membro di casa savoia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

membro di casa savoia

Messaggioda mareCP » venerdì 6 giugno 2008, 0:14

buonasera ai gentili partecipanti a questo forum. mi rifaccio continuamente a questo sito quando voglio sapere aulcosa di più su ciò che ascolto dai miai colleghi militari su onorificenze, benemerenze e quant'altro. stamane stessa mi è capitanta una cosa che non so se "puzza" o meno:
un collega mi ha preoposto di diventare membro di casa savoia. chiedo lumi da voi esperti si cosa voglia dire ciò. io come sempre ho cercato di prendere informazioni su internet ed ho trovato questo sito: http://www.disavoia.org/index.php?optio ... 55&lang=it

approfitto per chiedere una cosa: l'ordine dei ss maurizio e lazzaro da chi viene concesso? è ancora leggittimo?

ringrazio molto chi leggerà e vorrà rispondere
mareCP

Re: membro di casa savoia

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 6 giugno 2008, 0:26

L'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro è un ordine dinastico della Real Casa di Savoia.
Riporto due articoli della legge n.178 del 3 marzo 1951.

Articolo 7. I cittadini italiani non possono usare nel territorio della Repubblica onorificenze o distinzioni
cavalleresche loro conferite in Ordini non nazionali o da Stati esteri, se non sono autorizzati con
decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri.
I contravventori sono puniti con la sanzione amministrativa sino a lire 2.500.000 (5).

Articolo 9. L'Ordine della SS. Annunziata e le relative onorificenze sono soppressi.
L'Ordine della Corona d'Italia è soppresso e cessa il conferimento delle onorificenze dell'Ordine dei
Santi Maurizio e Lazzaro (9). È tuttavia consentito l'uso delle onorificenze già conferite, escluso ogni
diritto di precedenza nelle pubbliche cerimonie.
Per gli altri Ordini ed onorificenze, istituiti prima del 2 giugno 1946, si provvederà con separata legge.

Attualmente non è autorizzato in Italia il porto delle insegne dell'Ordine per i civili e per i militare non è trascrivibile a matricola.
Il sito a cui ha fatto riferimento è un sito della Real Casa di Savoia dedicato agli ordini dinastici della stessa e l'indicazione di diventare membri non si riferisce alla Real Casa (come può immaginare, non si può diventare "membro di Casa Savoia" compilando un modulo :shock: ), ma agli ordini dinastici conferiti dalla Real Casa. Il sito, comunque, da quanto ho potuto sapere, è in via di ristrutturazione, per questo la navigazione non è ottimale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 giugno 2008, 11:02

A me inquieta moltissimo l'idea che qualcuno abbia offerto ad un'altra persona di diventare membro di un ordine cavalleresco... ma dove siamo al mercato? e i saldi quando iniziano... ma forse sono già iniziati da tempo!

Tutto ciò mi indigna! :1:
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » venerdì 6 giugno 2008, 11:16

nicolad72 ha scritto:A me inquieta moltissimo l'idea che qualcuno abbia offerto ad un'altra persona di diventare membro di un ordine cavalleresco... ma dove siamo al mercato? e i saldi quando iniziano... ma forse sono già iniziati da tempo!

Tutto ciò mi indigna! :1:

A quanto pare proprio il suddetto sito dinastico sembra dare l'impressione di una vera e propria OPA (Offerta Pubblica d'Acquisto)...
adj

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 giugno 2008, 12:14

adj ha scritto:A quanto pare proprio il suddetto sito dinastico sembra dare l'impressione di una vera e propria OPA (Offerta Pubblica d'Acquisto)...

... commentandosi da solo!

Così si trasforma un sogno in illusione!
nicolad72

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 6 giugno 2008, 12:32

Trovo che prima di trinciar giudizi, per quanto comprensibili ed in molti casi condivisbili, sull'indegnita' di certe offerte, bisognerebbe aggiungere almeno due parole di chiarimento.

Concordo sul fatto che sia quanto meno di pessimo gusto andare in giro a chiedere ai vari conoscenti se gli vada o meno di acquistare una tale onorificenza, pero' non conoscendo bene i dettagli di quanto intercorso tra mareCP ed il suo interlocutore non correrei a scagliar pietre. D'altronde viviamo in tempi cosi' cupi da vedere frequente vendita o svendita di medagliette e persino di vere onorificenze da poter comprendere lo sdegno mostrato.

Per quello che riguarda le "offerte" d'arruolamento aggiungo un fatto personale, sono Cavaliere dell'Ordine al Merito Civile di Savoia ed il mio delegato regionale, persona degnissima, in una occasione mi ha chiesto se conoscessi persone degne di poter essere ammesse nell'Ordine e se le volessi presentare per una eventuale ammissione.
Ora pur senza voler generalizzare, e' possibile che il conoscente di mareCP abbia avuto una richiesta del genere da parte del suo delegato e che magari abbia avuto minore tatto nel diffondere questa offerta.
Personalmente ho presentato l'offerta solo a due amici di lunghissima data, ma queste e' un fatto soggettivo.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda adj » venerdì 6 giugno 2008, 12:50

Non volevo certo giudicare, tanto meno quanto intercorso tra mareCP e il suo interlocutore, cosa oltretutto a me ignota (ma che pare aver sollevato qualche dubbio nello stesso interessato).
La mia opinione è che quella che era una distinzione, o un simbolo di merito o di eccellenza, rischia di venire ridotta, mi si perdoni il paragone un po' crudo, a "tessera di partito" (o almeno questa è l'impressione, forse errata, che può farsi strada).
adj

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 giugno 2008, 12:55

Per l'appunto, Caro Cronista... è una prassi che non fa bene alla cavalleria (intesa in senso proprio del termine)!

l'essere cavaliere vuol dire appartenere ad una elite, è indice di elevazione sociale ma soprattutto umana, presuppone un cammino e talvota un incontro particolare (e a scanso di equivoci mi riferisco per gli ordini militanti religiosi alla specifica vocazione).

Qua invece si prospetta solo un incontro casuale o meno con una specie di "head hunter"!

E' un'opinione personale... ma questa prassi non mi convince. Cavaliere di diventa o per seguire un cammino, per gli ordini militanti (Malta e OESSG) oppure per ricompensare meriti conseguiti a favore di chi detiene al fons honorum negli altri casi (i cd ordini mi merito).

Ora, nel caso prospettato da MareCP (lo cito solo perchè ha aperto il 3D e non per muovere critiche nei suoi confronti) che meriti ha egli nei confronti di Casa Savoia... tanto da ricevere la proposta di essere insignito di una onorificenza?

In tutto ciò vi è qualche nota stonata, e giustamente MareCP ha notato che qualcosa non andava... (o meglio che qualcosa non va!)
nicolad72

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 6 giugno 2008, 13:43

Come si legge chiaramente nel mio precedente messaggio anch'io non sono proprio entusiasta di certi metodi per reclutare nuovi membri in un Ordine, pero' e' senz'altro vero che chiedere ad appartenenti (si spera degni) di un Ordine di voler segnalare altre persone per possibili candidature (che non e' detto vengano sempre accolte) mi sembra ragionevole.

Cosa e' meglio secondo voi:
1. Un delegato che non ha molti contatti al di fuori di una data sfera e che non riesce quindi a fare reclutamento
2. Un delegato che accolga delle autocandidature
3. Un delegato che chieda a qualcuno che conosce e di cui si fida di voler segnalare casi meritevoli

Possono esserci anche altri casi, ma in alcune situazioni la rosa delle possibilita' e ' solo questa.

Concordo comunque che dal primo post di questa discussione traspare una certa qual mercificazione della proposta di ammissione, non traspaiono ne speciali meriti ne speciale dedizione alla causa sabauda (ma questo potrebbe essere per modestia di MareCP ?), tantomeno pare molto chiaro il modo e forse anche la consapevolezza di cosa si sia proposto da parte di chi ha proposto.

L'intera vicenda non entusiasma neanche me, ma ritengo valesse la pena fare dei distinguo che sono piuttosto chiari. In alcuni casi l'arruolamento (cooptazione) e' assolutamente normale, quello che non e' normale e' come sia scaturito in questo caso.
Purtroppo esiste un certo entusiasmo da caccia al nastrino nei confronti degli Ordini sabaudi (e non solo), qui piu' volte riprovato, che pero' proprio in questo caso (Ordini sabaudi) sembra trovare un certo grado di successo, cosa di cui mi dolgo molto, non solo per la mia personale appartenenza ad un Ordine sabaudo, ma maggiormente ancora per la storia ed il prestigio di questi Ordini (nei quali hanno militato, nei secoli, molti miei parenti ed antenati).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda mareCP » venerdì 6 giugno 2008, 14:02

...più o meno mi è capitata una cosa simile a quella che citava CRONISTA DI LIVONIA. per quanto riguarda i miei meriti, beh, in tutta sincerità non ne ho neanche uno verso la real casa. la proposta derivava dalla conoscenza di questo amico con il mio avo protagonista e pluridecorato del secondo conflitto mondiale. costui pensa ad una sorta di "continuazione" della stirpe al fianco dei reali. tutto qui.

mi permetto due soli appunti del tutto amicali con il gentilissimo e preparatissi NICOLAD72: lei dice che essere cavaliere è indice di elevazione sociale e soprattutto umana, si sbaglia di grosso! l'essere cavaliere vuole dire operare unicamente in funzione di ideali nei quali crede fermamente con disinteresse verso un personale tornaconto.
l'elevazione sociale, ma soprattutto quella umana è di tutte le persone di animo "nobile" anche se non appartenenti ad alcuna elitè.

l'ultima cosa: come sosteneva adj provi a dare un'occhiata al sito di che trattasi.

cordialmente mareCP
mareCP

Messaggioda Tilius » venerdì 6 giugno 2008, 14:30

"operare unicamente in funzione di ideali nei quali si crede fermamente, con disinteresse verso un personale tornaconto"
non é molto lontano da
"elevazione soprattutto umana".

La (si spera) piccola parte di "tornaconto" che inevitabilmente ne consegue...ricade nella parte "elevazione sociale".

...forse le visioni dei vari interlocutori sono dissimili solo in apparenza... :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Umana Elevazione e Ideali

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 giugno 2008, 14:58

MareCP ha scritto:operare unicamente in funzione di ideali nei quali crede fermamente

Mi perdoni ma la "elevazione umana" è molto di più rispetto a questo.

Non tutti gli "ideali" in cui si crede fermamente elevano una persona.... se i miei ideali fossero, ad esempio il guadagno sfrenato o la distinzione di classe o di razza, sicuramente non se ne sarei umanamente elevato, forse socialmente e non sempre, ma umanamente neppure a parlarne.

Questa è una, ma le ragioni per cui l'elevazione umana va ben oltre il concetto da lei espresso sono molte di più.

Non penso di aver preso una cantonata.

Con fratenità.
nicolad72

Messaggioda mareCP » venerdì 6 giugno 2008, 16:15

beh, ha riportato solo in parte il mio concetto.
perseguire un guadagno sfrenato cos'è se non un tornaconto personale?
perseguire la distinzione di classe o di razza non è un ideale. l'ideale è un insieme di principi e di valori etici. lo vedo poco azzeccato nella distorta vsione della distinzione di classe. :lol:

ha ragione tilius, anche se "l'elevazione umana" per fortuna non è esclusivo appannaggio dei cavalieri.
cordialmente
mareCP

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 giugno 2008, 16:57

Anche dei cavalieri non solo di questi...

... esiste anche la cavalleria d'animo... quante volte si sentiva dire (oggi è un po' più difficile) di una persona che "è proprio un cavaliere", per finezza dei modi, per nobiltà d'animo ecc ecc (tutte frutti dell'elevazione umana che dava come risultato una elevazione sociale)
nicolad72

Messaggioda mareCP » venerdì 6 giugno 2008, 18:07

esatto! :D
mareCP

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours