabato 7 giugno 2008, 14:32

Silvia, ti confermo che la pantera fu uno dei simboli usati dal Comune di Lucca in epoca medievale :wink: ...sia come sostegno che come vero e proprio stemma araldico.
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » sabato 7 giugno 2008, 14:53

Cari tutti, grazie molte, mi avete confortata...e domando, soprattutto a Riccardo, il motto Libertas, è anch'esso diffuso nella tradizione araldica della città? E ad Antonio, potrebbe fornirmi le indicazioni bibliografiche del testo di John Woodward che cita? Non lo conosco ed è forse una lacuna grave...Ciao a tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » sabato 7 giugno 2008, 15:09

sì il motto LIBERTAS divenne stemma ufficiale di Lucca. Se puoi darmi qualche gorno in archivio dovrebbe esserci qualcosa in merito.
RFVS

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 giugno 2008, 16:00

Sigillum1 ha scritto:E ad Antonio, potrebbe fornirmi le indicazioni bibliografiche del testo di John Woodward che cita? Non lo conosco ed è forse una lacuna grave...

Non credo sia una lacuna grave, cara Silvia, la non conoscenza di questo trattato.
Stiamo parlando dell'opera (voluminosa) di un insigne studioso, ma ormai ha i suoi annetti.... Il titolo completo è A Treatise on Heraldry British and Foreign (London, 1892). Io possiedo una re-impressione del 1969. Il merito dell'opera, per quanto un po' sorpassata su certi punti, è l'interessante tentativo di un'araldica comparata.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » sabato 7 giugno 2008, 19:36

Caro Antonio, è un aspetto interessante, e abbastanza raro,la comparazione e quindi vedrò di procurarmelo. Ti ringrazio molto e a presto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda San Marco » sabato 7 giugno 2008, 20:25

Nel gonfalone la pantera prende un'altra posizione, essa è accovacciata sorreggente con le zampe anteriori una fiamma bianca con la dicitura <Libertas> quale richiamo all' indomita fierezza nella difesa della libertà come da Regio decreto del 15 ottobre 1936.
Sono presenti nel drappo di colore bianco e rosso e precisamente sulla bordura di verde arabescata d' oro lo stemma del terziere San Paolino contornato lateralmente da quelli delle contrade Granchio e Luna sopra, Sirena ed Aquila sotto. Nei due angoli in basso un leone in maestà su un basamento di pietra caricato delle scritte < S.P.Q.L.>. Nel retro sempre di bianco e di rosso al posto dello stemma cittadino(qui raffigurato senza corona marchionale di spettanza per la concessione di Carlo Ludovico di Borbone, duca di Lucca, nell' anno 1836) sempre in cuore una edicola raffigurante in marmo il Simulacro di Cristo detto il Volto Santo; nella bordura, sempre di verde arabescata d' oro, in alto lo stemma del terziere San Salvatore contornato da quelli delle contrade Sole e Corona in alto, Rosa e Gallo in basso. Al centro in basso lo stemma dell'ultimo terziere, quello di San Martino con accanto quelli delle contrade Pappagallo e Cavallo sopra, Ruota e Stella sotto.

Immagine
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 giugno 2008, 20:38

Molto interessante questa immagine!
Soprattutto mi colpisce la postura della pantera e il suo tener quell'asta banderuolata. Mi ricorda quasi l'agnello pasquale...
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » sabato 7 giugno 2008, 20:40

Sigillum1 ha scritto:Caro Antonio, è un aspetto interessante, e abbastanza raro,la comparazione e quindi vedrò di procurarmelo. Ti ringrazio molto e a presto. Silvia

Gentile Silvia,
per cercare di farmi perdonare... :wink:
ecco un link a quanto reperibile in rete:
http://www.vialibri.net/cgi-bin/book_se ... USD&z=3754
Talvolta (in un paio di casi) l'autore è citato come George anziché John Woodward, ma credo si tratti solo di un errore del venditore.
Cordialmente,
Alberto
adj

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 giugno 2008, 21:02

Ho dato uno sguardo, caro Alberto.
Nella segnalazione degli autori si fa un po' di confusione in quel sito.
George Burnett, che fu Lord Lyon King of arms dal 1866 fino alla sua morte (1890) fu co-autore dell'opera con John Woodward. Questi, sacerdote, fu rettore della St. Mary's Church a Montrose.
Comunque, carissimo, ti ringrazio infinitamente per la segnalazione del sito.
Una vera miniera per ogni bibliofilo!
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » sabato 7 giugno 2008, 21:09

Il problema di quel sito, che riunisce link a molti alri siti di vendita on-line è che spesso questi ultimi (o meglio alcune delle librerie ad essi affiliate) non aggiornano i dati, per cui non è detto che tutti i libri elencati siano ancora effettivamente disponibili.
Bisogna armarsi di pazienza e controllare caso per caso.
adj

Messaggioda Sigillum1 » sabato 7 giugno 2008, 21:48

Cari tutti, grazie molte, ad Alberto in particolare, anche, e non solo, per la segnalazione del sito che mi pare assai utile e che non conoscevo. Proverò a trovarne una copia non troppo costosa, anche perchè particolarmente interessante mi pare il dizionario bilingue aggregato...il linguaggio araldico, come sapete, non solo mi piace, ma mi intriga proprio...e ciò dipende anche dal fatto che sto costruendo, in banca dati naturalmente, un indice araldico, e combatto ogni giorno con la scelta dei termini. Preparatevi ad un "fuoco di fila", vi consulterò. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry